PDA

View Full Version : domanda banale?

116.10
05-01-2012, 22:15
MB Asrock P55M
CPU Intel Core i5 2,67GHz
memorie Corsair DDR3 1333MHz 2Gb
Alimentatore i-Tek 500W

Salve,la mia è una domanda idiota ma vista l'inesperienza...
devo sostituire la mia scheda video nVidia GT9400 con una Ati HD6850;
i driver vecchi della nVidia posso lasciarli installati prima di installare la nuova scheda oppure mi consigliate di disinstallare il tutto prima?

Una seconda domanda che m'è venuta in mente adesso è se due schede diverse possono lavorare insieme,come nel mio caso(questa si che è grossa hahaha).

saluti a tutti nel frattempo
Gabriele

cloudin
05-01-2012, 23:28
Innanzitutto per installare la nuova vga ati devi per forza disinstallare i vecchi driver nvidia altrimenti andrebbero in conflitto.
In secondo luogo puoi utilizzare la radeon come gpu principale e la nvidia per la fisica,indi per cui utilizzarle in contemporanea se la tua mobo ha 2 slot pciexpress 16x!

116.10
05-01-2012, 23:47
la mia mobo ha due slot pci express 16x...quindi
1-disinstallo i driver;
2-spengo tutto,tolgo la vecchia vga ed inserisco la vga nuova;
3-riavvio ed installo i driver nuovi.

mentre poi,in un secondo momento,ri-inserirò la vga nVidia,senza installare i driver suoi?

per "fisica" intendi una funzione grafica che ha solo nVidia oppure per altro?

bluv
06-01-2012, 00:02
la mia mobo ha due slot pci express 16x...quindi
1-disinstallo i driver;
2-spengo tutto,tolgo la vecchia vga ed inserisco la vga nuova;
3-riavvio ed installo i driver nuovi.

mentre poi,in un secondo momento,ri-inserirò la vga nVidia,senza installare i driver suoi?

per "fisica" intendi una funzione grafica che ha solo nVidia oppure per altro?

si, Physix è una tecnologia di proprietà di Nvidia
installando la nvidia installaerai il driver physix sul sito stesso del produttore

cmq al di là della scelta della nuova ati - 6850 o superiore - cambia l'alimentatore itek con un corsair, antec, xfx, enermax ...
e porta le ram a 4GB

byezz

robertino75
06-01-2012, 00:08
si, Physix è una tecnologia di proprietà di Nvidia
installando la nvidia installaerai il driver physix sul sito stesso del produttore

cmq al di là della scelta della nuova ati - 6850 o superiore - cambia l'alimentatore itek con un corsair, antec, xfx, enermax ...
e porta le ram a 4GB

byezz
forse sarebbe anche il caso di spiegargli, visto che non sembra intendersene(visto che chiede se deve o meno installare i driver Nvidia), che non gli basterà semplicemente installare prima la scheda AMD e successivamente la scheda Nvidia...ma che se vuole utilizzare una scheda AMD e una Nvidia insieme deve anche modificare i driver Nvidia con una mod ;)
ti dò un consiglio 116.10(ma che nick è?:D ), aggiungi almeno altri 2 se non 4gb di ram che il pc non ti andrà tanto bene con solo 2 miseri gb.

p.s : guarda che non gli bastano i driver physx per usare la scheda AMD come primaria e quella Nvidia per physx, ha bisogno di installare proprio i driver Nvidia.

116.10
06-01-2012, 01:05
intanto grazie a tutti per le risposte,effettivamente robertino75 ha ragione,non me ne intendo....
per la memoria aggiuntiva è da un pò che ci pensavo,ma con xp 32bit mi han detto che più di 3Gb non li vede;l'alimentatore idem,mi stavo informando almeno su più silenzioso...(il nick è strano lo sò,finchè navigavo nei forum di auto storiche aveva senso:D )
tornando al discorso schede:quindi mi devo cercare i driver modificati per far funzionare la nVidia,non i driver originali che ho su cd,in maniera da non farli andare in conflitto con quelle Amd...

bluv
06-01-2012, 01:16
forse sarebbe anche il caso di spiegargli [...]

p.s : guarda che non gli bastano i driver physx per usare la scheda AMD come primaria e quella Nvidia per physx, ha bisogno di installare proprio i driver Nvidia.

online e credo anche qui sul forum siano presenti discussioni e guide riguardo il combo ati/nvidia in ambito vga
i driver nvidia vanno installati (sottointeso non volontariamente omesso)

intanto grazie a tutti per le risposte ...
per la memoria aggiuntiva è da un pò che ci pensavo,ma con xp 32bit mi han detto che più di 3Gb non li vede;l'alimentatore idem,mi stavo informando almeno su più silenziosotornando al discorso schede:quindi mi devo cercare i driver modificati per far funzionare la nVidia,non i driver originali che ho su cd,in maniera da non farli andare in conflitto con quelle Amd...

ci mancherebbe ... :)
come sopra dovresti seguire una procedura per ottenere la ati come primaria e la nvidia a supporto per il physix
xp 32 bit ... 3GB e qualcosina ... ti risulta possibile passare a 7 64bit!?

byezzz

116.10
06-01-2012, 01:31
ho trovato un thread che spiega dove cercare le varie mod dei driver e di Physix e come fare,quando mi arriverà la (per me) nuova vga ci proverò...
al momento tengo xp che ho appena ri-installato tutto e voglio finire gta iv,poi appena capita di riformattare tutto mi procurerò un win7.

cloudin
06-01-2012, 09:47
Ok...aspettiamo tuoi aggiornamenti allora!

116.10
11-01-2012, 21:24
vga amd installata ieri sera,tutto ok..ho scoperto che la gt9400 non supporta internamente PhysiX :eek:

http://www.nvidia.it/object/physx_gpus_it.html

quindi niente sperimentazioni per me. :)

cloudin
13-01-2012, 08:23
Azz.e allora nada!