PDA

View Full Version : Immagine-copertina dei file mp3 identica in tutta la cartella?

xXFedeBoyXx
07-01-2012, 01:24
Ciao ragazzi, da quando ho formattato mi è successa una cosa strana.
Prima di formattare ho passato tutti miei brani .mp3 nell'hard disk esterno, e una volta formattato il pc li ho ri-copiati nell'hard disk interno.
Nella cartella 'Musica' è presente un solo file che ha l'immagine della copertina dell'album, e il problema consiste nel fatto che adesso questa copertina si è "clonata" e adesso tutti gli altri brani hanno la stessa immagine. I brani contenuti nelle sottocartelle non mostrano il problema.
Ho provato a cambiare l'immagine ai file .mp3 con appositi software, ma anche facendo tutto alla perfezione rimane sempre quella.
Solo se li porto fuori dalla cartella musica, per esempio sul desktop, viene mostrata la loro reale immagine che gli avevo impostato con il software, oppure direttamente non si vede nessun'immagine, come dovrebbe essere normalmente.
L'immagine si vede sia con WMP che con VLC, quindi non è un problema di lettore. Idee? :(
Grazie in anticipo! :D

marcos86
09-01-2012, 14:42
Mi è capitata la stessa identica cosa. In pratica ci dev'essere nella cartella "Musica" un file tipo cover.jpg/front.jpg nascosto (anche impostando dalle opzioni cartella di viasualizzare tutti i file non si vede lo stesso), e probabilmente il lettore applica quella copertina a tutti i file.

Ho risolto così
Con everything http://www.voidtools.com/ (c'è anche la versione portable)
cerca cover (o front o se non trovi nulla metti .jpg)
Ti verrà fuori tutta la lista di file presenti nel tuo pc, basta poi che visualizzi in base al percorso e vedi quali file immagine ci sono nella cartella musica.
Da li cancella il file e dovrebbe essere a posto.

Postilla: dovrebbe funzionare anche con programmi tipo freecommander che riescono a vedere tutti i files (quindi più comodo da fare), tuttavia non avendolo installato non ho provato se funziona

xXFedeBoyXx
14-01-2012, 12:54
Si avevo già risolto proprio in questa maniera, avevo dimenticato di scriverlo.
Il file si chiamava folder.jpg, però non era visibile neanche abilitando la visualizzazione dei file nascosti, perciò semplicemente ho creato un immagine creata da me col nome folder.jpg visibile, e trascinandola dentro la cartella mi ha chiesto se volevo sostituire il file. Una volta sostituito, è bastato trascinare nuovamente fuori il nuovo file folder.jpg e tutto è tornato alla normalità.

Mi sono accorto del fatto che questo file si chiamasse folder.jpg perchè PER COINCIDENZA un album che avevo scaricato aveva la copertina che si chiamava così, se no non l'avrei mai trovato.

Grazie dell'aiuto marcos :)