PDA

View Full Version : server casalingo come fare?

freepilprog
06-01-2012, 14:10
ciao a tutti!
sono nuovo del forum, anche se è da anni che lo leggo da "esterno"...!

vorrei acquistare un pc da usare come "mini-server" per storare i miei dati e per utilizzare principalmente emule, senza monitor nè tastera&mouse, lo controllerei in remoto dal mio telefono android e dal mio laptop dell. ecco le caratteristiche a cui sto pensando:
- os linux
- dimensioni ultra-compatte (stile asus nova lite px24, per intenderci)
- più ram che si può!
- il più economico possibile

chi sa darmi qualche idea circa la configurazione di cui ho bisogno?
non ho nemmeno idea di "quale" linux sia più indicato.
grazie a chi vorrà rispondermi!!!

morpheus9090
06-01-2012, 14:23
ho fatto circa la stessa cosa tua, per averlo più compatto ho usato questo case
http://www.itek.it/it/case/mini-itx-case/item/134-case-ncube-mini-itx-psu-200w-bianco.html
del resto ho un core 2 duo con 4 gb di ram, scheda madre Mini-ITX

freepilprog
06-01-2012, 15:18
grazie morpheus!
mi hai aperto un mondo che non conoscevo, quello dell'itx..
penso che la soluzione la troverò su questo sito!
http://www.mini-itx.com/store/?c=85

per quanto riguarda il sistema operativo pensavo a linux... ma conosco solo ubuntu. c'è qualcosa di più indicato e performante?

ufomito
06-01-2012, 15:18
Per lo storage dati, solitamente si utilizzano più HD ( vedi raid/copie di sicurezza ), qundi meglio controllare che il case supporti almeno 2/3HD :D

Per il sistema, valuta un attimo le tue esigenze...
puoi usare Ubuntu ( magari versione CORE ) se vuoi risparmiare risorse e controllare il PC in remoto.
Io uso un classico windows x64 ( dal momento che uso anche software esclusivo microsoft ) controllato in remoto senza problemi :)

morpheus9090
06-01-2012, 15:21
io ho messo windows in quanto mi serviva che fosse compatibile al 100% con tutta la sfilza di roba che gli ho messo dentro
Se lo usi anche come webserver ti consiglio Debian, hai la possibilità di installargli diretamente tutti i programmi che possono servire
Con ubuntu comunque avresti un ottimo supporto dai forum, in caso di problemi