PDA

View Full Version : Corsair Vengeance CL9 Vs G.Skill Ripjaws CL7

lemmy
06-01-2012, 15:55
Ciao ragazzi, sono in procinto di aggiornare il quantitativo di ram. In questo momento possiedo 2x2GB di G.Skill Ripjaws CL7 1600MHz.

Ho visto che con circa 80€ c'è la possibilità di passare a 16gb (!) (CL9 1600MHz). Dall'altra con 40€ circa potrei semplicemente aggiungere due banchi (2x2) identici a quelli che ho, per un totale di 8gb complessivi.

Volevo chiedervi cosa a questo punto è più conveniente fare e soprattutto se ci sono delle pesanti differenze tra latezene 7 e 9 (contando che per ora non sto overclockando e le tengo a 1333).

PS: Pc con scheda madre gigabyte P55UD5 con i7 860. Uso per montaggio video e gioco!

k01
06-01-2012, 16:26
io ho le vengeance a 1600 cl9, ma se ne avessi già un paio cl7 e avessi la possibilità di comprarne altre 2 identiche per 40 € andrei diretto su quelle cl7 ;)

egounix
06-01-2012, 17:35
io ho le vengeance a 1600 cl9, ma se ne avessi già un paio cl7 e avessi la possibilità di comprarne altre 2 identiche per 40 € andrei diretto su quelle cl7 ;)

meglio un kit da 8, per non rischiare qualche grattacapo con 2 kit differenti
vedi gli esempi che sono stati fatti sulle vengeance: alcune montavano chip di rev differenti, che con la rev prima non andavano d'accordo

meglio vendere le cl7 sul mercatino e prendere un kit pronto

slasher93
06-01-2012, 17:58
io dispongo di un kit 2x4gb corsair vengance cl8, ci sarebbe qualche problema se aggiungessi altri due banchi da 4gb ma cl9?

lemmy
06-01-2012, 20:19
meglio un kit da 8, per non rischiare qualche grattacapo con 2 kit differenti
vedi gli esempi che sono stati fatti sulle vengeance: alcune montavano chip di rev differenti, che con la rev prima non andavano d'accordo

meglio vendere le cl7 sul mercatino e prendere un kit pronto

Chiaramente (nel caso) prenderei il kit direttamente così com'è e venderei i banchi che ho adesso.
Meglio puntare su banchi cl7 quindi?

lemmy
07-01-2012, 14:33
Up

lemmy
07-01-2012, 18:00
Informandomi meglio ho letto più volte che tra CL7 e CL9 non cambia praticamente nulla. A confermarlo poi c'è questo simpatico test (ok, basato su Sandy Bridge, ma non penso che cambi molto la sostanza)

http://www.anandtech.com/show/4503/sandy-bridge-memory-scaling-choosing-the-best-ddr3 [AnandTech - Sandy Bridge Memory Scaling: Choosing the Best DDR3]

Ok, fisicamente ci stanno alla grande, vendendo i blocchi che ho già riusciro' sicuramente a comprarmi i 16gb Corsair a una cinquantina di euro (!!!). Mi sembra più che un affare!

Correggetemi se sbaglio!

jam71
08-01-2012, 00:39
Informandomi meglio ho letto più volte che tra CL7 e CL9 non cambia praticamente nulla. A confermarlo poi c'è questo simpatico test (ok, basato su Sandy Bridge, ma non penso che cambi molto la sostanza)

AnandTech - Sandy Bridge Memory Scaling: Choosing the Best DDR3

Ok, fisicamente ci stanno alla grande, vendendo i blocchi che ho già riusciro' sicuramente a comprarmi i 16gb Corsair a una cinquantina di euro (!!!). Mi sembra più che un affare!

Correggetemi se sbaglio!

Io ho le tue stesse ram 2x2 gb g.skill ripjaws 1600 cas 7 (quelle blu) e il tuo stesso dilemma:rolleyes: ,adesso queste ram costano 45 €(io le pagai 100€)mentre le ripjaws x 2x4 gb cl9 costano 44€,che fare? quando le comprai avevo l'intenzione un domani di aggiungere altri 4 gb e adesso che è arrivato il momento quasi non conviene piu':confused: .Ma come prestazioni ,overclock e affidabilita' sono simili o cambia qualcosa?
Vi ricordo che pero' io sono su piattaforma AMD (per adesso) e le eventuali nuove ram le passerei su ivi bridge quando uscira' .

Major Clock
09-01-2012, 22:10
se devi aggiornare meglio cambiare tutti gli stick, ci possono essere millemila piccoli problemi di compatibilità su hardware datato. In ogni caso io prenderei 4 banchi da 4 (16Gb totali) della g.skill, come prezzi sono tutti molto simili quindi sugli 80 iuri le trovi credo