PDA

View Full Version : Router capace di bloccare alcuni pc alla navigazione

gigagi
06-01-2012, 20:12
Salve sto cercando un router per una azienda che mi permetta di bloccare la navigazione totale ad alcuni computer..da questi pc deve solo essere possibile utilizzare outlook....

che mi consigliate?

ilratman
06-01-2012, 20:15
Consiglio di configurare un firewall sui pc suddetti, ci si mette 5 minuti, e ovviamente di non fare l'utente amministratore.

Se non si vuole fare cosí sarebbe meglio un server per gestire questecose.

gigagi
06-01-2012, 20:18
Consiglio di configurare un firewall sui pc suddetti, ci si mette 5 minuti, e ovviamente di non fare l'utente amministratore.

Se non si vuole fare cosí sarebbe meglio un server per gestire questecose.

i pc hanno windows Seven...si potrebbe fare già con il Firewall di windows?

Gianluca99
06-01-2012, 20:30
forse con un utente limitato, dovresti creare una regola che blocchi tutte le porte e i programmi tranne quelle di outlook
come efficenza però un firewall apposito sarebbe sicuramente meglio

gigagi
06-01-2012, 20:39
forse con un utente limitato, dovresti creare una regola che blocchi tutte le porte e i programmi tranne quelle di outlook
come efficenza però un firewall apposito sarebbe sicuramente meglio

che firewall free mi consigli per poter fare questo?

ilratman
06-01-2012, 20:52
Di solito i firewall free non possono essere usati per scopo commerciale.

Cmq prova comodo, l'ho sempre trovato ottimo.

Ovviamente gli utenti devono essere utenti con limitazioni, no power user o amministratori, altrimenti le camiano da soli le regole.

Gianluca99
06-01-2012, 21:16
che firewall free mi consigli per poter fare questo?

se vuoi utilizzare la tecnica dell'utente limitato credo che il firewall di windows sia più che sufficiente
altrimenti puoi installare un firewall per ogni pc, va benissimo Comodo, ti basta proteggere le varie impostazioni e regole con una password che gli altri utilizzatori dei pc non conoscano

se invece vuoi usare un firewall serio posso consigliarti pfSense o m0n0wall, sono dei veri e propri sistemi operativi linux-based da installare su un pc che fungerà poi da router+firewall sulla rete controllando tutti i dispositivi ad essa collegata, certo che senza una guida o un tutorial sono prodotti abbastanza complessi da installare e in parte da usare, la convenienza poi è tutta da vedere dato che bisognerebbe sacrificare un computer per poterli utilizzare, può essere una buona idea se sia ha un vecchio pc inutilizzato da poter sfruttare, sono software molto leggeri.

Non so quanto sia grande la rete dell'azienda, per una rete di piccole dimensioni credo che un buon router di fascia consumer come Netgear, Linksys o D-Link vadano più che bene, una volta montati e collegati alla rete sono molto semplici da configurare avendo delle interfacce web dove poter inserire tutte le regole desiderate.
Per andare sul sicuro però almeno 100€ sarebbe bene spenderceli.