View Full Version : clonare win 7 da hd a ssd
Jammed_Death
06-01-2012, 09:27
ciao, a breve mi arriverà un ssd e vorrei provare a clonare l'installazione di windows 7 attuale (abbastanza pulita, aggiornata eccetera) sull'ssd, quindi senza formattare...l'ho già fatto una volta da hd a hd con i tool di windows, ma su ssd cambia qualcosa?
consigli?
Non dovresti avere problemi, potrebbe in teoria esserci un problema di allineamento tra i due tipi di dischi, nel caso dovresti procedere ad un'installazione pulita.
Comunque se vuoi andare sicuro devi prima verificare queste due cose:
• verifica allineamento partizioni sul disco di sistema (HDD)
il che già di per se stesso è una cosa piuttosto complicata :D
• verifica l'impostazione in modalità AHCI del controller SATA
Jammed_Death
06-01-2012, 10:35
non ho capito cosa intendi per l'allineamento delle partizioni :uhm:...nel disco attuale non ho partizioni di nessun tipo (tranne quei 100mb che win crea automaticamente)
il controller è già in modalità ahci ;)
ps: l'opzione era nel centro backup del pannello di controllo, crea immagine di sistema giusto?
Intendo che se vuoi passare su un ssd un'immagine scritta da un hd meccanico, senza allineamento rischi poi di vedere compromesse le prestazioni superiori del ssd, problema che non avresti con un'installazione pulita.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27520401&postcount=3
Jammed_Death
06-01-2012, 11:14
azz...in effetti converrebbe più un'install pulita :(
1974benny
06-01-2012, 11:40
Io sono passato da Hd a SSd provando appunto a clonare ed allineare il sistema operativo W7.... alla fine Intel rapid storage (programma che monitora le prestazioni SSD) continuava a darmi errore dicendo che l'unità SSD non era configurata per le prestazioni ottimali...dopo vari smanettamenti..niente da fare.
Alla fine ho dovuto fare una installazione pulita, è vero è una menata perchè c'è da configurare tutto da capo,ma poi i risultati si notano...
ho fatto questo lavoro l'estate scorsa che ero in ferie...ad oggi non ho avuto nessun problema, soddisfatissimo...
Se posso darti un consiglio, questo è quello che ho fatto io..
Preinstall SO (bios)
1 modalità AHCI (impostato subito prima dell'installazione SO)
2 modalità ACPI modalità S1 (era gia impostata)
Postinstall
1 Installato INTEL RAPID STORAGE
2 Disattivato DEFRAG AUTOMATICO su disco C (era già disabilitato Windows 7 ha riconosciuto l'ssd)
3 Disattivato indicizzazioni su C
4 Disattivato funzioni di prefetch
5 Disabilitato l'IBERNAZIONE
6 Disabilitato Ripristino Configurazione di Sistema
Jammed_Death
06-01-2012, 11:49
Io sono passato da Hd a SSd provando appunto a clonare ed allineare il sistema operativo W7.... alla fine Intel rapid storage (programma che monitora le prestazioni SSD) continuava a darmi errore dicendo che l'unità SSD non era configurata per le prestazioni ottimali...dopo vari smanettamenti..niente da fare.
Alla fine ho dovuto fare una installazione pulita, è vero è una menata perchè c'è da configurare tutto da capo,ma poi i risultati si notano...
ho fatto questo lavoro l'estate scorsa che ero in ferie...ad oggi non ho avuto nessun problema, soddisfatissimo...
la cosa principale è recuperare i videogames ma fortuna sono tutti di origin e steam quindi copio le cartelle e risolvo
Se posso darti un consiglio, questo è quello che ho fatto io..
Preinstall SO (bios)
1 modalità AHCI (impostato subito prima dell'installazione SO)
2 modalità ACPI modalità S1 (era gia impostata)
Postinstall
1 Installato INTEL RAPID STORAGE
2 Disattivato DEFRAG AUTOMATICO su disco C (era già disabilitato Windows 7 ha riconosciuto l'ssd)
3 Disattivato indicizzazioni su C
4 Disattivato funzioni di prefetch
5 Disabilitato l'IBERNAZIONE
6 Disabilitato Ripristino Configurazione di Sistema
si disattivano tutte quelle funzioni che stressano il disco per aumentare la durata dell'ssd vero? intel rapid storage funziona sul controller, quindi anche se il disco che ho preso è corsair va bene uguale giusto?
1974benny
06-01-2012, 12:01
la cosa principale è recuperare i videogames ma fortuna sono tutti di origin e steam quindi copio le cartelle e risolvo
si disattivano tutte quelle funzioni che stressano il disco per aumentare la durata dell'ssd vero? intel rapid storage funziona sul controller, quindi anche se il disco che ho preso è corsair va bene uguale giusto?
Si, è sia per aumentare la durata (meno scrittura inutile) e sia perchè con l' SD certe funzioni sono inutili dato la velocità di accesso ai dati...
Si intel rapid storage a regola dovrebbe andare bene anche su corsair...
Comunque la prima volta che avvii 7 su ssd dovrebbe partire in automatico la procedura TRIM, per l'ottimizzazione del ssd, con l'eliminazione di tutte le funzioni inutili come il defrag ecc.
Cavallomatto
06-01-2012, 12:49
Intendo che se vuoi passare su un ssd un'immagine scritta da un hd meccanico, senza allineamento rischi poi di vedere compromesse le prestazioni superiori del ssd, problema che non avresti con un'installazione pulita.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27520401&postcount=3Per l'allineamento,basta preformattarlo. Cmq durante il ripristino da un'immagine creata sotto seven con l'utility di default,l'operazione viene eseguita in automatico;)
Per l'allineamento,basta preformattarlo. Cmq durante il ripristino da un'immagine creata sotto seven con l'utility di default,l'operazione viene eseguita in automatico;)
Anche se estratta da un hd meccanico non prefigurato?
Cavallomatto
06-01-2012, 15:01
Anche se estratta da un hd meccanico non prefigurato?Premessa!Non uso l'utilita'di Seven,in quanto la ritengo abbastanza limitata!Per creare immagini del SO,uso Acronis con il Tool di avvio automatico,e creo immagini a freddo.Proprio una 10ina di giorni fa',ho ripristinato un'immagine di SO sul desktop di uno dei miei figli,avendo sostituito un hd meccanico con un ssd Patriot Inferno.Operazione andata a buon fine senza alcun problema;)
Non ne dubito, però ci sono due punti da chiarire; primo, se i due dischi hd e ssd fossero casualmente già allineati e poi se ripristinata l'immagine da hd le prestazioni sul sdd non allineato siano paragonabili a quelle di un OS installato da zero, leggendo in giro ho il dubbio che cambiando supporto da meccanico a flash sia meglio un'installazione pulita o almeno l'allineamento, non tanto per la riuscita dell'installazione stessa, quanto piuttosto per le prestazioni post installazione
Cavallomatto
06-01-2012, 16:12
Non ne dubito, però ci sono due punti da chiarire; primo, se i due dischi hd e ssd fossero casualmente già allineati e poi se ripristinata l'immagine da hd le prestazioni sul sdd non allineato siano paragonabili a quelle di un OS installato da zero, leggendo in giro ho il dubbio che cambiando supporto da meccanico a flash sia meglio un'installazione pulita o almeno l'allineamento, non tanto per la riuscita dell'installazione stessa, quanto piuttosto per le prestazioni post installazioneChe sia meglio un'istallazione pulita,a prescindere,sono pienamente d'accordo!Per l'allineamento,visto e considerato che ha il SO pienamente funzionante,eseguirla e'abbastanza semplice!Guida:http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27520401&postcount=3
ragazzi scusate se riesumo questo post ma avrei bisogno di una delucidazione;
ho acquistato una ssd crucial m4 da 128gb che mi arriverà a giorni, poichè voglio tentare il ripristino dell'immagine dell'hard disk sulla ssd per quanto riguarda la verifica dell'allineamento partizioni sul disco di sistema (HDD) ho risolto con paragon 3.0 che mi ha sistemato egregiamente l'hard disk;
per quanto riguarda la verifica dell'impostazione in modalità AHCI del controller SATA la mia scheda madre (asus M2NE-SLI) nel bios non mi dà la possibilità di settare nulla sui SATA. Cosa mi consigliate di fare?
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.