Entra

View Full Version : E4200 con tomato, openvpn e fastweb (con IP pubblico!)

bo68
06-01-2012, 15:27
Gli ingredienti sono tutti in oggetto, vediamo se riesco a spiegarmi! :D
Ho il router e4200 della linksys con tomato firmware e ho istallato sullo stesso il server openVpn che mi permette di accedere alla rete da internet...tutto bene...NO:mc: perchè ho deciso di complicarmi la vita con Fastweb!!! Visto che sono vincolato all'uso del router (hag) fastweb, l'Argo 55+ della Elsag sto cercando di capire come collegarlo al router per la connessione a internet e quindi se per accedere al server VPN devo aprire qualche porta specifica...qualche esperienza in merito?
In particolare come dovrei configurare la porta wan?

Grazie, ciao, Roberto.

Il Bruco
06-01-2012, 18:23
Cominciamo da zero.

Colleghi il LinkSys al PC e prima di tutto configura il lato Lato LAN del con IP 192.168.0.1 o altro ma diverso da 192.168.1.1.
Colleghi il Linksys configurato nella sezione WAN, con acquisizione IP da ISP, all'HAG e leggi che valori ti da di IP, Subnet, Gateway, DNS1 e DNS2, nella sezione Status.
I valori letti li inserisci poi nella sezione WAN come fissi.
Ora apri il tuo Broswer di navigazione
www.fastweb.it
MYFASTPAGE
Gestione abbonamento
CONFIGURA PORTE ROUTER
Evidenzia, se ne hai più di uno, l'IP che hai dato fisso al Linksys (es: 192.168.1.128) e clicca su Modifica
Scegli Configurazione manuale (esperta)
Ora apri le porte TCP del tuo server OpnVPN verso l'IP di cui sopra
Una volta fatto tutto esci

Ora hai le porte aperte verso il Linksys su cui configurare le porte di cui sopra verso l'IP del Server OpenVPN.

bo68
07-01-2012, 07:45
Perfetto, rapido e funzionante, ci sono riuscito al primo colpo! Grazie 1000 Bruco!:)
Una sola domanda: ora la vpn funziona alla perfezione (ho pingato da fuori tutte le mie macchine nella rete), ma se volessi semplicemente aprire una porta come facevo prima con alice come devo agire? Apro la porta sull'Argo e poi cosa devo fare sul linksys? Aprirla allo stesso modo?
Grazie ancora, ciao, Roberto.

Il Bruco
07-01-2012, 16:53
Apro la porta sull'Argo e poi cosa devo fare sul linksys? Aprirla allo stesso modo?

Esatto se la risorsa a cui serve la porta aperta è collegata sull'Argo basta aprirla su questi verso l'IP della risorsa, altrimenti se la risorsa è collegata al Linksys, apri la porta sull'Argo verso l'IP del Linksys e su questo l'apri verso l'IP della risorsa.