View Full Version : Led per vedere se la ventola è accesa
jacoscar
17-04-2002, 16:03
Ho downvoltato la ventola del processore facendola andare a 7v, collegandola al molex e perdendo il segnale tachimetrico.
Siccome non percepisco più il rumore non posso sapere se è accesa o spenta, quindi ho pensato a due soluzioni:
- è possibile mettere un led inserito nel cavo che porta la corrente alla ventola?
- è possibile collegare solo il filo giallo (quello tachimetrico) della ventola alla mobo?
ti conviene,penso, mettere un LED + resistenza in parallelo alal ventola stessa!
ciao!
jacoscar
17-04-2002, 18:00
Originariamente inviato da kaich
[B]ti conviene,penso, mettere un LED + resistenza in parallelo alal ventola stessa!
ciao!
La resistenza a che serve?
In parallelo sarebbe così?
si così è in parallelo
la resistenza serve per non bruciare il led, visto che se lo alimenti direttamente a 12 V (o 7 oppure 5) lo bruci.
leggi anche qua
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=242815
jacoscar
17-04-2002, 19:03
grazie mille
per quanto riguarda il collegamento del solo filo giallo (o blu) al connettore sulla mobo.... si può fare?
Originariamente inviato da jacoscar
[B]grazie mille
per quanto riguarda il collegamento del solo filo giallo (o blu) al connettore sulla mobo.... si può fare?
no, perchè il segnale tachimetrico funzia solo se alimenti la ventla a 12V; nel migliore dei casi funzia dandoti valori completamente sballati
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.