PDA

View Full Version : lumix DMC-GF2 vs olimpus E-PL1 , quale prendere

atacry
06-01-2012, 11:42
quale prendere tra le lumix DMC-GF2 vs olimpus E-PL1 in base alle carateristiche migliori ?

non conosco i prezzi sul web

ma in zona le ho trovate a

lumix DMC-GF2 361€

olimpus E-PL1 351€

torgianf
06-01-2012, 14:11
gf2, ma non a quel prezzo. si trova nuova, garanzia fowa, a 190€ solo corpo, o 300 col pancake 14 f2.5

atacry
06-01-2012, 14:31
error

atacry
06-01-2012, 14:42
probabilmente c'è un divario tra le due una monta un CCD 4/3 l' altra un 4/3 CMOS

lumix DMC-GF2 361€ lumix Altezza 6,78 cm Larghezza 11,28 cm Profondità 3,28 cm Peso (Con Accessori) 475 g Obiettivo intercambiabile, Obiettivo in kit; SENSORE:CMOS, 4/3, Megapixel Reali : 13,06 , Megapixel Effettivi : 12,10 ; OBIETTIVO:Zoom Ottico : 0 multiplier_x, Zoom Digitale : 0 multiplier_x, Apertura Max alla Focale Min : 2,50 F, Apertura Max alla Focale Max : 2,50 F; DISPLAY:3 inches; OTTURATORE:60, 1/1400; REGISTRAZIONE:Risoluzione Max Immagine Foto (Larghezza) : 4000 , Risoluzione Max Immagine Foto (Altezza) : 3000 , Registrazione HD; CONNESSIONI:Connessione HDMI; ALTRE CARATTERISTICHE:Microfono Incorporato, Adattabilità Treppiedi Standard

olimpus E-PL1 351€ olimpus Altezza 7,22 cm Larghezza 11,46 cm Profondità 4,11 cm Peso (Con Accessori) 355 g SENSORE:CCD, 4/3, Megapixel Reali : 12 , Megapixel Effettivi : 13 ; OBIETTIVO:Zoom Ottico : 0 multiplier_x, Zoom Digitale : 0 multiplier_x, Apertura Max alla Focale Min : 0 F, Apertura Max alla Focale Max : 0 F; DISPLAY:2,70 inches; OTTURATORE:8, 1/2000; REGISTRAZIONE:Risoluzione Max Immagine Foto (Larghezza) : 4032 , Risoluzione Max Immagine Foto (Altezza) : 3024 , Registrazione HD; CONNESSIONI:Connessione HDMI; ALTRE CARATTERISTICHE:Microfono Incorporato, Adattabilità Treppiedi Standard

atacry
06-01-2012, 14:51
gf2, ma non a quel prezzo. si trova nuova, garanzia fowa, a 190€ solo corpo, o 300 col pancake 14 f2.5

scusa Torgianf puoi spiegarti meglio , non capisco moltre cose

cosa significa garanzia fowa

ma veramente si puo prendere una 4/3 a solo 190€ ?
mi dici di prendere la gf2 invece della olimpus e-lp1 ?

il prezzo da me indicato di 361€ e di un negozio qui vicino lumix con in dotazione un LUMIX G 14mm / F2.5 ASPH.

mentre la olimpus e solo corpo 351€

quindi debbo decidere tra lumix DMC-GF2 361 € con14mm / F2.5 o olimpus E-PL1 351€ solo corpo

torgianf
06-01-2012, 14:54
fowa e' il distributore italiano, quindi la garanzia fowa e' quella ufficiale per l' italia. 361€ per una gf2 con 14mm e vicino casa e' ancora un ottimo prezzo. la epl 1 a quel prezzo e' senza senso

atacry
06-01-2012, 15:15
fowa e' il distributore italiano, quindi la garanzia fowa e' quella ufficiale per l' italia.

puoi passarmi il link ?

361€ per una gf2 con 14mm e vicino casa e' ancora un ottimo prezzo.
mentre per 371€ mi da sempre la lumix gf-2 rossa con il LUMIX G VARIO 14-42 mm / F3.5-5.6 ASPH. / MEGA O.I.S.

la epl 1 a quel prezzo e' senza sensoquale prezzo non ti torna ?
cioe 361€ solo corpo opure 351€ solo corpo o 361 € con doppio kit tutti nel medesimo negozio vicino a casa che ora mi sta spingendo a prendere la lumix

Torgianf ma tu hai tutta sta robba Panasonic GH2, G vario 14 45, G vario 45 200, Lumix 20mm F1.7, Olympus 45mm F1.8, Pentacon 135mm F2.8, Asahi supertakumar 55mm F1.8, Mir 20 37mm f2.8, Jupiter 9 85mm f2

atacry
06-01-2012, 15:38
sapreste indicarmi i vantaggi sostanziali del prendere una lumix DMC-GF2 o una olimpus E-PL1 ?

e in oltre tra un sensore 4/3 ccd e un sensore 4/3 cmos

io sapevo che ulle compate quindi sensori sotto il pollice e meglio il CCD mentre sulle reflex quindi molto sopra il pollice meglio il CMOS

ma qui si parla di un 4/3 una via del mezzo quindi ne troppo picolo e tropo grande quale sara meglio ?

Scirocc0
09-01-2012, 21:58
non son un esperto ma credo che il cmos sia più luminoso del rivale e quindi preferibile!

grandemaumila
09-01-2012, 22:20
non son un esperto ma credo che il cmos sia più luminoso del rivale e quindi preferibile!

migliora anche la messa a fuoco e il delay.. :)

atacry
09-01-2012, 22:41
migliora anche la messa a fuoco e il delay.. :)

io ero certo del esatto contrario infatti pare che sulle compatte e superzoom mettano dei ccd perche sono piu veloci piu luminosi e una messa a fuoco migliore , l' unico inconveniente del ccd pare sia la sovraepsosizione luci bianche
io sapevo che sulle reflez si usa il cmos non perche migliore ma perche piu economico e a partia di quantita di materiale costa molt meno realizare un sensore da reflex con un cimos piutosto che con un ccd

Scirocc0
09-01-2012, 22:58
io ero certo del esatto contrario infatti pare che sulle compatte e superzoom mettano dei ccd perche sono piu veloci piu luminosi e una messa a fuoco migliore , l' unico inconveniente del ccd pare sia la sovraepsosizione luci bianche
io sapevo che sulle reflez si usa il cmos non perche migliore ma perche piu economico e a partia di quantita di materiale costa molt meno realizare un sensore da reflex con un cimos piutosto che con un ccd

prima dei cmos anche suylle reflex si usavano i ccd, quindi nn sono convinto di quel che dici!

atacry
10-01-2012, 06:31
prima dei cmos anche suylle reflex si usavano i ccd,
appunto

un tempo il divario era enorme ma ora con l' evento dei retroiluminati e live cmos e altre varianti la differenza di qualita non giustiffica la diferenza di prezzo per qui il marchenting industriale prefferisce risparmiare ulla produzione piutosto che dare qualita

ormai da oltre vent’anni, offrono molti vantaggi sia economici che in termini di qualità, tra cui una maggiore sensibilità alla luce rispetto ai sensori CMOS. Questa maggiore sensibilità alla luce si traduce in immagini di migliore qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione.

i sensori CCD sono più costosi, più difficili da produrre e consumano più energia, ma garantiscono una migliore qualità
Uno dei limiti più significativi dei sensori CMOS deriva dalla loro minore sensibilità alla luce, che non rappresenta un problema in condizioni di normale illuminazione ma può diventarlo se la luce è scarsa. Le immagini generate da questi sensori in condizioni di scarsa illuminazione possono essere infatti molto scure o disturbate.

Scirocc0
10-01-2012, 10:31
appunto

un tempo il divario era enorme ma ora con l' evento dei retroiluminati e live cmos e altre varianti la differenza di qualita non giustiffica la diferenza di prezzo per qui il marchenting industriale prefferisce risparmiare ulla produzione piutosto che dare qualita

ormai da oltre vent’anni, offrono molti vantaggi sia economici che in termini di qualità, tra cui una maggiore sensibilità alla luce rispetto ai sensori CMOS. Questa maggiore sensibilità alla luce si traduce in immagini di migliore qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione.

non so che dire, sapevo l'esatto contrario :mbe: :confused:

hornet75
10-01-2012, 11:29
prima dei cmos anche suylle reflex si usavano i ccd, quindi nn sono convinto di quel che dici!

Occhio ad arrivare a conclusione molto semplicistiche. La maggiorparte delle medio formato (macchine molto costose) usano sensori CCD quindi quella tecnologia ha i suoi vantaggi

http://www.imageconsult.it/pagina.phtml?_id_articolo=98

Scirocc0
10-01-2012, 14:22
Occhio ad arrivare a conclusione molto semplicistiche. La maggiorparte delle medio formato (macchine molto costose) usano sensori CCD quindi quella tecnologia ha i suoi vantaggi

http://www.imageconsult.it/pagina.phtml?_id_articolo=98

bhe ma quindi.. meglio sceglier corpo con ccd o con cmos? :confused:

hornet75
10-01-2012, 14:44
bhe ma quindi.. meglio sceglier corpo con ccd o con cmos? :confused:

Meglio motore a benzina o diesel? Tu come risponderesti a questa domanda? Come fai a fare una scelta su un componente tralasciando tutto il resto?

Mettiamo per te sia meglio un benzina, sei così sicuro di scegliere una Panda a benzina piuttosto che una Golf diesel?

Capisci che le tue domande sono troppo generiche?

atacry
10-01-2012, 14:52
Meglio motore a benzina o diesel? Tu come risponderesti a questa domanda? Come fai a fare una scelta su un componente tralasciando tutto il resto?

Mettiamo per te sia meglio un benzina, sei così sicuro di scegliere una Panda a benzina piuttosto che una Golf diesel?

Capisci che le tue domande sono troppo generiche?

vediamo il mio caso specifico sulle 4/3 cosa e meglio

volevo usarla per :
foto notturne
primo piano
paesaggio
chiesa
museo
grotta
catedrale
medio zoom
ingombro limitato
foto a rafica
filmati

disel = cmos
benzina =ccd

pozz82
10-01-2012, 15:57
vediamo il mio caso specifico sulle 4/3 cosa e meglio

volevo usarla per :
foto notturne- qualsiasi mirrorless arriva tranquillamente a 1600 iso

primo piano- ti serve una focale attorno ai 100mm equivalenti, possibilmente luminosa

paesaggio- dipende da quanto vuoi il grandangolo (sul 4/3 è difficile stare sotto il 28)

chiesa- idem come foto notturne
museo- come sopra
grotta- qui senza flash non fai foto se non c'è luce naturale o artificiale

catedrale- idem come chiesa
medio zoom- va bene per tutto ma meglio i fissi
ingombro limitato- lo zoom ingombra più dei pancake (tranne il nuovo panasonic che però devi usare con i pulsanti invece della classica ghiera)

foto a rafica- a cosa ti servono?

filmati- non ne ho idea perchè per me sono inutili

hornet75
10-01-2012, 16:12
volevo usarla per :
foto notturne
primo piano
paesaggio
chiesa
museo
grotta
catedrale
medio zoom

Tutte queste caratteristiche dipendono dagli obiettivi/accessori che intendi usare con la macchina fotografica, il tipo di sensore incide praticamente nulla. Per cui se vuoi fare un primo piano ti serve un obiettivo da ritratto luminoso attorno ai 60/90mm di lunghezza focale. La scelta dovrebbe quindi ricadere sul brand che ha quel tipo di obiettivo (quasi tutte). Idem per il paesaggio ecc...

Le foto notturne richiedono un robusto treppiedi perchè generalmente si fanno a bassi ISO, le grotte, come ti hanno suggerito, qualcosa che generi della luce (flash, faretti) altrimenti in mancanza di luce non fai foto (fotografia letteralmente significa "scrivere con la luce").

ingombro limitato
foto a raffica
filmati

Basta leggere le caratteristiche tecniche delle candidate, sono sempre indicate le dimensioni esterne del corpo a cui va aggiunto la dimensione del tipo di obiettivo che sarà acquistato in base al discorso fatto sopra.

Anche la velocità in raffica è un parametro indicato nelle caratteristiche tecniche. Io per esempio gli dò un importanzi praticamente nulla, non ho mai scattato in raffica anche per foto di sport.

Per i filmati, praticamente tutte le mirrorless riprendono filmati in Full HD. Una letta alle caratteristiche tecniche permette di capire il frame rate dei singoli modelli se tale parametro fosse determinante.

diesel = cmos
benzina =ccd

Nessuna delle cose da te citate viene influenzata in maniera determinante dal tipo di sensore usato.

atacry
10-01-2012, 18:59
primo piano- ti serve una focale attorno ai 100mm equivalenti, possibilmente luminosa

non so cosa significhi

quindi con il pancale e con il 14-42 non si posono fare primi piani
io ero convinto che il 100mm fosse per fare lo zoom ameno di 6 X

grotta- qui senza flash non fai foto se non c'è luce naturale o artificiale
perche non posso usare il flasch della 4/3 con la canon SX20is facevo sempre fotografie in grotta

medio zoom- va bene per tutto ma meglio i fissicioe

ingombro limitato- lo zoom ingombra più dei pancake credo sia normale almeno quello e l' unica cosa che so

(tranne il nuovo panasonic che però devi usare con i pulsanti invece della classica ghiera)non mi dispiacerebbe usare i pulsanti ma hai un link cosi vedo il prezzo e le dimensioni ?

foto a rafica- a cosa ti servono?
con la lumix fx38 era bellisimo fare le foto a rafica di tutto foto di arrivi e partenze foto di esplosioni foto di foccie che cadono pallone chje rimbalza foto sportive
filmati- non ne ho idea perchè per me sono inutili
perche inutili la qualita dici che fa schifo oppure tu odi fare filmati e riguardagli ?

a me piace un sacco fare filmati ma meno riguardarli

torgianf
10-01-2012, 20:42
hai solo molta confusione, dovresti leggere una buona guida sulla fotografia almeno per apprendere i rudimenti

atacry
11-01-2012, 07:22
hai solo molta confusione, dovresti leggere una buona guida sulla fotografia almeno per apprendere i rudimenti

io essendo io un pò dislessico ho difficolta non indifferenti , sai indicarmi un vieo o audio corso di fotografia digitale una guida testo mi creerebbe solo ancora piu confusione