PDA

View Full Version : upgrade ram e ssd mac pro

zell23
07-01-2012, 15:50
ciao a tutti, ho un mac pro 4.1 con quad core a 2,66 ghz del 2009 con Snow Leopard installato, e dopo quasi 3 anni di onorato servizio ho deciso di aggiungere qualcosa. visto che i prezzi per la ram sul sito della apple sono a dir poco spaventosi, ho letto in giro per il web e anche su questo forum che tra le memorie certificate ci sono le kingston e le crucial. le ram che attualmente monta il mio mac sono 3 moduli dd3 ecc da 1 gb a 1066mhz, ma vorrei passare ad almeno 12 gb. le mie domande sono:

- quanta ram posso montare al massimo su questo mac? ufficialmente risultano 8gb, ma ho letto che posso andare anche oltre.. se è vero, ho bisogno di qualche "modifica" software e/o hardware?
- che marca mi consigliate? non so se da regolamento posso inserire link a siti di negozi online, ma le alternative che ho trovato (e che dovrebbero essere compatibili con il mio mac) sono iceberg, kingston, crucial e i kit owc. tralasciando iceberg, tra le altre le differenze di prezzo non sono enormi, ma le owc mi sembrano quelle più "affidabili", il problema è che visto che spediscono dagli usa penso che ci sia anche un costo di dogana da pagare... sapete qualcosa a riguardo?
- conoscete altri siti o rivenditori online da cui comprarle?
- con i 3 banchi originali che toglierò, che ci faccio? mi consigliate di tenerli e provare qualche configurazione strana (tipo 1,1,1, 6) oppure li tolgo e me li dò in faccia? :D
- mi consigliate una configurazione a multipli di 3 (non ricordo come si chiama) o la differenza di prestazioni se ad esempio volessi mettere 4 slot da 4gb (sempre se posso..) è minima?

ultimissima domanda, vorrei prendermi per sfizio un disco a stato solido, sapete se ne esiste qualcuno compatibile col mio mac pro?

vi ringrazio anticipatamente per le risposte! :)

NuT
07-01-2012, 17:41
- quanta ram posso montare al massimo su questo mac? ufficialmente risultano 8gb, ma ho letto che posso andare anche oltre.. se è vero, ho bisogno di qualche "modifica" software e/o hardware?
- che marca mi consigliate? non so se da regolamento posso inserire link a siti di negozi online, ma le alternative che ho trovato (e che dovrebbero essere compatibili con il mio mac) sono iceberg, kingston, crucial e i kit owc. tralasciando iceberg, tra le altre le differenze di prezzo non sono enormi, ma le owc mi sembrano quelle più "affidabili", il problema è che visto che spediscono dagli usa penso che ci sia anche un costo di dogana da pagare... sapete qualcosa a riguardo?
- conoscete altri siti o rivenditori online da cui comprarle?
- con i 3 banchi originali che toglierò, che ci faccio? mi consigliate di tenerli e provare qualche configurazione strana (tipo 1,1,1, 6) oppure li tolgo e me li dò in faccia? :D
- mi consigliate una configurazione a multipli di 3 (non ricordo come si chiama) o la differenza di prestazioni se ad esempio volessi mettere 4 slot da 4gb (sempre se posso..) è minima?

ultimissima domanda, vorrei prendermi per sfizio un disco a stato solido, sapete se ne esiste qualcuno compatibile col mio mac pro?

vi ringrazio anticipatamente per le risposte! :)

1) 48GB (non ufficialmente supportati). Per info maggiori: http://www.everymac.com/systems/apple/mac_pro/stats/mac-pro-quad-core-2.66-early-2009-nehalem-specs.html

2) Crucial o Corsair

3) Come sopra :D in più guarda amazon.it, .co.uk e .com (in quest'ultimo caso, per non pagare dogana, appoggiati a consegnato.com)

4) Vendili

5) Mmm non saprei. Se c'è supporto al triple channel vai a multipli di tre, altrimenti credo che ci sia il dual channel quindi puoi andare a multipli di 2 ;)

zell23
07-01-2012, 18:34
grazie per la risposta!
tra l'altro c'era un thread in bella mostra proprio sulle ram e l'ho visto solo dopo, in compenso mi sono fatto una bella cultura del campo.
su amazon.it ho trovato il kit kingston 4gbx3 in offerta a poco più di 120 euro con spedizione gratuita, credo che alla fine mi butterò su quello, visto che il mio processore supporta il triple channel e c'è sempre tempo per comprare un altro modulo da 4 :)

per l'installazione non dovrebbe essere un grosso problema, ma ho letto che al riavvio è consigliato fare un reset della memoria pram e un test.. essendo totalmente ignorante, esiste qualche guida a riguardo?

dici che quei 3 moduli se li prende qualcuno se li metto sulla baia?? :D

grazie ancora!

cgp
08-01-2012, 11:12

sono tutti compatibili, l'importante è che prendi poi un alloggiamento per mettercelo xke è un disco più piccolo del bay da 3'5 montato sul pro
http://eshop.macsales.com/item/IcyDock/MB882SP1S2B/
se vuoi informarti bene sugli ssd per il mac vai qui www.saggiamente.com e qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2342948

NuT
08-01-2012, 11:56
grazie per la risposta!
tra l'altro c'era un thread in bella mostra proprio sulle ram e l'ho visto solo dopo, in compenso mi sono fatto una bella cultura del campo.
su amazon.it ho trovato il kit kingston 4gbx3 in offerta a poco più di 120 euro con spedizione gratuita, credo che alla fine mi butterò su quello, visto che il mio processore supporta il triple channel e c'è sempre tempo per comprare un altro modulo da 4 :)

per l'installazione non dovrebbe essere un grosso problema, ma ho letto che al riavvio è consigliato fare un reset della memoria pram e un test.. essendo totalmente ignorante, esiste qualche guida a riguardo?

dici che quei 3 moduli se li prende qualcuno se li metto sulla baia?? :D

grazie ancora!

Sì per i reset di pram e non so che altro :D c'è il sito del supporto Apple oppure San Google :D

Per la vendita, più che su eBay (dannate commissioni!!) le metterei sui vari mercatini (qui, macusato, macexchange, mercatini dei vari forum dedicati ai prodotti Apple)

khelidan1980
08-01-2012, 19:15
1)
2) Crucial o Corsair

3) Come sopra :D in più guarda amazon.it, .co.uk e .com (in quest'ultimo caso, per non pagare dogana, appoggiati a consegnato.com)

Giusto un appunto, le crucial le puoi acquistare direttamente dal loro sito e spediscono in tutto il mondo a 3 euro di spedizione, hanno am certificata per tutti mac recenti e meno

theJanitor
08-01-2012, 20:37
le crucial le paghi meno su amazon che ti da anche la spedizione gratuita con corriere :D

zell23
10-01-2012, 18:52
grazie a tutti, effettivamente le crucial costano di meno su amazon ma c'era soltanto un modulo disponibile.. visto che avevo un pò di fretta alla fine ieri ho preso quelle kingston che avevo adocchiato e ho fatto un ordine unico con altra roba che dovevo prendere su amazon.
tra l'altro mi sono già arrivate, ho fatto il reset della pram e test con memtest e non da nessun errore, speriamo durino! :D

NuT
11-01-2012, 13:59
grazie a tutti, effettivamente le crucial costano di meno su amazon ma c'era soltanto un modulo disponibile.. visto che avevo un pò di fretta alla fine ieri ho preso quelle kingston che avevo adocchiato e ho fatto un ordine unico con altra roba che dovevo prendere su amazon.
tra l'altro mi sono già arrivate, ho fatto il reset della pram e test con memtest e non da nessun errore, speriamo durino! :D

Beh, complimenti e auguri :D