View Full Version : PC gaming economico: mi aiutate ad assemblarlo?
Ciao a tutti
Vorrei assemblare un nuovo PC da dedicare esclusivamente per videogames.
Le mie necessità sono:
Prestazioni: vorrei un pc che mi consenta di giocare in modo soddisfacente a tutti i maggiori giochi del momento
Silenziosità: sono un utente Mac che di fatto si è abituato alla eccezionale sileziosità dei computer Apple quindi più silenzioso è meglio è. per me è molto importante questo aspetto
Disco SSD: Avrò pochissimi dati da memorizzare pertanto un SSD da 128 è piu che sufficiente per questo computer
NO Overclock
Per ora no SLI o Crossfire
Il budget è basso. Vorrei spendere MASSIMO 1000 € ma sono disposto a qualche compromesso pur di spendere meno! quindi meno si spende meglio è! Grazie
Ciao
Farai oc, sli/cross ?
Alfio T.
06-01-2012, 15:11
Pensi di usarlo anche come postazione linux? In tal caso consiglio una nvidia. Ps guarda i test online delle schede video
Scusatemi ho dimenticato di specificare: assolutamente no OC e per adesso non sono interessato allo SLI. forse in futuro? non saprei
Userò solo Windows come piattaforma volendo solo usarlo per giocare.
Scusatemi ho dimenticato di specificare: assolutamente no OC e per adesso non sono interessato allo SLI. forse in futuro? non saprei
Userò solo Windows come piattaforma volendo solo usarlo per giocare.
Ciao,
il monitor lo possiedi già?
Si, per adesso utilizzerò un monitor HP 2207h con risoluzione di 1650x1050. In figuro vorrei prendere qualcosa di decisamente meglio da collegare sia al MacBook Pro che a questo computer da gioco ma per ora userò questo.
Attendo i vostri preziosi consigli sulla componentistica da utilizzare. Grazie mille!
Grazie per la risposta.
Faccio un paio di domande:
1) il case ha qualch sistema per mantenere ordinati i cavi visto che ho notato che ha la paratia laterale trasparente?
2) la scheda video è stata scelta per la sua silenziosità? Perché come performance la Zotac gtx 560 ti dovrebbe essere superiore no??
- Case Midi Cooler Master CM 690 II LITE ATX Pure Black
- Alimentatore PC Modulare Corsair Enthusiast Series TX750M
- CPU Intel Core i5-2400 3.10GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed
- Masterizzatore Interno LG GH22NS70 22x DVD/CD SATA Bulk nero
- RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
- Scheda Madre Asrock Z68 Extreme3 Gen3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX
- SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2
- VGA Sapphire Radeon HD 6970 2GB GDDR5 Dual Fan Core 880MHz Memory GDDR5 2GB 5500MHz DVI HDMI mDP
Totale 974€
Volevo potresti aggiungere un dissipatore.
Grazie mille per l' aiuto
Vi chiedo solo se le vostre scelte sono orientate principalmente alle performance o alla silenziosità.
Inoltre, sopratutto con i case che hanno la paratia laterale trasparente, c' è la possibilità di nascondere i cavi dietro la MB?
se metti un case come il corsair 500r, un dissi sulla cpu silenzioso ETS-T40-TB segià a buon punto per abbassare la rumorosità, se nn fai sli/cross prendi un ali piu piccolo e ancora piu silenzioso Be-Quiet Straight Power E8-580W, oltre che risparmiare sulla scheda madre col modello pro3 anzichè l'extreme
La pro3 se non sbaglio non permette il cross
Ciao a tutti ragazzi. Desideri ringraziarvi per l' aiuto che mi state dando, davvero prezioso!
Dopo questo doveroso preambolo vorrei provi alcune altre domande:
Scheda Madre: Il modello ASRock che mi avete consigliato mi sembra davvero valido. Mi piace molto anche esteticamente. Tra la versione Pro e la Extreme c' è solo al differenza del supporto al crossfire oppure ha qualcos' altro di meglio?
Scheda Video: Da sempre preferisco NVidia ad ATI. Detto questo che ne direste se al posto della ATI da voi consigliata utilizzassi una NVidia GTX 560 TI? Sarebbe comparabile per prestazioni e silenziosità?
Case: Ho notato che il Corsair 500R costa circa 40 € in più del CM 690. Ne vale la pena? è davvero più silenzioso? Oltre a questi da voi consigliati avevo visto anche il Lancool k62. Che ne dite? tra questi 3 quale è da preferire?
Grazie mille! Attendo un vostro riscontro per ordinare! Grazie
Se vuoi fare cross/sli devi puntare alla extreme, inoltre ha anche il PCIe 3.0. Per quanto riguarda la scheda video la 6970 va comparata alla gtx570. Sul case personalmente preferisco il Corsair Carbide 400R oppure il CM 690 II LITE
Ah quindi è nettamente superiore alla 560 ti?
Si, è superiore alla 560ti. In poche parole 6950/560ti e 6970/570. Come prestazioni sono simili
Le differenze di performance giustificano il costo superiore? Costa davvero molto di più Per adesso comunque non mi interessano ne sli ne crossfire
si secondo me in questo giro meglio ati, la differenza fra una 560ti e una 6950 di solito è su una decina di euro, però se il tuo budget è sempre quello anche facendo le modifiche per avere piu silenziosità e se nn pensi di usare due shcede video alla volta ti rientra una 6970 vedi alfa
Grazie per il consiglio
Alla fine non ho capito quale case, alimentatore e dissipatore scegliere per avere la maggior silenziosità possibile.
Mi servirebbe quest ultima info per fare l ordine! Grazie
Alla fine mi sa che prenderò una MSI GTX 570! come alimentatore cosa dovrei prendere per stare sul sicuro? va bene sempre il Be-Quiet Straight Power E8-580W? o è troppo piccolo? Grazie
Ciao.
La gtx570 è circa un 15-20% più veloce della GTX560.
Come brand ti consiglierei Gainward. Montano ottimi dissipatori e sono silenziosi.
Le differenze di performance giustificano il costo superiore? Costa davvero molto di più Per adesso comunque non mi interessano ne sli ne crossfire
La 570 non è così distante dalla 6970 come prestazioni. Siamo lì...la situazione ricorda molto la coppia GTX260/4870 del 2008...giusto per dirne una.
Per la 570, ti consiglierei di prendere una Gainward, montano ottimi dissipatori e sono silenziosi.
Tra una GTX560 ed un GTX570 c'è circa un 15% in più di prestazioni.
chiedo scusa, post doppio
Avrei optato per la GTX 570 perchè preferisco restare in casa NVidia anche solo per togliermi lo sfizio di provare un po Physix anche se so che le performance con questa scheda sarebbero pessime.
Detto questo secondo te conviene prendere una 570 per quel 15% di performance in più? Leggendo i benck vedo che la GTX 570 fa girare Bed Company 2 a 60 fps e nell' ottica di giocare a BF3 vorrei avere 60 fps magari anche abbassando leggermente i dettagli. che ne dici?
Come alimentatore cosa ci vuole per supportare una 570? va bene sempre quelli che mi hanno consigliati nei precedenti messaggi?
Come marca avevo sentito parlare benissimo della MSI 570 dici ceh la Gainward è superiore? Grazie
Per PhysX bisognerebbe fare un discorso a parte.
E' stato dimostrato che la miglior gestione delle librerie PhysX non è quella di utilizzar euna sola scheda video, ovvero dedicare la scheda video per le operazione di rendering + la gestione della fisica. Il risultato è un crollo notevole delle prestazioni anche per le schede video high end....
La soluzione migliore è quella di usare la scheda video principale per la gestione del motore grafico e una scheda video di fascia medio/bassa (come ad esempio un 9600GT o superiore) per la gestione di PhysX. Solo in questo modo si ottengono i risultati migliori nella gestione della fisica tramite GPGPU. Ripeto, una scheda da sola oppure uno SLi non danno risultati più bassi se si inserisce PhysX. Poi certo, bisogna vedere quanto uso fa un videogioco di PhysX. Non tutti i titoli che supportano PhysX lo usano alla stessa maniera (Cryostasis ne faceva pesante uso mentre Metro2033 lo applicava solo in certe scene).
Tornando al discorso del tuo acquisto, le schede video si acquistano in base al rapporto qualità/prezzo, devi vedere quanto in più ti viene a costare quel 15%. Se intendi orientarti su titoli tipo BF3, mi sento di consigliarti una GTX570 anche per avere più longevità in futuro.
Sulla MSI non mi espongo perchè non la conosco molto.
Ciao
Intanto grazie mille per i consigli! Io diciamo che utilizzerò il PC prevalentemente per giochi come Battlefield 3, rFactor 2 ecc
Quindi credo proprio che il comprato grafico sia piuttosto importante! Detto questo la differenza tra 560TI e 570 è di circa 100 €. Non so valutare se è una differenza di prezzo che conviene affontare per avere la 570. Tu che dici?
Per l' alimentatore sai dirmi cosa dovrei prendere o se basta uno di quelli che mi hanno consigliato prima? Grazie
Per darti un valore "meno relativo", la media è di circa 10 fps in più , a favore della 570 (calcolata su 6 titoli testati). In alcuni casi il divario è più ampio in altri è più risicato...poi certo, se abbassi un pò il dettaglio video (in particolare i filtri antialiasing) guadagni fps in più per entrambe le schede.
A conti fatti, 10 fps non sono pochi....cominciano a fare la differenza quando si tratta di giochi con motori grafici pesanti con i dettagli al massimo (fortunatamente non sono tutti così).
Se non sei uno che cambia scheda ogni 6/8 mesi, ti consiglierei la 570....a mio avviso ti consente una longevità superiore anche con i titoli futuri...Poi certo...se i giochi saranno sempre porting da console, la vita media delle schede si allungherà sensibilmente (fortunatamente)
Gi alimentatori che ti hanno suggerito vanno bene secondo me.
Ho intenzione di tenere questa scheda per almeno 3 o 4 anni. Non ho assolutamente intenzione di cambiarla periodicamente.
tieneti sulla configurazione di alfa al più con quelle modeifiche sulla silenziosità ceh ti avevo detto, guarda qui le rpestazioni delle varie vga
http://tpucdn.com/reviews/Powercolor/HD_6970_Devil_13/images/perfrel_1920.gif (nn guardare la % del modello in rosso e in verde perchè è una versione particolare)
Nei benché la 570 e la ATI proposta da Alfa sembrano praticamente alla parti nelle performance. o sbaglio?
Detto questo preferire restare in casa NVidia!
sono simili, se usi filtri pesanti, mod o pensi di andare a risoluzioni maggiori meglio tenere la 6970, se nn hai proprio una preferenza eccessiva per nvidia prenderei quella, poi nn ti lincerà nessuno se ne prendi un'altra :sofico:
solo nn fissarti troppo sulle marche, già la concorrenza è fra due brand se poi guardi solo da uno la scelta che può fare è solo in base a quanto puoi spendere...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.