View Full Version : Corsair Vengeance CL9 Vs G.Skill Ripjaws CL7
Ciao ragazzi, sono in procinto di aggiornare il quantitativo di ram. In questo momento possiedo 2x2GB di G.Skill Ripjaws CL7 1600MHz.
Ho visto che con circa 80€ c'è la possibilità di passare a 16gb (!) (CL9 1600MHz). Dall'altra con 40€ circa potrei semplicemente aggiungere due banchi (2x2) identici a quelli che ho, per un totale di 8gb complessivi.
Volevo chiedervi cosa a questo punto è più conveniente fare e soprattutto se ci sono delle pesanti differenze tra latezene 7 e 9 (contando che per ora non sto overclockando e le tengo a 1333).
PS: Pc con scheda madre gigabyte P55UD5 con i7 860. Uso per montaggio video e gioco!
io ho le vengeance a 1600 cl9, ma se ne avessi già un paio cl7 e avessi la possibilità di comprarne altre 2 identiche per 40 € andrei diretto su quelle cl7 ;)
io ho le vengeance a 1600 cl9, ma se ne avessi già un paio cl7 e avessi la possibilità di comprarne altre 2 identiche per 40 € andrei diretto su quelle cl7 ;)
meglio un kit da 8, per non rischiare qualche grattacapo con 2 kit differenti
vedi gli esempi che sono stati fatti sulle vengeance: alcune montavano chip di rev differenti, che con la rev prima non andavano d'accordo
meglio vendere le cl7 sul mercatino e prendere un kit pronto
slasher93
06-01-2012, 17:58
io dispongo di un kit 2x4gb corsair vengance cl8, ci sarebbe qualche problema se aggiungessi altri due banchi da 4gb ma cl9?
meglio un kit da 8, per non rischiare qualche grattacapo con 2 kit differenti
vedi gli esempi che sono stati fatti sulle vengeance: alcune montavano chip di rev differenti, che con la rev prima non andavano d'accordo
meglio vendere le cl7 sul mercatino e prendere un kit pronto
Chiaramente (nel caso) prenderei il kit direttamente così com'è e venderei i banchi che ho adesso.
Meglio puntare su banchi cl7 quindi?
Informandomi meglio ho letto più volte che tra CL7 e CL9 non cambia praticamente nulla. A confermarlo poi c'è questo simpatico test (ok, basato su Sandy Bridge, ma non penso che cambi molto la sostanza)
http://www.anandtech.com/show/4503/sandy-bridge-memory-scaling-choosing-the-best-ddr3 [AnandTech - Sandy Bridge Memory Scaling: Choosing the Best DDR3]
Ok, fisicamente ci stanno alla grande, vendendo i blocchi che ho già riusciro' sicuramente a comprarmi i 16gb Corsair a una cinquantina di euro (!!!). Mi sembra più che un affare!
Correggetemi se sbaglio!
Informandomi meglio ho letto più volte che tra CL7 e CL9 non cambia praticamente nulla. A confermarlo poi c'è questo simpatico test (ok, basato su Sandy Bridge, ma non penso che cambi molto la sostanza)
AnandTech - Sandy Bridge Memory Scaling: Choosing the Best DDR3
Ok, fisicamente ci stanno alla grande, vendendo i blocchi che ho già riusciro' sicuramente a comprarmi i 16gb Corsair a una cinquantina di euro (!!!). Mi sembra più che un affare!
Correggetemi se sbaglio!
Io ho le tue stesse ram 2x2 gb g.skill ripjaws 1600 cas 7 (quelle blu) e il tuo stesso dilemma:rolleyes: ,adesso queste ram costano 45 €(io le pagai 100€)mentre le ripjaws x 2x4 gb cl9 costano 44€,che fare? quando le comprai avevo l'intenzione un domani di aggiungere altri 4 gb e adesso che è arrivato il momento quasi non conviene piu':confused: .Ma come prestazioni ,overclock e affidabilita' sono simili o cambia qualcosa?
Vi ricordo che pero' io sono su piattaforma AMD (per adesso) e le eventuali nuove ram le passerei su ivi bridge quando uscira' .
Major Clock
09-01-2012, 22:10
se devi aggiornare meglio cambiare tutti gli stick, ci possono essere millemila piccoli problemi di compatibilità su hardware datato. In ogni caso io prenderei 4 banchi da 4 (16Gb totali) della g.skill, come prezzi sono tutti molto simili quindi sugli 80 iuri le trovi credo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.