PDA

View Full Version : Xp o vista?

francesko94
07-01-2012, 09:55
Ho un vecchio pc "ricondizionato" cioè p4 3,11ghz con HyperTreading, 1,5 giga di RAM ddr, hard disk abbastanza veloce e scheda video radeon hd 4670 1g ddr3 compatibile directx 10.1 il problema principale con xp è che non sfrutta pienamente la scheda video, voi mi consigliate di passare a vista? (il bootloader di 7 non è compatibile con la mia scheda madre) la scheda ha dei sistemi che in parecchie operazioni (di codifica e decodifica video soprattutto) sostituiscono la scarsità di cpu..

Eress
07-01-2012, 12:26
Non so dove troveresti copie di Vista in questo momento, fra 4 mesi Vista va in pensione, a parte versioni Business ed Enterprise

http://support.microsoft.com/lifecycle/search/default.aspx?alpha=Vista

Khronos
07-01-2012, 12:28
un P4 montato su una scheda madre che supporta le ATI HD series? è ancora AGP o PCI-ex? perchè se AGP, hai un collone di bottiglia che non ti farà per niente giovamento... il mio P4 l'ho lasciato con 2GB di ddr400 e l'ati x1650 pro.

Xp è vecchio in ogni caso. è già tanto che ti vada sul P4 che è stata l'ultima generazione di pentium nativa di quei tempi.

perchè dici (il bootloader di 7 non è compatibile con la mia scheda madre)? che centra la scheda madre col bootloader? notare che il BCD di Vista è lo stesso di Seven.
e io sul mio P4 (montato su una MSI 7037) ho messo Seven.

ciao

francesko94
07-01-2012, 20:42
un P4 montato su una scheda madre che supporta le ATI HD series? è ancora AGP o PCI-ex? perchè se AGP, hai un collone di bottiglia che non ti farà per niente giovamento... il mio P4 l'ho lasciato con 2GB di ddr400 e l'ati x1650 pro.

si è in agp 4x (neanche 8x) ma l'ho trovata a prezzo stracciatissimo e ho scelto questa anche perchè ho saputo che ci sono schede madri che supportano pci+agp, quindi in un futuro non troppo remoto potrei riutilizzarla. a ogni modo per dirne una mi va come la 8600 gt del mio portatile con openGL (che fa largo uso del processore o sbaglio?) con directx 9 va anche meglio, e consideravo un peccato non poter usare anche directx 10 e 10.1.

per quanto riguarda 7 non ti so dire bene, ma il problema lo hanno alcune asrok e un numero limitatissimo di MSI (guardacaso la mia) Vista ha il loader di XP, tanto che molti hanno risolto copiando il loader da Vista, unica complessa soluzione per adesso trovata. io ho provato a copiare quello di XP ma non è andata a buon fine... alla fine mi sono arreso e ho rimesso XP.

francesko94
07-01-2012, 20:48
Non so dove troveresti copie di Vista in questo momento, fra 4 mesi Vista va in pensione, a parte versioni Business ed Enterprise

http://support.microsoft.com/lifecycle/search/default.aspx?alpha=Vista

microsoft cerca di cancellare l'esistenza di Vista, che è comunque più simile a 7 che a xp. E comunque Vista ha supporto fino a quest'anno, XP è fermo da 2 anni.

kimik
07-01-2012, 21:28
si è in agp 4x (neanche 8x) ma l'ho trovata a prezzo stracciatissimo e ho scelto questa anche perchè ho saputo che ci sono schede madri che supportano pci+agp, quindi in un futuro non troppo remoto potrei riutilizzarla. a ogni modo per dirne una mi va come la 8600 gt del mio portatile con openGL (che fa largo uso del processore o sbaglio?) con directx 9 va anche meglio, e consideravo un peccato non poter usare anche directx 10 e 10.1.

per quanto riguarda 7 non ti so dire bene, ma il problema lo hanno alcune asrok e un numero limitatissimo di MSI (guardacaso la mia) Vista ha il loader di XP, tanto che molti hanno risolto copiando il loader da Vista, unica complessa soluzione per adesso trovata. io ho provato a copiare quello di XP ma non è andata a buon fine... alla fine mi sono arreso e ho rimesso XP.

Non vedo in che ambito potresti trarne dei vantaggi e cosa pensi ti cambierebbe con il cambio del SO a parità di hw, ricordati che Vista rispetto ad XP è anche più pesante da gestire.

Per quanto riguarda il discorso loader, secondo me hai interpretato male qualcosa, come ti è stato detto, Vista e 7 lo hanno uguale e non Vista e XP, quindi è strano quello che dici.

a ogni modo per dirne una mi va come la 8600 gt del mio portatile con openGL (che fa largo uso del processore o sbaglio?) con directx 9 va anche meglio, e consideravo un peccato non poter usare anche directx 10 e 10.1.

:wtf: :wtf: :wtf: :wtf: :wtf:

Khronos
08-01-2012, 09:08
per quanto riguarda 7 non ti so dire bene, ma Vista ha il loader di XP, tanto che molti hanno risolto copiando il loader da Vista
no no.... per niente.
Vista e Seven hanno lo stesso Loader. è per questo che da Vista si può mettere il loader in Seven.

Xp è morto in tutto e per tutto, manco si avvia nello stesso modo.

Siddhartha
08-01-2012, 14:47
con directx 9 va anche meglio, e consideravo un peccato non poter usare anche directx 10 e 10.1.

su quel pc, possono girare decentemente solo giochi molto vecchi...quindi chi se ne frega delle ultime directx???

francesko94
11-01-2012, 17:03
su quel pc, possono girare decentemente solo giochi molto vecchi...quindi chi se ne frega delle ultime directx???

sono riuscito a overclockare fino a 3,5... ho lasciato 3,3 per sicurezza e su geekbench segna 1460, cioè poco meno di un recente Pentium T2060 (1,6ghz dual core) e a 140 punti da un intel core 2 duo dei più scadenti a 1,5ghz... infatti ero convinto che da quel pentium non potevo chiedere molto ma non dirmi che non ci si può giocare perchè ho provato dirt 2, trine 2, need for speed world e vanno a pieni fps con impostazioni ultra! (apparte l'ultra antiasialing di trine 2 che comunque fila liscio a "molto alto") certo la risoluzione è 1280*800, ma a me basta per fare dei bei giochi. Comunque non sono un gamer e infatti la scheda video è un mostro per il mio utilizzo.

francesko94
11-01-2012, 17:15
no no.... per niente.
Vista e Seven hanno lo stesso Loader. è per questo che da Vista si può mettere il loader in Seven.

allora non si tratta del loader... farò una prova con seven se qualche amico ce l'ha originale altrimenti da quanto ho capito è meglio lasciar perdere vista