PDA

View Full Version : Prima carica portatile...

Neverland91
07-01-2012, 01:08
Ciao a tutti. Ho da poco acquistato un Acer 5742G, è il mio primo portatile. Durante la prima carica l'ho subito acceso per provarlo, ci sarò stato una mezz'oretta, poi ho spento. La batteria ha un autonomia di 3 ore e qualcosa, ma ho letto in giro che la prima carica è importante e che bisogna lasciare caricare il pc per 12-15 ore... non l'ho fatto. Ve l'ho detto, una prima carica velocissima e poi i successivi caricamenti normali/massimi... chiedo: davvero la prima carica è così importante? E' un metro di misura reale?

Ho commesso un erroraccio per colpa dell'eccitazione :mc:

Se sì facendo scaricare completamente la batteria e ricaricandola si otterrebbe un effetto simile? Oppure sto tranquillo?

Insomma che comporta quel che ho fatto e che dovrei fare? Perdonate la domanda sciocca ma non si sa mai...

nicolait
07-01-2012, 14:45
Non cambia un gran che, stai tranquillo.
La carica è gestita dal pc, e che tu lo lasci 3 ore o 15 ore, non cambia.
Poi ci sono sempre i fautori delle tecniche strane di ricarica, che possono avere idee diverse.
A mio avviso, visto che l'autonomia della batteria è un fattore concorrenziale importante per gli utenti e quindi per i costruttori, se ci fosse un metodo veramente efficace per migliorarla, le case costruttrici scriverebbero a caratteri cubitali come fare, o si inventerebbero degli automatismi per farlo.

Neverland91
07-01-2012, 19:26
Ok, grazie per la risposta.

Un'altra cosa: se volessi collegarlo alla corrente, come funziona? Levo la batteria dal pc, ci collego il "carica batteria" fornito (il trasformatore che uso per caricare il portatile) e collego il pc alla presa elettrica?

Aumenta molto la bolletta della luce? :D