PDA

View Full Version : Due settori riallocati, devo preoccuparmi?

DaniErre
05-01-2012, 19:49
Salve ragazzi! Ieri, per curiosità, ho installato e avviato Crystal Disk Info per sapere lo stato di salute dei miei due hard disk ed ho avuto questa sorpresa:

http://img831.imageshack.us/img831/2184/71208254.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/831/71208254.jpg/)

Il Maxtor che uso per il sistema operitivo è perfetto dopo oltre 6 anni di utilizzo, mentre il Samsung da 500gb che uso per archivare i miei dati risulta "A rischio"!!! Ora, i settori riallocati non è che ho capito bene cosa siano e cercando in rete c'è chi dice che 2 siano già tanti e consigliano di cambiare al più presto hard disk prima che "muoia", chi dice che invece non è nulla ed alcuni addirittura con oltre 100 settori riallocati si tengono l'hd e dicono che va una meraviglia! Dunque, io mi affido a voi, che ritengo siate moooolto competenti! (almeno molto più di me sicuro xD). Ah, un ultima cosa: ho fatto lo scandisk con il software Samsung ed ha passato tutti i test. Ditemi cosa dovrei fare! Grazie in anticipo a tutti! ^^

Danilo Cecconi
05-01-2012, 21:32
In effetti 2 settori riallocati sotto certi aspetti non sarebbe poi una cosa grave.
Molto però dipende dall'utilizzo che se ne fa del disco.
Cioè, se l'hd è utilizzato per i dati (come il tuo caso), non si nota la dfifferenza con un hd sano, ma se invece è il disco principale, potrebbero insorgere dei rallentamenti ben percettibili di tutto il sistema specialmente se tali settori interessano dei file importanti e molto utilizzati dal OS.
Io per il momento mi limiterei a monitorare la situazione (che non aumentino).

DaniErre
07-01-2012, 00:57
Grazie mille per la risposta! In caso aumentino (spero di no!) a quale numero devo rassegnarmi al fatto di cambiare hard disk?

Danilo Cecconi
07-01-2012, 08:58
Difficile indicare un numero preciso.
Quando vedi che l'accesso al disco e ai file comincia a diventare lungo e difficoltoso, quello è il momento.

DaniErre
07-01-2012, 14:42
Grazie ancora! :) Ultima cuorisità: non esiste nessun software in grado di riparare questi settori?

Danilo Cecconi
07-01-2012, 15:19
No, nessun sw.
Proprio poco fa ho finito di scansionare con HDD Regenerator (il migliore, a mio parere) un hd da 60GB che aveva 1 settore riallocato e 2 settori pendenti.
Mi ha corretto i 2 pendenti, ma quello riallocato è rimasto tale e quale.

Aggiornamento:
proprio l'altro ieri mi era comparso un settore pendente in un altro hd (WD Caviar Green da 1 tera che ha cominciato a sparire da Risorse del Computer); rapido controllo dei valori SMART, poi, ieri avviata scan con Regenerator, interrotta pochi minuti fa (al 30% circa). Il settore è stato corretto :) e l'hd sembra in ordine.:cool:

DaniErre
09-01-2012, 23:28
Beh che dici provo anche io on HDD Regenarotor? Voglio dire: se li corregge, bene!, altrimenti resta tutto com'è o può causare danni l'uso di HDD Regenarotor? C'è il rischio di perdere i dati? Grazie ancora per tutte le informazioni che mi stai fornendo! :)

Danilo Cecconi
10-01-2012, 08:12
HDD Regenerator non provoca la perdita di dati, ma nel tuo caso non serve, perchè corregge solo i settori "pendenti" e non quelli già riallocati.

DaniErre
11-01-2012, 15:23
Ah ecco! Beh, grazie veramente tanto di tutto l'aiuto che mi hai dato! :D