PDA

View Full Version : Progettazione di un server aziendale

hyp888
07-01-2012, 17:43
Ciao a tutti,

per un progetto didattico volevo chiedervi quale/i soluzione/i potrebbe essere la migliore in termini di costo e performance per il seguente progetto di una sala server aziendale.

Per iniziare nella costruzione della sala server pensavo di affidarmi a soluzioni di colocation presso un provider in maniera tale da risparmiare sia sui contratti elettrici che su altro eventuale materiale richiesto per la continuità di servizio (UPS,sistemi di sicurezza vari,sistemi di raffreddamento etc.),sui costi di affitto/acquisto di un locale adibito e su altri costi relativi all'allacciamento per avere la banda necessaria per garantire i servizi.
Questa è la soluzione preferibile secondo voi?

Il servizio che offrirei sarebbe quello di fornire a clienti la possibilità di usare un certo numero di software con il quale svolgere determinate operazioni. Tutte le operazioni e i dati ovviamente verranno caricati e salvati sui miei server.Pensavo a software per registrare eventuali operazioni di cassa e a software di analisi su tali dati.Dunque il software sarà poco cpu intensive e invece più esigente in termini di memoria RAM e DB (correggetemi se sbaglio).
Ricapitolando lo schema è il seguente : clienti -> mieiServer più l'insieme di software da far girare sulle mie macchine.I clienti possono essere raggruppati in gruppi e quindi a ciascuno gruppo deve corrispondere un profilo diverso.

Tenuto conto dei requisiti di cui sopra in termini di software (non è software che fa calcoli grafici o operazioni altamente CPU intensive) e di quantità di dati prodotti e tenendo conto anche del fatto che magari più clienti possono voler accedere ad uno stesso profilo (gruppo), quali sono secondo voi le soluzioni HW che mi garantiscono il rapporto performance/prezzo più elevato, in riferimento a prodotti del mercato attuale?
Secondo voi una soluzione di virtualizzazione mi consentirebbe di ospitare su una singola macchina tanti profili diversi (e quindi tante macchine virtuali differenti con altrettanti software e dati associati)?Quali caratteristiche dovrebbe avere un server per supportare un tale carico elaborativo in termini di RAM ad esempio?Quanti gruppi di utenti o macchine virtuali al massimo mi consente di far girare senza risentire troppo di eventuali blocchi?

Per chi mi vorrà indirizzare verso la giusta strada, un caloroso grazie :)

p.s.Escludete dalle soluzioni qualsiasi tipo di affitto di server dedicati, il progetto è rivolto alla costruzione del sistema

stex21
18-01-2012, 14:04
direi per iniziare che di carne al fuoco c'è ne parecchia :D

inizierei come prima cosa dalla location del server
io e la mia azienda per progetti di questo tipo ci affidiamo al data center della telecom che c'è a rozzano dove ci sono praticamente tutti i prerequisiti da te richiesti (continuità elettrica, sistema di raffreddamento, armadi rack e sopratutto banda internet a volontà)

poi invece per quanto riguarda il server (o i server) dipende tutto dalle applicazioni che devono girare e come dovranno sfruttarle gli utenti: applicazioni client server o terminal server? gli utenti che devono collegarsi saranno tutti della stessa società o di società diverse per che non si capisce bene dalla tua richiesta:)

xquadx
18-01-2012, 17:14
quoto stex21 e aggiungo budget del progetto?

hyp888
16-02-2012, 20:12
direi per iniziare che di carne al fuoco c'è ne parecchia :D

inizierei come prima cosa dalla location del server
io e la mia azienda per progetti di questo tipo ci affidiamo al data center della telecom che c'è a rozzano dove ci sono praticamente tutti i prerequisiti da te richiesti (continuità elettrica, sistema di raffreddamento, armadi rack e sopratutto banda internet a volontà)

poi invece per quanto riguarda il server (o i server) dipende tutto dalle applicazioni che devono girare e come dovranno sfruttarle gli utenti: applicazioni client server o terminal server? gli utenti che devono collegarsi saranno tutti della stessa società o di società diverse per che non si capisce bene dalla tua richiesta:)

appartengono a società diverse, ciascuna avrà un numero di utenti variabile che accedono all'applicazione a loro dedicata...diciamo che ogni azienda ha una sua applicazione che usa da remoto...da qui l'idea di associare una virtual machine a ciascuna azienda dite che può andare?
Budget il minimo per partire con una soluzione del genere :)

hyp888
19-02-2012, 20:42
up

nightborn
06-03-2012, 16:16
Ma queste "applicazioni" sotto che os devono girare ? Sono applicazioni web o di altro genere ?