PDA

View Full Version : Per cultura... audio

aster_dani
07-01-2012, 10:22
Salve,
ho un misero ma funzionantissimo iPod nano di prima generazione da 4 G ma credo che la domanda possa applicarsi tal quale pure ai modelli nuovi:
c'è una differenza qualitativa nella riproduzione del suono se collego l'iPod ad un amplificatore (una qualunque dock station, per esempio) via uscita Firewire o via uscita pin jack con l'apposito cavo jack/jack?
Se sì, perché?
Grazie all'esperto di turno!
Daniela

rc211v
07-01-2012, 12:11
la qualità audio è maggiore collegandolo da dock, esistono cavi dock/jack o dock/rca
sfrutti un uscita appositamente creata (line-out) per collegarlo ad amplificatori
l'uscita jack cuffie è solo per le cuffie si sente molto peggio e limitato anche in volume usando quella

;)

aster_dani
07-01-2012, 13:05
Però, se hai pazienza, rilancio...
Se ho capito bene, procurandomi un cavo Firewire/jack o Firewire/RCA (sul Firewire l'iPod, il jack nell'amplificatore-diffusore) ottengo lo stesso identico risultato, qualitativamente parlando, che se mettessi l'iPod nel suo apposito alloggiamento nella dock station: corretto?
Ma sai spiegarmi tecnicamente che c'è di diverso fra il segnale che esce dal Firewire e quello che esce dall'uscita cuffie? (e' in corso una accanita discussione con mio figlio che sostiene che le differenze me le sogno io...).
Ciao
Daniela

rc211v
07-01-2012, 13:15
no il firewire è un collegamento per il computer...non ci sono ampli che accettano il cavo firewire (non esiste un cavo firewire/jack)
il collegamento sotto si chiama dock, devi prendere un cavo a parte, che dal connettore sotto va all' amplificatore tipo questo
http://i.imgur.com/JSP7j.png
oppure da dock a rca (due spinotti tondi) dipende dal tuo ampli
le dock station usano appunto lo stesso tipo di collegamento di questo, solo che hai il supporto da tavolo per l'ipod/iphone,
si è corretto se hai una dock station l'audio viene preso da sotto line-out

solo alcune dal costo molto elevato hanno un uscita digitale ottica (toshlink) ma sono per impianti molto evoluti, non mi sembra questo il caso

il segnale che esce dalle cuffie è creato apposta per le cuffie ed è variabile col volume ed è bloccato anche basso per non rovinare l'udito
il segnale che esce da sotto è costante e più elevato come voltaggio, si sente decisamente meglio