View Full Version : Può un hard disk vecchio bloccare il boot?
Salve a tutti,
ho recentemente cambiato case e, dato il maggiore spazio disponibile nel nuovo, mi sono permesso di ricollegare un hard disk vecchio da cui volevo riprendere alcune foto che vi erano rimaste.
Sul pc già montavo un OCZ Vertex 3 e un WD Caviar Black, due dischi "recenti" diciamo, il terzo incomodo che ho montato invece è un WD 1600js, diciamo un po' "datato".
Da quando l'ho montato durante il boot quando arrivo alla fase "Loading Operating System..." (schermata nera con solo la scritta prima del windows boot manager praticamente) succede una cosa molto particolare:
il trattino, che di solito lampeggia sotto la scritta, "impazzisce" spostandosi verso destra nello schermo e il computer si spegne e si riavvia da solo, dopo questo riavvio il boot procede apparentemente normalmente ma con grande dispiacere nessuna porta USB funziona una volta arrivati in Windows.
:help: non so neanche da dove cominciare per capire cosa sta succendendo!
il disco "vecchio" è sata o ide? quanto più vecchio è? da bios lo vede come principale? c'è un sistema installato sopra? è marcato come "avviabile"?
è SATA,
ha almeno 4-5 anni direi,
da bios lo vede come gli altri non come principale,
teoricamente ora è formattato (formattazione veloce dentro Windows :stordita: ) quindi non più avviabile.
e se lo scolleghi poi rifunziona tutto normalmente?
Guarda giusto perché me l'hai chiesto ho riprovato a staccarlo anche se ieri funzionava bene, ora il problema è presente anche senza quell'hard disk collegato,
ecco ora proprio non ho idea di cosa potrebbe essere.
Davo la colpa a quell'hard disk ma evidentemente non è lui la fonte del problema.
:muro:
L'unica modifica alla configurazione rispetto al case precedente è una ventola in più collegata a SYS_FAN1 della motherboard, mi rifiuto di credere che sia questo il problema però :(
probabilmente è lui la fonte di un problema che purtroppo adesso non si risolve da solo...:(
da quello che dici sembra quasi che windows abbia dei problemi con il disco.
Io però, e tu sarai sicuramente d'accordo, mi rifiuto di credere che windows possa avere dei problemi a riconoscere un disco di 5 anni fa.
Secondo me è qualcosa di più profondo. La tua scheda madre quanti anni ha? Io proverei a resettare il BIOS (se non lo sai fare dopo ti spiego), e se con il reset ripartono le USB è probabile che aggiornando il BIOS si risolva tutto il problema. Se con il reset non combini nulla, non credo serva neanche aggiornarlo...
Prima di ciò vai su "gestione periferiche" in windows e vedi cosa ti dice a riguardo, è possibile che quell'accrocchio di sistema operativo si sia creato semplicemente dei problemi con i drivers degli hubs usb!
CONSIGLIO SPASSIONATO: io ti ho dato dei consigli, ma le operazioni che ti ho detto di fare hanno dei rischi, soprattutto per l'aggiornamento del BIOS. Prima di fare...studia!Cerca documenti, capisci come funziona in modo da non arrivare impreparato. I problemi con le USB si risolvono sempre, e nel peggiore dei casi se le hai bruciate...basta comprare una scheda PCI ;)
La mia scheda madre è quella in firma, non ha neanche compiuto 2 anni ancora, il bios è aggiornato alla F11 (l'ultima versione disponibile, l'ho aggiornato neanche 1 mese fa credo), a resettarlo non so fare, per ora provo a muovermi nelle porte usb per provare a capire se è successo qualcosa lì.
L'avvio con reset e riavvio rimane ancora un mistero.
E io che pensavo solo di cambiare case! :cry:
Il reset è la reimpostazione default di tutti i valori assegnati alle periferiche. Qui ti può essere utile perchè dico magari la scheda ha avuto un conflitto con l'indirizzo del disco e l'indirizzo dell'hub usb (anche se sembra strano dato che è l'ultimo aggiornamento). O qualcosa di ignoto. Io sulla cheda madre ho un pulsantino "clear CMOS", su quella prima dovevo cortocircuitare due pin con un jumper o un cacciavite. Se non trovi i pin per fare il ponte dovrebbe essere sufficiente togliere la batteria al litio dalla scheda madre, a cavo alimentazione staccato, e tenere premuto il pulsante di avvio del pc per un certo tempo (non so...20 secondi piuttosto che un minuto fai te non cambia nulla). La maggior parte delle schede al successivo riavvio (con batteria rimontata) dice "ho perso la configurazione, schiaccia X per entrare nella configurazione o Y per caricare i preset e andare avanti". Lì tu fai quello che vuoi...forse conviene correggere la data che sarà azzerata (se non è azzerata significa che non hai resettato il bios).
Dai non preoccuparti non è successo nulla...al limite controlla di aver rimontato tutto giusto e di aver inserito correttamente le spine
Ho messo il jumper con il cavo di alimentazione staccato sui pin clear_cmos ma non si è resettato :confused:
boh... misteri :) leggi sul manuale della tua scheda madre come si fa
Anche il reset del bios non ha funzionato, in più ora vede da POST solamente 4GB di ram invece che 8, se entro nel bios ne rileva 8 ma solo 4 sono attivi.
Problema al boot ovviamente rimasto.
hai montato bene la scheda madre? non è che tocca in qualche punto il case dietro e fa corto? hai detto che non ha ancora compiuto due anni...e si sta sputtanando tutta!Rimandagliela indietro e fattela aggiustare se è in garanzia
Sono veramente tentato di mandare il tutto indietro, chissà però che tempo d'attesa :(
se hai dimestichezza con la compravendita online nel frattempo ti compri una scheda madre scrausa che poi rivendi solo a 10-15€ in meno...così nel frattempo usi il pc! Sempre che tu non l'abbia comperato già montato che lo devi rispedire tutto..
Ho aperto un thread anche nella sezione Motherboard, Chipset & Ram per vedere se a qualcun altro viene in mente qualcosa.
:(
Se non risolvo entro due o tre giorni comincio le pratiche per la garanzia diamine.
attento che il cross-posting è vietato... metti [RISOLTO] sul titolo di questa discussione così non ti rompono i maroni :D
e buona fortuna!!!
ok lo farò, grazie! ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.