View Full Version : Consiglio su Alimentatore.(Watt e Marca)
Salve a tutti.
Mi sto costruendo un pc però ho solo un dubbio.
Elenco prima i componenti hardware:
SCHEDA MADRE: Motherboard SABERTOOTH X79
Ram x3 - 24BG: MEMORIA CORSAIR VENGEANCE DDR3 4GBX2 1600 DUAL CHANNEL - CMZ8GX3M2A1600C9
Processore: PROCESSORE INTEL CORE i7-3930K, 3.20GHZ CACHE L3 12MB, 6 CORE, 12 THREAD, SOCKET 2011
Hard disk secondario SEAGATE - Barracuda 7200.12 1 Tb Sata 600 Buffer 32 Mb 7200 Rpm
Case: NZXT - Phantom
Masterizzatore: ASUS - Masterizzatore DVD 24x Double Layer Interfaccia Sata Frontalino Nero Confezione Bulklettore
Memorie: ITEK - Card reader ITEK interno All in one - USB 2.0
Hard disk ssd: SSD OCZ Vertex 3 240GB 2.5" Lettura 550 MB/s Scrittura 525 MB/s SATA3 OCZVTX3-25SAT3-240G
Scheda video x2 (configurazione SLI): VGA ASUS EN GTX 570 DCII /2DIS/1280MB GDDR5 PCIE, 2 DVI,1DPORT, VGA ADAPTER
VENTOLE:
1x 140x140mm frontale AEROCOOL - shark ventola da 140mm a 1500giri con led blu
1x 120x120mm posteriore ZALMAN - 120mm FAN BLUE LED
2x 120x120mm laterali ZALMAN - 120mm FAN BLUE LED
1x 200/230mm laterale (opzionale) AEROCOOL - silent master ventola da 200mm a 800 giri a led blu
•1x 200x200mm superiore AEROCOOL - silent master ventola da 200mm a 800 giri a led blu
•1x 200x200mm superiore (opzionale) AEROCOOL - silent master ventola da 200mm a 800 giri a led blu
Ora ho solo un dubbio.
All'inizio optavo per un alimentatore COOLER MASTER Silent Pro 850W Modulare (RS850-AMBAJ3-EU) però guardando in giro ho notato che le schede video consumano un bel pò, perciò ho letto determinate caratteristiche della scheda video e ho notato che gli servono 550watt ora, se facendo i calcoli 550watt+550wat=1100watt poi bisogna sommare (ALMENO) un 500wat per il resto, però sò che in questo caso è meglio tenersi un pò su con i watt e ne aggiungerei solo 200watt.
Perciò doveri prendere un alimentatore di 1700watt.
Almeno chè voglio far decollare un elicottero dalla mia scrivania o vendermi l'auto per pagare le bollette di 1700watt/h12.
Vorrei che dareste il vostro parare per un wattaggio (anche marca e modello, mi farà piacere ^_^) corretto che servirebbe per le mie esigenze.
Grazie anticipatamente a tutti.
Straniero
07-01-2012, 07:17
Salve a tutti.
Mi sto costruendo un pc però ho solo un dubbio.
Elenco prima i componenti hardware:
SCHEDA MADRE: Motherboard SABERTOOTH X79
Ram x3 - 24BG: MEMORIA CORSAIR VENGEANCE DDR3 4GBX2 1600 DUAL CHANNEL - CMZ8GX3M2A1600C9
Processore: PROCESSORE INTEL CORE i7-3930K, 3.20GHZ CACHE L3 12MB, 6 CORE, 12 THREAD, SOCKET 2011
Hard disk secondario SEAGATE - Barracuda 7200.12 1 Tb Sata 600 Buffer 32 Mb 7200 Rpm
Case: NZXT - Phantom
Masterizzatore: ASUS - Masterizzatore DVD 24x Double Layer Interfaccia Sata Frontalino Nero Confezione Bulklettore
Memorie: ITEK - Card reader ITEK interno All in one - USB 2.0
Hard disk ssd: SSD OCZ Vertex 3 240GB 2.5" Lettura 550 MB/s Scrittura 525 MB/s SATA3 OCZVTX3-25SAT3-240G
Scheda video x2 (configurazione SLI): VGA ASUS EN GTX 570 DCII /2DIS/1280MB GDDR5 PCIE, 2 DVI,1DPORT, VGA ADAPTER
VENTOLE:
1x 140x140mm frontale AEROCOOL - shark ventola da 140mm a 1500giri con led blu
1x 120x120mm posteriore ZALMAN - 120mm FAN BLUE LED
2x 120x120mm laterali ZALMAN - 120mm FAN BLUE LED
1x 200/230mm laterale (opzionale) AEROCOOL - silent master ventola da 200mm a 800 giri a led blu
•1x 200x200mm superiore AEROCOOL - silent master ventola da 200mm a 800 giri a led blu
•1x 200x200mm superiore (opzionale) AEROCOOL - silent master ventola da 200mm a 800 giri a led blu
Ora ho solo un dubbio.
All'inizio optavo per un alimentatore COOLER MASTER Silent Pro 850W Modulare (RS850-AMBAJ3-EU) però guardando in giro ho notato che le schede video consumano un bel pò, perciò ho letto determinate caratteristiche della scheda video e ho notato che gli servono 550watt ora, se facendo i calcoli 550watt+550wat=1100watt poi bisogna sommare (ALMENO) un 500wat per il resto, però sò che in questo caso è meglio tenersi un pò su con i watt e ne aggiungerei solo 200watt.
Perciò doveri prendere un alimentatore di 1700watt.
Almeno chè voglio far decollare un elicottero dalla mia scrivania o vendermi l'auto per pagare le bollette di 1700watt/h12.
Vorrei che dareste il vostro parare per un wattaggio (anche marca e modello, mi farà piacere ^_^) corretto che servirebbe per le mie esigenze.
Grazie anticipatamente a tutti.
Ciao. un 850w è più che sufficiente per il tuo sistema anche facendo OC spinto... Giusto per darti un idea dei consumi, conta qualcosina in più per il procio... Al limite valuta un 1000w ma è già molto abbondante
http://www.tomshw.it/cont/articolo/triple-gpu-amd-crossfire-contro-nvidia-sli-consumo-temperatura-efficienza/31191/12.html
http://www.guru3d.com/article/geforce-gtx-570-sli-review/13
ertruffa
07-01-2012, 12:53
come detto da straniero un 850w di marca,basta.
enermax modu-corsair ax-seasonic-x,io prenderi uno di questi:)
Poi dipende da quanto vuoi spendere. Se hai un Budget limitato puoi mettere un Corsair TX 750w (95€) o un Antec HCG 750w (100€).
Se hai un Budget maggiore:
-Seasonic X 760W (170€)
-Antec HCP 750w (170€)
-Be Quiet Dark Power P9 750W (155€)
-Fortron Aurum 750w (140€)
Perdonatemi il ritardo della risposta, io opterei per un Silent Pro M1000 della COOLERMASTER.
Cosa ne pensate?
Introduzione
La serie di alimentatori modulari Silent Pro M è da oltre due anni la risposta di Cooler Master alla richiesta di modelli sempre più silenziosi ed efficienti ed un assoluto punto di riferimento per l’utilizzatore più esigente.
Per far fronte alle crescenti richieste del mercato, la serie si è arricchita di due nuovi modelli da 850W (Silent Pro M850) e 1000W (Silent Pro M1000) ed in grado di erogare da 66A ad 80A su una linea singola a 12V.
La linea singola a 12V consente una maggiore stabilità e permette di supportare ottimamente i sistemi equipaggiati con i processori basati su Core Lynnfield Intel “i7-870”, “i7-860” e “i5-750” per socket LGA 1156.
Caratteristiche
Silent Pro M850 e M1000, progettati secondo le specifiche ATX12V v2.3, le ultime in ordine di tempo per quanto concerne gli alimentatori da Desktop, sono basati su tre caratteristiche principali che, sapientemente amalgamante, generano la “Cooler Master Silent Formula” e garantiscono bassissimi livelli di rumorosità.
La prima Formula è rappresentata da un design dei circuiti ad alta efficienza che non riduce unicamente il calore generato, ma minimizza la quantità di corrente elettrica dispersa durante il processo di conversione. Grazie a questo design, gli utilizzatori possono godere di un sistema ancora più silenzioso rispetto al passato, in quanto una minore produzione di calore implica una minore velocità di rotazione delle ventole.
Grazie all’efficienza media pari all’85%, la Serie Silent Pro M è certificata 80 Plus Bronze e soddisfa inoltre alcuni dei principali standard, fra i quali ENERGY STAR 4.0, BLUE ANGEL e RoHS.
L’elevata efficienza e la sofisticata componentistica (Japanese Capacitor), unite alle 6 protezioni (Over Current Protection, Over Voltage Protection, Under voltage Protection, Over Power Protection, Over Temperature Protection & Short Circuit Protection), a garanzia dei componenti più delicati del sistema, assicurano stabilità ed affidabilità.
La seconda Formula della serie Silent Pro M è costituita dagli “hot spots” che estraggono il calore dalle zone di maggiore concentrazione termica grazie a piastre realizzate in rame. Queste piastre hanno una capacità doppia di conduzione del calore rispetto a quelle tradizionali in alluminio.
Il calore viene successivamente trasferito ad una serie di heat sinks in alluminio e dissipato in maniera ottimale.
Una ventola da 135mm, in grado di generare un flusso d’aria una volta e mezza superiore rispetto ad una ventola tradizionale da 120mm, contribuisce ad un’efficace espulsione definitiva del calore.
La terza ed ultima Silent Formula è rappresentata da un’accurata selezione di accessori forniti di serie: la dotazione di cavi modulari “flat” è di alto livello e consente di alimentare e di mantenere in perfetto ordine tutte le configurazioni Desktop, anche di fascia High End; il pad anti vibrazione realizzato in silicone, contribuisce invece ad un ulteriore miglioramento dell’insonorizzazione dell’alimentatore.
Specifiche
Model RS-A00-AMBA-J3
Type Intel ATX12V V2.3 / SSI EPS 12V V2.92
Dimension (W / H / D) 150(W) x 86(H) x 165(L) (mm)
Input Voltage 90~264V (Auto Range)
Input Current 14A@115Vac, 8A@230Vac
Input Frequency Range 47~63Hz
PFC Active PFC >0.9
Power Good Signal 100~500ms
Hold Up Time >17ms
Efficiency 85% Typically
MTBF >100,000hrs
Protection OVP/ UVP/OCP/OPP/OTP /SCP
Output Capacity 1000W
Max. Output Capacity 1200W
Operation Temperature 0~40°C (Nominal Input Voltage)
Regulatory TUV / CE / GOST / C-tick / UL / FCC / CCC / BSMI
Fan 135mm ultra silent fan
Certifications SLI / 80 Plus Bronze
Connector M/B 20+4 Pin Connector x 1
CPU 4+4 Pin x 2
PCI-E 6+2 Pin x 6
4 Pin Peripheral x 6
SATA x 9
4 Pin Floppy x 1
PCI-e Y cable x 2
(One PCI-e 6+2 Pin extends to two PCI-e 6+2 connectors)
Il Cooler Master Silent Pro M è un Fsp rimarchiato (efficienza 80+ bronze)
A questo punto ti converrebbe fare un Fsp Fortron Aurum che ha efficienza gold.
Ne ho comprato uno per il computer di un amico e dalle misurazioni fatte con il wattmetro risultava consumare discretamente meno del mio Enermax Modu (80 plus bronze).
Se puoi spendere un po' di piu' rispetto al coolermaster, ti suggerisco uno di quelli presenti nel post precedente.
Ne ho comprato uno per il computer di un amico e dalle misurazioni fatte con il wattmetro risultava consumare discretamente meno del mio Enermax Modu (80 plus bronze).
Se puoi spendere un po' di piu' rispetto al coolermaster, ti suggerisco uno di quelli presenti nel post precedente.
si posso spenderci più soldi, ma quelli che mi ai suggerito sono da 750watt possono mantenere 2 schede video in SLI? precisamente:ENGTX570 DCII/2DIS/1280MD5
ASUS GTX570 DirectCU II con doppia ventola di raffreddamento (questo è il link della scheda video (http://www.asus.it/Graphics_Cards/NVIDIA_Series/ENGTX570_DCII2DIS1280MD5/))
Come mai non posso usare quella che ho postato? in caso potrei prendere un COOLER MASTER Silent Pro Gold 1000W Modulare...:banned: e che io sono affezionato ai cooler master.
si posso spenderci più soldi, ma quelli che mi ai suggerito sono da 750watt possono mantenere 2 schede video in SLI? precisamente:ENGTX570 DCII/2DIS/1280MD5
ASUS GTX570 DirectCU II con doppia ventola di raffreddamento (questo è il link della scheda video (http://www.asus.it/Graphics_Cards/NVIDIA_Series/ENGTX570_DCII2DIS1280MD5/))
Come mai non posso usare quella che ho postato? in caso potrei prendere un COOLER MASTER Silent Pro Gold 1000W Modulare...:banned: e che io sono affezionato ai cooler master.
chiedo scusa alla mia gaff T_T
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.