View Full Version : Router, Airport XTreme o Timecapsule?
La mia situazione è la seguente:
HAG Fastweb via ethernet a PS3 e via ethernet a router wifi Asus a cui si collegano l'iMac, l'iPhone e l'airport xpress (per la sola musica).
Devo comprare un router wifi per l'ufficio e mi è venuto il lampo di genio di metterci il mio asus e di prendere per me l'airport extreme o addirittura la timecapsule... (un HD per time machine già ce l'ho).
Che vantaggi/svantaggi avrei nel passare a queste soluzioni??
L'airport extreme fa qualcosa di strabiliante che gli altri router wifi non fanno??
Seguo il detto "chi lascia la strada vecchia per la nuova sempre nel didietro se lo ritrova" e mi faccio gli affari miei??? :)
charliegordon
06-01-2012, 14:28
Avendo un hard disk per TM, tra AE e TC, potresti pensare ad una Extreme a cui collegare il disco che già usi. Sostanzialmente, anche se non direttamente supportata da Apple, questa soluzione secondo me è più flessibile ed economica di una Time Capsule.
I vantaggi che avresti sono la facilità di configurazione, la doppia rete wireless, la buona copertura, la rete guest, il supporto alle stampanti via usb e, come scritto sopra, l'uso di airdisk. Queste, però, sono tutte cose che puoi ottenere anche con router di altre marche note e della stessa fascia di prezzo (spesso anche di fasce più basse).
La AE e la TC non fanno nulla di strabiliante rispetto alla concorrenza.
quindi mi confermi che non ci farei niente alla fine.
l'HD per timemachine ce l'ho attaccato in firewire, non avrebbe senso collegarlo all'airport extreme solo per averlo wifi a meno che non volessi accedervi in remoto, ma cmq non mi serve.
la stampante ce l'ho vicino al computer, che non è vicino al router quindi non potrei collegarla via usb all'airport extreme.
insomma non potrei espandere niente... :D
charliegordon
07-01-2012, 01:43
quindi mi confermi che non ci farei niente alla fine.
l'HD per timemachine ce l'ho attaccato in firewire, non avrebbe senso collegarlo all'airport extreme solo per averlo wifi a meno che non volessi accedervi in remoto, ma cmq non mi serve.
la stampante ce l'ho vicino al computer, che non è vicino al router quindi non potrei collegarla via usb all'airport extreme.
insomma non potrei espandere niente... :D Mi ero perso il fatto che hai un iMac e non un MacBook, quindi stampante e backup wireless non ti servono a niente. Non sapendo il modello del tuo Asus è difficile capire se avresti miglioramenti di copertura, oppure se dispone o meno delle porte Gigabit (che ho dimenticato tra i pro dei router Apple). Una TimeCapsule sarebbe una spesa inutile, una Extreme solo per iPhone e Express non so se e quanto ti possa cambiare le cose. Comprati un buon router per l'ufficio: se non hai particolari problemi nella rete di casa non vedo perché cambiare configurazione.
Non sapendo il modello del tuo Asus è difficile capire se avresti miglioramenti di copertura, oppure se dispone o meno delle porte Gigabit (che ho dimenticato tra i pro dei router Apple).
Asus WL-520g (http://www.asus.com/Networks/Wireless_Routers/WL520g/) per questo pensavo alla Extreme... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.