PDA

View Full Version : Colorimetri: meglio X-Rite i1Display Pro o Lacie Blue Eye 2?

dero79
06-01-2012, 16:11
Come da titolo, sono indeciso tra questi due colorimetri per calibrare il mio futuro monitor (lo sto scegliendo adesso e vorrei includere nell'ordine del monitor anche il colorimetro).
Il monitor sarà uno tra Dell U3011 e U2711 (credo all'80% che opterò per il 2711).
Inoltre il colorimetro mi servirà per calibrare anche l'altro monitor che possiedo, un ASUS PA238Q.

Dato che è il mio primo colorimetro avrei bisogno di un consiglio per non prendere un abbaglio. Entrambi quelli che ho trovato costano sui 200 euro, non vorrei andare oltre dato che non uso i monitor per attività professionali. L'x-rite mi sembra più completo a livello di software ma del Lacie parlano bene.
Spero che qualcuno più esperto mi dia una mano, grazie.

Anto0104
06-01-2012, 17:56
Io ho appena acquistato il colormunky display di x-rite.
Devo dire che usando due monitor eizo uno da 19 e l'altro 18, quindi due modelli differenti anche come pannello, il colormunky li ha calibrati alla perfezione...secondo me. L'unica accortezza è quella di non fermarsi alla prima calibratura ma eseguirne almeno due...meglio tre. :)

dero79
06-01-2012, 18:15
Io ho appena acquistato il colormunky display di x-rite.
Devo dire che usando due monitor eizo uno da 19 e l'altro 18, quindi due modelli differenti anche come pannello, il colormunky li ha calibrati alla perfezione...secondo me. L'unica accortezza è quella di non fermarsi alla prima calibratura ma eseguirne almeno due...meglio tre. :)

Grazie mille, credo che l'i1Display Pro sia molto simile al tuo. Come ti sei trovato con il software? Visto che sono alle prime armi vorrei sapere se il processo di calibrazione è semplice ed intuitivo o se è necessario avere delle conoscenze specifiche.

Tra quelli che ho individuato io quindi dici che l'x-rite è una buona scelta?

pasph
06-01-2012, 19:23
Il Lacie è l' X-rite I1 Display 2 rimarcato ed il Pro sembra essere migliore
http://www.drycreekphoto.com/Learn/Calibration/MonitorCalibrationHardware.html

Il ColorMunki Display ha lo stesso hw del Pro solo che è 5 volte più lento

dero79
06-01-2012, 19:43
Quindi quale è consigliabile per me? L'x-rite i1 Display Pro sembra che funzioni bene e che abbia un software più completo, potrebbe essere un buon investimento.

pasph
06-01-2012, 20:42
http://www.boscarol.com/blog/?p=19538
uno dei 2, la differenza di prezzo è sui 60€

dero79
06-01-2012, 21:01
http://www.boscarol.com/blog/?p=19538
uno dei 2, la differenza di prezzo è sui 60€

Come sempre, grazie dei consigli.
Credo che prenderò il Pro, anche se sono alle prime armi mi sembra più completo come funzioni che probabilmente potrò apprezzare nel futuro se non da subito.
Inoltre, mi sembra che selezionado l'opzione basic il pro sia abbastanza immediato nella calibrazione. In prospettiva mi sembrano 60 euro spesi bene, visto anche che sto per comprare il monitor per cosi dire "definitivo".

fr4nc3sco
02-01-2014, 13:50
Come sempre, grazie dei consigli.
Credo che prenderò il Pro, anche se sono alle prime armi mi sembra più completo come funzioni che probabilmente potrò apprezzare nel futuro se non da subito.
Inoltre, mi sembra che selezionado l'opzione basic il pro sia abbastanza immediato nella calibrazione. In prospettiva mi sembrano 60 euro spesi bene, visto anche che sto per comprare il monitor per cosi dire "definitivo".

qualcuno ha preso il i1Display Pro volevo sapere nel caso se vi è possibile cambiare da monitor solo contrasto e luminosità oppure e possibile fare la sgrossatura pure dei colori?

boscarol
16-04-2014, 11:47
oppure e possibile fare la sgrossatura pure dei colori?

"Sgrossatura" è fantastico, non l'avevo mai sentito.