PDA

View Full Version : Macbook pro VS Mac Mini 2011


Mark011
07-01-2012, 16:52
Ciao a tutti sto per passare a mac dal computer in firma, mi serve qualcosa abbastanza prestante per home recording uso prevalente Logic Studio, ma anche visione di film in HD e qualche gioco (WOW e SC2), avevo adocchiato il mini per la facilità di installazione di un secondo disco (ssd in firma) e aumento di ram ad 8gb, sacrificando però la portabilità.

In giro vedevo dei video su come sostituire al macbook pro l'unità ottica con un ssd, ma è un operazione alquanto rischiosa e che invalida la garanzia.

Dunque chiedo a voi esperti di Mac meglio un mini ora modificato con ssd e 8gb di ram e scheda grafica dedicata (Ati 6630M) e magari in futuro un macbook air da portare in giro, o un macbook pro direttamente? non ho necessità urgente di portare il mac in giro, ma risulta sempre comodo potersi muovere con il pc dietro :)

entrambe le soluzioni sarebbero collegate al mio 27' a casa

charliegordon
07-01-2012, 20:56
avevo adocchiato il mini per la facilità di installazione di un secondo disco (ssd in firma) e aumento di ram ad 8gb, sacrificando però la portabilità.

In giro vedevo dei video su come sostituire al macbook pro l'unità ottica con un ssd, ma è un operazione alquanto rischiosa e che invalida la garanzia. Sostituire il disco fisso in un mini è una operazione macchinosa, che richiede maggiore manualità rispetto a sostituire il disco nel macbook, e invalida la garanzia.

theJanitor
07-01-2012, 20:58
lui non vuole sostituirlo ma affiancarlo a quello di base, l'operazione è delicata ed invalida la garanzia in entrambi i computer

charliegordon
08-01-2012, 01:09
lui non vuole sostituirlo ma affiancarlo a quello di base, l'operazione è delicata ed invalida la garanzia in entrambi i computer A parte il sostituire/affiancare mi pare di aver scritto le medesime cose ;)

Mark011
08-01-2012, 02:26
C'è un kit di ifixit per aggiungere un secondo disco al Mac mini avendo quindi un ssd piu 500gb interni mentre nel macbook pro potrei montare o ssd o disco fisso, il mini inoltre ha una Vga dedicata mentre il macbook pro no, quello che mi chiedevo è se il mini fa a caso mio, alla fine il processore è uguale i5 a 2.5ghz mini e 2.4ghz pro, so che la sostituzione del disco invalida la garanzia in entrambi i casi

theJanitor
08-01-2012, 08:31
WOW lo giocheresti tranquillamente in ogni caso, su SC2 ho qualche dubbio, dipende da dettagli e risoluzione.
per l'home recording dovresti avere potenza tranquillamente, io mi diletto con un pò di editing video con un late 2009 che è ben più scarso del nuovo modello

A parte il sostituire/affiancare mi pare di aver scritto le medesime cose ;)

non è un dettaglio da poco perchè tu stesso hai detto che sostituire il disco nel macbook è una stronzata indolore che non invalida neanche la garanzia, cosa che invece nel mini non lo è in ogni caso

charliegordon
08-01-2012, 11:52
nel macbook pro potrei montare o ssd o disco fisso, il mini inoltre ha una Vga dedicata mentre il macbook pro no, quello che mi chiedevo è se il mini fa a caso mio Nel Macbook potresti aggiungere un secondo disco come lo puoi aggiungere anche nel mini: in entrambi i casi le controindicazioni e i difetti sono i medesimi, solo che farlo nel macbook è più semplice. Secondo me la scheda dedicata non fa tutta questa differenza, soprattutto se usata su un 27: quella del mini, pur essendo preferibile, non si differenzia in maniera tanto netta. I maggiori elementi di scelta sono, secondo me, il costo e la necessità di mobilità; per il resto le prestazioni sono molto simili. Se invece consideri i MacBook Pro da 15 o 17 li le considerazioni cambiano molto, come cambia anche il prezzo.

so che la sostituzione del disco invalida la garanzia in entrambi i casi Sostituire il disco nel macbook pro NON invalida la garanzia, è una pratica prevista e spiegata anche nel manuale utente. Sostituire un disco al superdrive la fa perdere, come hai già scritto tu stesso.

tu stesso hai detto che sostituire il disco nel macbook è una stronzata indolore che non invalida neanche la garanzia Questo non l'ho scritto, rileggi meglio. Ho solo specificato che quella sul mini è una operazione che richiede maggiore manualità e invalida la garanzia, dato che Mark sembrava convinto dell'esatto contrario. Non ho fatto il minimo riferimento alla garanzia del macbook in quella frase, le subordinate servono a qualcosa.