View Full Version : xubuntu non parte
salve a tutti.ho un pc intel pentium 4 da 2.66 ghz,1.5 di ram e scheda video asus 9250 da 128mb.tutto questo con hard disk da 80.quando installo xubuntu procede tutto bene fino alla fine dell'installazione,poi mi dice di estrarre il disco e premere enter per far riavviare il pc.
una volta riavviato carica i bios ma il stestema operativo no.diventa tutto nero.ho già provato ad installarlo 4 volte e fa sempre così.
Come posso fare?grazie
Gimli[2BV!2B]
07-01-2012, 15:13
Versione Xubuntu? 11.10?
Ipotesi: nonostante la Ati 9250 sia storicamente una scheda ben supportata dai driver open Radeon potresti aver problemi con il kernel modesetting (classiche informazioni EDID (http://it.wikipedia.org/wiki/Extended_Display_Identification_Data) errate? Modello monitor?).
Durante i primi istanti di avvio del pc premi il tasto Maiusc/Shift più volte per accedere a Grub2 (l'hanno nascosto per non intimorire gli utenti... buona scelta?)
Premi il tasto e per modificare la prima voce di boot (quella selezionata)
Naviga con le frecce della tastiera fino alla fine della riga che inizia con linux /boot/vmlinuz-
Aggiungi uno spazio e radeon.modeset=0 (la tastiera è in inglese, l'uguale è al posto della ì, i accentata).
Esempio:insmod gzio
insmod part_msdos
insmod ext2
set root='(hd0,msdos1)'
search --no-floppy --fs-uuid --set=root 818e141a-1c7e-424a-a25c-5939e0e1cc6a
echo 'Caricamento Linux 3.1.0-1-686-pae...'
linux /boot/vmlinuz-3.1.0-1-686-pae root=/dev/sda1 ro quiet radeon.modeset=0
echo 'Caricamento ramdisk iniziale...'
initrd /boot/initrd.img-3.1.0-1-686-pae
Premi F10 per avviare.
Queste modifiche non sono permanenti, controlla se danno qualche miglioramento.
P.S. con quel pc potresti anche utilizzare desktop più completi, come Kde o Gnome (Gnome è al momento sconsigliabile perché in aggiornamento).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.