View Full Version : HP Dv9084ea NonSi Avvia!!
Elektrosphere
06-01-2012, 13:42
Ragazzi è da qualche giorno che il mio HP DV9084ea non si avvia più.
Quando lo accendo rimane fermo ad una schermata nera, senza mostrare neanche la schermata iniziale con la scritta HP (quella in cui si può decidere se entrare nel bios).
Resta proprio fermo da subito. Si sente che carica da HDD e la luce lampeggia, ma non va avanti.
E' capitato che un paio di volte si sia acceso, in questo modo ho potuto recuperare tutto e provare a fare uno scandisk, ma ora rimane sempre nella situazione che ho descritto.
Gli HDD non montano su supporti esterni, quindi non posso neanche fare verifiche di qualche tipo.
Cosa posso fare!!!
Elektrosphere
09-01-2012, 00:41
ecco le novità.
- Se collego un monitor esterno riesco a vedere ciò che avviene (il monitor del notebook è sempre nero)
- L'immagine già dal bios presenta righe verdi verticali, quadrettoni blu
- Su Windows l'immagine è a 8bit 640x480 e non si può cambiare l'impostazione.
Ho disabilitato e disinstallato la scheda video con relativi driver per poi far caricare quelli di windows, ma la situazione non cambia.
Ho formattato l'hdd ma non cambia nulla! È come se già da bios parta con delle importazioni strane.
Dato che all'intero non c'è granché, ho provato a caricare le importazioni di default ma non cambia.
C'è un modo per resettarlo?!
Non so più che fare, consigli?
Ps: non rispondete così in troppi che poi non si capisce nulla XD
è partita la scheda video...
problema noto al tuo notebook e molti altri che montano quelle schede nvidia
purtroppo se dai un'occhiata cercando "nvidia guasta" "problemi nvidia" "dv9000 guasto" "dv6000 guasto" ecc... ne trovi a bizzeffe
soluzioni:
sostituzione scheda madre (dove la vga è saldata) = molto costosa
reballing della vga da ditta specializzata = 100/150€
reflow casalingo (scaldare il chip video, dopo aver smontato completamente il pc, tramite pistola aria calda, forno, phon, ecc...) = zero spese ma risultati incerti, può funzionare 1 giorno, 1 settimana, mai...
smonti e vendi a pezzi...
Elektrosphere
09-01-2012, 13:37
si putroppo è la scheda video!
Volevo capire come far partire il portatile con i driver generici di windows 7, perchè da quel che ho capito mi sta partendo con dei dirver OEM che funzionano solo ad 8bit con risoluzione 640x480!!
Elektrosphere
10-01-2012, 16:26
nessuna ipotesi?!
da quello che ne so se fai partire il s.o. come provvisorio dovrebbe escludere la vga per il resto ovvero usare dei driver generici (e non quelli nvidia) per poter usare il pc non so se sia possibile, non è un problema di driver ma hardware dove il chip grafico a causa del calore e una cattiva progettazione si è dissaldato e causa questi problemi. in alcuni casi si avvia e rimane con le righe in altri (il tuo) schermo nero (e ogni tanto si avvia con righe?) ma schermo a righe su monitor esterno, in altri ancora schermo nero sia sul pc che su un monitor esterno...
per me c'è poco da fare a livello software, le possibilità hardware sono quelle che ti ho consigliato sopra... se non vuoi investirci soldi prova a vedere qualche video sul reflow casalingo e valuta te...
Elektrosphere
10-01-2012, 19:21
no, in un altro portatile l'ho fatto fare ma dopo 2 mesi ero punto e a capo!
Ma la scheda madre completa di questo portatile la vendono da qualche parte? Non trovo nulla!!
puoi contattare hp (sconsiglio per il prezzo alto... sentivo sui 300€ e spesso si parla di ricondizionati), cercare sul mercatino del forum o sul noto sito di aste... tieni presente che la maggior parte delle schede madri in circolazione vendute per funzionanti sono ricondizionate, se l'operazione è fatta con reballing (risaldando a regola d'arte il chip grafico da una ditta specializzata) il chip torna perfetto mentre se è stato eseguito un reflow (casalingo magari) sai già da te che non hai certezze...
se hai intenzione di aggiustare il portatile ti consiglio un reballing da una ditta specializzata (danno anche 1 anno di garanzia) però il costo è sui 100/150€
se invece hai messo il cuore in pace e sai che lo dovrai sostituire puoi "divertirti" e fare un reflow in forno... o cmq smontare il pc e venderlo a pezzi... o così com'è...
Elektrosphere
11-01-2012, 15:25
quanto può valere così com'è!?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.