PDA

View Full Version : Primissimo OC su E8400: aiuto e consigli

nicacin
06-01-2012, 18:05
Ciao a tutti, per la prima volta mi sto decidendo a provare l'OC sul mio E8400, visto che sto aspettando un i5 2500k e non OC sarebbe un insulto :D

Sono assolutamente nabbo di OC, ho letto le guide postate qui sul forum e benchè siano molto ben fatte ho moltissima confusione e dubbi.

Il sistema che ho adesso è un E8400 raffreddato con un zerotherm nirvana 120, dfi dk p35, 4gb Corsair xms ddr2 800mhz

Dal bios sono salito gradualmente fino a impostare l'FSB a 360 (è basso lo so, ma vorrei testare la stabilità e le temperature), senza modificare nient'altro.

attualmente sto facendo un test di 30min con OCCT e il sistema sembra stabile, le temperature non salgono oltre i 57° in full load sotto stress.

Vorrei tentare di arrivare ad un buon 4Ghz stabile (alla fine il dissipatore è molto valido) quindi portare l'FSB a 400.

Pensavo di aumentare con step di 10 e fare ogni volta un test di 30min sempre con OCCT.

MI chiedo però se e quando devo aumentare anche il Vcore (da quello che ho letto si deve aumentare pochissimo se si incappa in instabilità).

E sopratutto se devo OC anche le RAM oppure posso anche tralasciare.

Se avete qualsiasi altro consiglio è ben accetto

nicacin
06-01-2012, 18:41
aggiorno, ho provato il test OCCT con FSB a 370 e dopo soli 3minuti mi ha dato errore :muro:

mi sembra strano che un E8400 si fermi così presto senza modificare voltaggi..

A proposito del VCore avrei delle domande:

dal bios mi da 1.18V, ma:

- su CPU Z varia da 1.184 a 1.200
- su CoreTemp da 1.2125 (a meno che ho letto male il valore, dovrebbe essere VID giusto?)

Quale sarebbe il voltaggio esatto? :help: