PDA

View Full Version : Consiglio Compatibilità SSD

DamonChe
07-01-2012, 04:16
Salve ragazzi.
Come molti ho problemi dei problemi a scegliere un SSD valido per la mia scheda madre e mi scusa in anticipo per l'aver aperto l'ennesima discussione, ma ho dei dubbi. Premettendo che ci capisco il giusto di hardware, mi chiedevo che modello scegliere per la mia scheda madre, una Asus Maximus Formula III, per evitare problemi di incompatibilità e simili. In più, al momento ho un Samsung Spinpoint da 500 gb su cui ho installato l'o.s. (nessun disco di storage), con un ssd potrei notare un effettivo aumento delle performance o no?
Infine, mi dovreste consigliare un modello considerando che ho un budget di 150 Euro (o poco più). Mi spiace ma di questa branca d'hardware davvero di capisco poco
vi ringrazio grave,
a presto.

RouSou
07-01-2012, 11:10
Il migliore in assoluto su quel prezzo è il Corsair FORCE3 da 120Giga. Tutti gli altri da 120 Giga o sono molto più lenti o costano molto di più! Se vuoi qualcosa di abbastanza più veloce c'è il Corsair FORCE GT, ma dovresti andare su quello da 60Giga perchè il 120 costa 200€. Prezzi su Amazon.it, qualità e spedizione di indubbia fiducia da quel sito, in negozio per gli SSD non c'è speranza...ti rubano anche l'anima!

Io ho il FORCE3 da 120giga e l'ho pagato 145, adesso mi pare sia salito di un paio di €..è una scheggia!

Non esistono problemi di incompatibilità, ovviamente la tua scheda madre deve supportare sata! Gli ssd sono tutti sata3, ma vanno anche su sata2 e sata1. Su sata1 non vale la pena perchè non trarresti vantaggi così eclatanti. Su sata2 invece sono un po' frenati ma in ogni caso è molto più performante che il disco a piatto!

E assicurati che i parametri della scheda madre siano settati su AHCI invece che "compatibilità IDE" altrimenti vanno tutti lentissimi...compresi i dischi a piatto tradizionali! Però se hai già installato il sistema operativo prima di settare AHCI devi modificare delle voci di registro altrimenti va tutto a pu**ane, cerca qualche guida in internet: non è complicato!

Buona fortuna!

DamonChe
07-01-2012, 14:42
Ti ringrazio davvero della risposta!
Bè in effetti ho sentito parlare davvero bene di quei Corsair. Penso che se devo fare una spesa tanto vale farla buona una volta, di conseguenza inizierò a guardarmi intorno.
grazie ancora