View Full Version : Sostituzione modem Alice Gate Voip 2 plus wifi ?
supertraz
06-01-2012, 10:55
Ciao,
chiedo aiuto in quanto ho un problema di segnale wifi, in pratica essendo la casa datata ci sono dei muri enormi e dalla sala alla camera il segnale wifi si indebolisce e quando parlo su skype o simili spesso la linea e' lentissima. Ho pensato di comprare un altro modem e mi hanno consigliato il Sitecom x2, il problema e' che comprandolo mi sono sbagliato e non ho preso quello col voip. Infatti andando a casa ho attaccato il modem e Alice funzionava leggermente meglio ma il telefono non andava avendo fatto anni fa un abbonamento Telecom tutto compreso dove il telefono ( classico non Aladino) funziona in voip.
C'e' un modem che abbia forte segnale wifi da comprare al poste di quello che ho adesso ? ( alice gate voip 2 plus wi-fi) e che ovviamente mi faccia andare anche il telefono di casa.
Grazie
con le pareti spesse non risolvi niente! cambiando il modem!
riprova con il modem di alice! posizionalo nel punto della casa, dove i segnali rimbalzano e passano facilmante in prossimità della porte!
http://img141.imageshack.us/img141/4480/wificoncorridoio.gif (http://imageshack.us/photo/my-images/141/wificoncorridoio.gif/)
Indicazioni sul posizionamento del modem
Per ottenere le migliori prestazioni con i collegamenti di tipo Wi-Fi tenere presente i seguenti accorgimenti:
• privilegiare un posizionamento del modem in una zona centrale dell’ambiente di utilizzo
• posizionare il modem ad un’altezza superiore al metro dal pavimento ed inferiore allo stipite delle porte
• evitare che il modem sia schermato da superfici metalliche oppure sia troppo vicino a pilastri in muratura
• privilegiare una posizione lontana da altri dispositivi interferenti operanti nello stesso campo di frequenze (es. ripetitori domestici di segnale televisivo) o che producono un apprezzabile campo elettromagnetico (es. forno a microonde o altro)
• non frapporre troppi ostacoli tra il modem e i computer o i dispositivi Wi-Fi da collegare
• non collocare il modem all’interno di cassetti o ante chiuse, non coprire il modem o le sue aperture
• non collocare il modem accanto a fonti di calore né esporlo alla luce solare diretta
• non appoggiare oggetti di qualsiasi natura sul modem o sui cavi di collegamento
ecco alcuni esempi sul sito web assistenza di telecom.
http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=InformazioniPage&radice=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/60030#60037
supertraz
06-01-2012, 12:11
Grazie per il consiglio, ho provato a spostarlo ma la zona di spostamento che ho disponibile non e' moltissima in quanto la presa e' una sola e se lo sposto troppo vedo i fili penzolare in giro (cmq non ho avuto miglioramento). Avevo visto dei modem es. Sitecom che dicevano di avere potenze piu' elevate tipo N300 o similari. Non funzionano ? ovviamente dovrei prendere quelli che supportano il voip o altrimenti il telefono non va ? sono tutti compatibili con quello che ho al momento ?
Grazie
Il Bruco
06-01-2012, 18:38
Grazie per il consiglio, ho provato a spostarlo ma la zona di spostamento che ho disponibile non e' moltissima in quanto la presa e' una sola e se lo sposto troppo vedo i fili penzolare in giro (cmq non ho avuto miglioramento). Avevo visto dei modem es. Sitecom che dicevano di avere potenze piu' elevate tipo N300 o similari. Non funzionano ? ovviamente dovrei prendere quelli che supportano il voip o altrimenti il telefono non va ? sono tutti compatibili con quello che ho al momento ?
Grazie
Se quello che hai acquistato ti soddisfa, lo puoi collegare a quello di Alice tramite un cavo LAN.
All'Alice Gate gli disabiliti la WiFi
Il Sitecom lo configuri con IP 192.168.1.254 e gli disabiliti il DHCP
In questa maniera l'Alice pensa al Voip e alla rete LAN ed il Sitecom alla rete LAN e WiFi .
supertraz
06-01-2012, 20:26
Grazie Bruco,
avevo avuto questa pensata ma non sapevo come fare, non e' che mi spiegheresti rapidamente come si disabilita il wi-fi in alice e come imposto 192.168.1.254 sull'altro ?
Grazie
supertraz
07-01-2012, 00:23
Collegamento effettuato grazie ad un utente magnanimo, un vero mostro di bravura e gentilezza che mi ha aiutato :-) Grazie !
supertraz
07-01-2012, 09:34
Il problema non e' per le pareti spesse ma della lontananza dal router dal computer.
Il Bruco
07-01-2012, 15:41
Collegamento effettuato grazie all'utente Nebbia88, un vero mostro di bravura e gentilezza che mi ha aiutato :-) Grazie !
Molti di noi sanno della bravura, in questo campo, di nebbia88.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.