PDA

View Full Version : Asus x51RL non si accende. Alimentatore o altro?


dunerpenpo
06-01-2012, 11:51
Salve a tutti ho un problema su un Asus x51RL, vi spiego immediatamente il difetto, se qualcuno poi di buona volontà vuole leggersi la storia, con cui si è arrivati a questo difetto la trovate più giù.

Il problema è questo: Portatile senza batteria, collegato all'alimentazione spingo il tasto di accensione, si illumina (si illumina anche un altro led con Z^z, quello della sospensione per intenderci) rimane acceso un secondo e si spegne. Questa cosa la fa all'infinito, non c'è modo di farlo ripartire. Ho notato che le ventole non partono, ma l'HDD si perchè si sente il rumorino del braccio che rientra a posto quando va via l'alimentazione.

Quale potrebbe essere il problema? Vi allego informazioni aggiuntive qui sotto se quanto detto non basta ad una diagnosi completa...

----------

Un amico mi ha portato il PC dicendomi che il problema era che ogni tanto non si accendeva, ma riprovando dopo 2-3 volte il pc partiva e che una volta partito di colpo si spegneva, allora me lo sono portato a casa e ho fatto i seguenti test:

- l'ho acceso, nessun problema al primo colpo è partito.
- l'ho stressato un po per vedere se si spegneva, ma niente
- ho fatto il test della RAM con memtest86+, nessun problema
- ho fatto un test dello stress della CPU mentre monitoravo le temperature, nessun problema. (addirittura riscaldava meno del mio attuale portatile)
- lo tengo acceso tutto il giorno, lo riavvio niente di niente
- sto per restituirlo all'amico dicendo che non c'è niente quando sento dall'alimentatore arrivare un rumore simile ad un ticchettio che fa vibrare il led dell'alimentatore, noto anche che l'alimentatore esternamente è spaccato, quindi ha preso una bella botta che l'ha fatto rompere.
- prendo il tester e misuro la tensione dell'alimentatore e noto che ogni volta che si sentiva il ticchettio il voltaggio cambiava in continuazione, guardo bene l'alimentatore e mi accorgo che il voltaggio riportato è di 16V, controllo sotto al portatile e leggo che invece il PC voleva in input 19V. Ho capito dopo che era stato usato un alimentatore di quelli generali che non è compatibile col PC in questione.
- chiamo l'amico e gli dico da dove ha preso questo alimentatore dicendo che sostituendolo con un funzionante e che erogasse 19 volt probabilmente avremmo risolto il problema (problema che io non ho riscontrato). l'amico mi dice che l'alimentatore originale ma non funzionava.
- mi faccio dare l'alimentatore originale e colellegandolo noto che si illumina il led, ma con il tester non arrivava corrente.
- spacco la scatola dell'alimentatore vecchio e controllo sulla scheda la tensione dei terminale e il tester segna 19 volt puliti, il problema è dunque il cavo che è rotto all'interno.
- Dissaldo il filo vecchio e gli saldo il filo dell'alimentatore compatibile che ormai era da buttare rispettando polarità e tutto, chiudo con nastro isolante controllo la tensione, tutto ok!
- Collego l'alimentatore appena riparato al pc e mi fa il problema principale che ho descritto, ossia spingo il tasto di accensione ma non parte, si illumina per un secondo e si spegne.
H- ho provato con altri 2 alimentatori compatibili e niente

-Ho letto su internet che bisogna fare il reset tenendo 45 secondi premuto il tasto di accensione a PC spento e senza alimentazione, ho provato ma niente.
- Sul fondo del PC c'è anche un buchino con un tasto di reset, l'ho premuto ma niente.

- Ho provato a togliere RAM e HDD per vedere se dava i Bip di errore, ma niente
- Ho smontato l'intero PC per arrivare alla batteria tampone, l'ho staccata per 1 minuto e ho rimontato tutto ma niente.


Non so più cosa fare!! Secondo voi è da buttare ormai il PC o sto sbagliando qualcosa?

Grazie a chi risponderà!

dunerpenpo
09-01-2012, 21:32
UP!