PDA

View Full Version : Due settori riallocati, devo preoccuparmi?

DaniErre
05-01-2012, 20:49
Salve ragazzi! Ieri, per curiosità, ho installato e avviato Crystal Disk Info per sapere lo stato di salute dei miei due hard disk ed ho avuto questa sorpresa:

http://img831.imageshack.us/img831/2184/71208254.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/831/71208254.jpg/)

Il Maxtor che uso per il sistema operitivo è perfetto dopo oltre 6 anni di utilizzo, mentre il Samsung da 500gb che uso per archivare i miei dati risulta "A rischio"!!! Ora, i settori riallocati non è che ho capito bene cosa siano e cercando in rete c'è chi dice che 2 siano già tanti e consigliano di cambiare al più presto hard disk prima che "muoia", chi dice che invece non è nulla ed alcuni addirittura con oltre 100 settori riallocati si tengono l'hd e dicono che va una meraviglia! Dunque, io mi affido a voi, che ritengo siate moooolto competenti! (almeno molto più di me sicuro xD). Ah, un ultima cosa: ho fatto lo scandisk con il software Samsung ed ha passato tutti i test. Ditemi cosa dovrei fare! Grazie in anticipo a tutti! ^^

Danilo Cecconi
05-01-2012, 22:32
In effetti 2 settori riallocati sotto certi aspetti non sarebbe poi una cosa grave.
Molto però dipende dall'utilizzo che se ne fa del disco.
Cioè, se l'hd è utilizzato per i dati (come il tuo caso), non si nota la dfifferenza con un hd sano, ma se invece è il disco principale, potrebbero insorgere dei rallentamenti ben percettibili di tutto il sistema specialmente se tali settori interessano dei file importanti e molto utilizzati dal OS.
Io per il momento mi limiterei a monitorare la situazione (che non aumentino).

DaniErre
07-01-2012, 01:57
Grazie mille per la risposta! In caso aumentino (spero di no!) a quale numero devo rassegnarmi al fatto di cambiare hard disk?

Danilo Cecconi
07-01-2012, 09:58
Difficile indicare un numero preciso.
Quando vedi che l'accesso al disco e ai file comincia a diventare lungo e difficoltoso, quello è il momento.

DaniErre
07-01-2012, 15:42
Grazie ancora! :) Ultima cuorisità: non esiste nessun software in grado di riparare questi settori?

Danilo Cecconi
07-01-2012, 16:19
No, nessun sw.
Proprio poco fa ho finito di scansionare con HDD Regenerator (il migliore, a mio parere) un hd da 60GB che aveva 1 settore riallocato e 2 settori pendenti.
Mi ha corretto i 2 pendenti, ma quello riallocato è rimasto tale e quale.

Aggiornamento:
proprio l'altro ieri mi era comparso un settore pendente in un altro hd (WD Caviar Green da 1 tera che ha cominciato a sparire da Risorse del Computer); rapido controllo dei valori SMART, poi, ieri avviata scan con Regenerator, interrotta pochi minuti fa (al 30% circa). Il settore è stato corretto :) e l'hd sembra in ordine.:cool:

DaniErre
10-01-2012, 00:28
Beh che dici provo anche io on HDD Regenarotor? Voglio dire: se li corregge, bene!, altrimenti resta tutto com'è o può causare danni l'uso di HDD Regenarotor? C'è il rischio di perdere i dati? Grazie ancora per tutte le informazioni che mi stai fornendo! :)

Danilo Cecconi
10-01-2012, 09:12
HDD Regenerator non provoca la perdita di dati, ma nel tuo caso non serve, perchè corregge solo i settori "pendenti" e non quelli già riallocati.

DaniErre
11-01-2012, 16:23
Ah ecco! Beh, grazie veramente tanto di tutto l'aiuto che mi hai dato! :D

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.