PDA

View Full Version : Hideo Kojima: I giocatori vogliono solo shooter, non c'è altro che venda


Redazione di Hardware Upg
05-01-2012, 16:34
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/hideo-kojima-i-giocatori-vogliono-solo-shooter-non-c-egrave-altro-che-venda_40119.html

Questo l'amaro bilancio del game-designer, che vede l'industria del videogioco giapponese sempre meno competitiva

Click sul link per visualizzare la notizia.

michael1one
05-01-2012, 16:49
purtroppo ha ragione :(

Horizont
05-01-2012, 17:13
wow, questo si che significa avere una grossa considerazione del videogiocatore.

hexaae
05-01-2012, 17:35
Che tristezza (ma una verità )... e basta con gli FPS! È da molto tempo che lo dico.
Se pensiamo che in passato esistevano almeno 5 categorie di videogiochi equilibrate tra loro, tra shoot'em up, beat'em up, avventure, simulatori etc. etc.. Oggi le giovani masse con l'anello al naso conoscono per lo più solo gli FPS (la forma più semplice di videgame in cui non c'è da pensare molto ed è immediato e istintivo sparare a quasi tutto quello che si muove), e ne sono pure felici quando gli aggiungono l'effettino acqua migliorato e altre robette (se non proprio arrivare al nerdismo in cui ciò che conta sono solo benchmark e numeri sulla carta che scatenano vere e proprie risse verbali e rincorsa all'ultima scheda grafica), invece di giochi diversi, realmente innovativi e appassionanti dove una buona tecnica è solo funzionale e asservita a qualcosa di più alto...
Finalmente un pezzo grosso che lo dice.

Wawacco
05-01-2012, 17:40
Ha ragione purtroppo, personalmente di FPS ne ho la nausea ma mi rendo conto di essere uno dei pochi.

pietrosg
05-01-2012, 18:01
Sono un vecchietto e da anni mi rodo: l'ultimo gioco che mi appassionò è stato Deus ex (il primo). A fronte di una grafica non esaltante (ma efficace) un vero mondo da girare, capire.
Arrivare a dei risultati con percorsi (e capacità) diversi per me è stato il massimo. Oggi si cercano gli effetti speciali a fronte di trame piatte, brutte e scontate.
Purtroppo il dilagare delle console, presidiate da miriadi di vuoti d'aria con la tasto-frenesia sembra aver portato a questo... Dove sono finiti quei passatempi dove eri costretto a risolvere un rebus o cercare indizi validi...
Mah!

nico88_bt
05-01-2012, 18:10
faccio l'esempio della capcom con resident evil, specialmente il 2 e 3 :) se i seguiti che hanno fatto uscire sono delle schifezze fps che colpa hanno i giocatori?

PeK
05-01-2012, 18:32
parole a vanvera da parte di un bollito...
fosse vero, il wii non avrebbe venduto, starcraft non avrebbe venduto eccetera...

robertino75
05-01-2012, 18:44
diciamo che in parte ha ragione e in parte no, nel senso che è vero che una fetta di utenza predilige gli fps o meglio predilige il multiplayer online, perchè poi quello che veramente fà vendere gli fps di cui parla kojima come modern warfare 3 o battlefield 3 è il multiplayer online...anche kojima ci ha provato con metal gear online ma credo che il suo metal gear non sia molto adatto al multiplayer.
poi dipende sempre da che cifre si aspetta lui di fare, i numeri fatti da giochi come i GTA sono li a dimostrare che la gente non gioca solo agli fps, oltre a i numeri fatti dal wii, kinect e ps move(ok che questi sono rappresentati dalla nuova utenza ma sempre vendite fanno).
io personalmente continuo a preferire il single player al multiplayer...quindi continuerò a preferire giochi più profondi e longevi di mw3 che si e no dura 5 ore in single, visto che è più un aggiunta al multiplayer che il contrario.
quindi ben vengano gli zelda che durano 30-40 ore senza multiplayer o tutti quei giochi come batman AC...

Grey 7
05-01-2012, 19:13
ed ecco perchè dragon rising sarà una schifezza action adatta ai ragazzini. Abbiamo perso anche metal gear signori...cmq purtroppo ha ragione.

TheDarkAngel
05-01-2012, 19:38
Secondo me il problema dell'industria giapponese è che sforna prodotti tecnicamente obsoleti. Iniziassero a investire in grafica venderebbe molto di più.

Phoenix Fire
05-01-2012, 20:24
ha ragione a dire che i giochi più di moda, sono gli fps, io aggiungerei anche i casual
gli altri generi vendono meno, questo sicuro, ma i capolavori vendono comunque, vedi skyrim, vedi zelda, vedi starcraft, vedi portal 2

netcrusher
05-01-2012, 20:36
L'innovazione non interessa a nessuno, prendete la Nintendo per esempio, il 3DS sta andando forte grazie a titoloni nuovi???? No grazie a roba trita e ritrita come Mario Kart 7 e Super Mario land 3D , perchè cambiare strategia se i videogiocatori vogliono sempre la stessa solfa????? Poi vi chiedete perchè programmi come il grande fratello non trovano mai morte..............

Glasses
05-01-2012, 23:19
finché l'uscita annuale di COD sbriciolerà record su record ci sarà poco da recriminare, i consumatori hanno quello che si meritano.

CapodelMondo
05-01-2012, 23:40
c'è poco da discutere, u numeri son li per tutti. i titoli che vendono sono gli shooter in prima persona più che altro con qualche eccezione sulla terza come gow o uncharted.

poi ci sonon titoli buoni come gli assassin creed, i batman i god of war...ma lla fine killare è lo scopo.

io son della generazione di maniac mansion, zac mc kracken monkey island..ma son troppo vecchio per esser un campione statistico affidabile.

guardate il dlc di aln wake in uscita..subito i produttori si son affrettati a dire che ciò che voleva la gente erano i combattimenti e l add on andrà in tal senso ...per fortuna di contro c'è un silent hill nuvo che pare faccia il contrario. una mosca bianca...

ERRYNOS
06-01-2012, 01:00
Fps e' il gioco che si presta meglio alle partite online veloci,che sono quelle che milioni di giocatori cercano..cmq non penso che kojima abbia del tutto ragione...scommettiamo che diablo 3 vendera' una follia?

Defragg
06-01-2012, 01:34
Il riferimento a Call Of Duty è poco velato, ha in parte ragione, ma in primis dovrebbero farsi un grandissimo mea culpa questi produttori giapponesi.

Di sicuro i videogiocatori ultimamente son molto propensi a certi generi di giochi, ma se loro continuano nella loro presunzione di far gioconi (che poi onestamente, tanto gioconi non mi paiono) che possono attecchire su una base ridotta di persone non si devono proprio lamentare.

Perchè non provano a tirar fuori degli shooter innovativi? O a fare qualcosa di migliore della concorrenza? ;)

BLACK-SHEEP77
06-01-2012, 08:58
le software house giapponesi in questa gen di consolo hanno fatto schifo, sono usciti pochi titoli e quelli che sono usciti fanno pena, vedi RE5 silent hill devil my cry ecc ecc, se hanno fatto scarse vendite e colpa loro, 10 anni fa le software house giapponesi dettavano le regole, adesso non riescono a stare dietro a quelle americane ed'europee.

gildo88
06-01-2012, 09:54
Da un lato ha ragione, perchè ormai di fps ne fanno quasi uno al mese, ed il più delle volte sono fotocopie di un Cod o Bf a caso. Però c'è anche gente come me, e come credo tanti altri, che sanno riconoscere questi fps mediocri, e che oltre agli fps, gioca anche altri generi, come action, gdr, picchiaduro, giochi di guida ecc.
Non è neanche vero che vendono solo gli fps, perchè altrimenti giochi come Portal 2, The witcher 2, Skyrim, Uncharted 3, L.a Noire, non avrebbero venduto bene come invece hanno fatto.
Cmq, quando Kojima dice: "Mi pare che il pubblico preferisca 'crogiolarsi' in quanto conosce già, premiando chi, uscita dopo uscita, si limita a qualche ritocco del proprio prodotto, piuttosto di chi innova e inventa con costanza", Secondo voi a quale fps in particolare è riferito? :asd:

TheDarkAngel
06-01-2012, 10:00
L'innovazione non interessa a nessuno, prendete la Nintendo per esempio, il 3DS sta andando forte grazie a titoloni nuovi???? No grazie a roba trita e ritrita come Mario Kart 7 e Super Mario land 3D , perchè cambiare strategia se i videogiocatori vogliono sempre la stessa solfa????? Poi vi chiedete perchè programmi come il grande fratello non trovano mai morte..............

Guarda che Nintendo ogni volta aggiunge elementi al gameplay, non credere che perchè il tema sia lo stesso i contenuti non varino, anzi, ogni volta rende i giochi interessanti e tutti vanno a comprarli.
Hai ragione a dire che sarebbe anche ora se introducessero qualche nuova IP, ma tutto quello che sforna è altamente godibile.

gildo88
06-01-2012, 10:03
finché l'uscita annuale di COD sbriciolerà record su record ci sarà poco da recriminare, i consumatori hanno quello che si meritano.

Ma io dico basta con stu Cod, ormai è palese che le innovazioni tendano allo zero assoluto, e che ogni anno fanno lo stesso gioco, ma con un titolo diverso.
Ma come fa certa gente a giocarci ed a non sentirsi preso per i fondelli? Il peggio è che poi tutti copiano la formula di Cod, cioè single schifoso scriptato da 5 ore, e multiplayer bimbominkioso, ed ecco sfornato l'ennesimo fps mediocre di cui tutti sentivamo la mancanza :muro:
Valve, solo tu puoi aiutarci :cry:

Lino P
06-01-2012, 10:30
Secondo me il problema dell'industria giapponese è che sforna prodotti tecnicamente obsoleti. Iniziassero a investire in grafica venderebbe molto di più.

quoto, sarà pur vero che troppi titoli del genere possono dare la nausea, ma è anche vero che se ne esce 1 decente ogni 10 anni, il discorso cambia.
Per quanto mi riguarda, dopo crysis prima di BTF3 non c'è stato nulla di decente, ergo 1 come me che che nel 2012 si aspetta molto, e che gradisce un fps ogni tot anni, la nausea ce l'ha difficilmente.
Magari ne uscissero così tanti e fatti bene tanto da nauseare.

mau.c
06-01-2012, 10:52
se da un lato ha ragione dall'altro sbaglia a considerarlo un problema. secondo me la gente apprezza gli fps perchè le meccaniche di ogni fps sono uguali o molto simili, dunque è un'interfaccia familiare. e in più ha un potere maggiore di immedesimazione credo.

tuttavia questa caratteristica può essere sfruttata anche in maniera positiva, non è detto che un FPS debba essere banale. anzi uno come lui potrebbe forse dare qualcosa. d'altronde i suoi giochi sono apprezzati ma se a vincere la gara di popolarità sono i giochi in prima persona bisogna farsene una ragione.

io personalmente dopo doom2 e duke nukem ho digerito male gli fps nuovi, nel senso che mi è sempre sembrata la stessa minestra riscaldata, facendo qualche eccezione per halflife e pochi altri. ho perso completamente interesse, ma mi pare chiaro invece che per molte persone ormai giocare=FPS anche su console e che gli fps ormai coinvolgono un pubblico molto più vasto per la loro immediatezza, di persone che non si metterebbero nemmeno a capire un gioco diverso da quello. secondo me è sbagliato dire che il resto non viene più apprezzato, il "problema" è che è cresciuto a dismisura il pubblico degli FPS e di conseguenza l'offerta IMHO...

Boscagoo
06-01-2012, 11:22
Ma per favore, basta con questi FPS!!! Sono i più piratati e i più giocati da bambinetti... Dove li mettiamo i GDR??? I simulati??? I gestionali e gli RTS??? Mah... Ormai gli FPS sono in netto declino...

gildo88
06-01-2012, 12:10
Ma per favore, basta con questi FPS!!! Sono i più piratati e i più giocati da bambinetti... Dove li mettiamo i GDR??? I simulati??? I gestionali e gli RTS??? Mah... Ormai gli FPS sono in netto declino...

Quoto, il declino degli fps a mio parere è cominciato dopo l'uscita di Bioshock, l'ultimo vero fps con gli attributi. Da li in poi il declino più totale, e il gameplay, fra salute rigenerante, coperture, solo 2 armi da portare, quick time event e script in quantità industriale, i.a. sempre più idiota, perk, abilità ed altre bimbominkiate che hanno inserito nel multiplayer, è stato semplificato troppo. Praticamente ormai quasi tutti gli fps non ti fanno giocare, ma ti guidano fino alla fine del gioco nella campagna single player, mentre nel multy, si danno i più grossi aiuti possibili, come attacchi missilistici dal cielo, bombe atomiche, torce che ti abbagliano in pieno giorno, o mortai dai proiettili infiniti. L'abilità del singolo giocatore non conta più nulla, conta invece quanti più potenziamenti hai sbloccato. Ecco a cosa si sono ridotti gli fps... :muro:
Purtroppo ci sarà sempre gente per cui queste cose sono normali, e sono disposti a spendere ogni anno 60 euro, per giocare 5 ore al singolo, e per sbloccare tutte le minchiate possibili nel multy.

mau.c
06-01-2012, 19:06
mah secondo me il futuro dei giochi di massa è più facilmente questo, un titolo che dura 4 o 6 ore che può durare al massimo una settimana a chi può dedicargli poco tempo, la speranza è che costino anche di meno, quindi con lo stesso motore grafico fanno 3 o 4 titoli molto brevi da vendere a meno di 20 euro l'uno. per me il fatto che un gioco sia breve non è necessariamente una cosa negativa. molti libri bellissimi sono corti, e non necessariamente un libro lungo è bello.

C'è molta gente che deve abbandonare il gaming per mancanza di tempo ad una certa età, invece avere un gioco che si consuma più o meno come un telefilm o un film può interessare un pubblico più ampio IMHO. non per niente il multiplayer degli fps ha un discreto successo.

Io sto giocando a skyrim ma davvero è una cosa che ti consuma, è quasi impossibile per me dedicargli il tempo che richiede per giocare seriamente. sicuramente non potrei giocare ad altro ma se ci gioco non ho nemmeno tempo per fare altre cose. mentre una partita a trackmania due fraggate sono più sbarazzine, capisco anche il wii sinceramente. va bene i giochi impegnativi, ma va bene anche distrarsi IMHO. se la gente si diverte/rilassa così non mi sento di giudicare, è solo un dato di fatto che va accettato.

sui giochi poi è tutto soggettivo, per esempio a me bioshock ha fatto veramente schifo, l'ho pure lasciato a metà. non ce la posso fare. ogni angolo, attenzione nemico spara spara, magia, spara, ascolta, gira l'angolo, ripeti. per quanto mi riguarda doom 3 ha messo la prima e l'ultima pietra di questa formula, un gioco che mi ha graffiato dentro per l'angoscia e quando l'ho finito queste dinamiche per me erano semplicemente superate, da non riproporre.

Consiglio
07-01-2012, 01:15
Ha ragione solamente perché c'è la fascia "bimbominkia" che sarebbe più del 50% del "popolo consoliano", secondo me. In ogni caso, se il gioco è bello, vende comunque (vedi skyrim) che su pc ha venduto quasi 2 milioni di copie, cosa che non si vedeva da anni.

alessandrosaiyan
07-01-2012, 09:52
Purtroppo quello che sta accadendo va osservato da un punto vista più distante. E sono sicuro che Hideo Kojima lo ha ben capito.
Stiamo assistendo ad un impoverimento culturale multidirezionale. E l'ignoranza, intesa come "poca cultura", sfocia in opere d'arte mediocri e assurde (un po' come nel medio evo).
Per fare un esempio provate a guardare un film degli anni 70' e ad ascoltare la profondità di certe sceneggiature, poi, subito dopo, guardate un film di un qualche regista che abbia non più di 35 anni. Ovviamente non tutti, ma la media è tristemente scarsa. Lo stesso avviene nella musica (vogliamo confrontare la varietà musicale dei Rolling Stones o la bellezza dei pezzi di Dire Straits con lady GaGa?). Chiaramente i gusti son gusti, ma obbiettivamente la media è, di nuovo, scarsa.
Quindi perchè nel mondo dei videogiochi ciò non sarebbe dovuto accadere? Ed infatti l'ignoranza sforna quanto di più povero ci poteva essere: giochi dove ammazzo a destra e a manca senza una ragione ne un filo di trama sensato e filosofico, ma soprattutto diventando io stesso(visuale soggettiva) l'assassino del gioco. Tra l'altro questo tipo di giochi è già ampiamente criticato proprio nella trama di MGS4, quando spiega che i bambini giocando a questi giochi scambiano la guerra con la realtà. E che soprattutto questi "giochi" sono sempre stati usati dall'esercito per l'addestramento virtuale.
Insomma, io voglio giochi come MGS o Castlevania, o come un buon vecchio Resident Evil dove almeno dovevi sforzarti di cercare oggetti, o magari un bel Platform dove divertirmi senza pensare, o come Uncharted dove la caratterizzazione dei personaggi è talmente ben fatta da risultare reale(seppur anche qui, si facciano stragi di soldati ad ogni schermata), e dove la trama è ricercata seriamente sui libri di storia.
Questo il mio pensiero.

mau.c
07-01-2012, 11:44
si ma secondo me il problema più che culturale è economico. di fatto il mercato di MGS non credo si sia ristretto rispetto ai tempi della ps1, il problema è che si è allargato a dismisura quello degli fps e nel contempo sono schizzate le spese di realizzazione rendendo per lo sviluppatore la scelta conservatrice dell'FPS quasi obbligata.

gildo88
07-01-2012, 12:09
Ha ragione solamente perché c'è la fascia "bimbominkia" che sarebbe più del 50% del "popolo consoliano", secondo me. In ogni caso, se il gioco è bello, vende comunque (vedi skyrim) che su pc ha venduto quasi 2 milioni di copie, cosa che non si vedeva da anni.

Quoto, c'è poco da fare l'fps di oggi ultra-semplificato, è fatto a misura di bimbominkia. Fa un pò ridere vedere che molti considerano come migliori fps sulla piazza Mw3 e Bf3, che sono gli fps-bimbominkia del momento.

Benjamin Reilly
07-01-2012, 13:05
ultimamente sto rigiocando Joint task force, tomb raider legend e anniversary.

bei passatempi.

i giochi di strategia sono affascinanti e sinceramente dovrebbero avere maggiore risalto.

il problema è che gli sparatutto coinvolgono maggiormente la sfera emotiva mentre quelli strategici o basati sulla soluzione degli enigmi impegnano l'ambito mentale.

Dott.Wisem
07-01-2012, 13:06
Secondo me il problema dell'industria giapponese è che sforna prodotti tecnicamente obsoleti. Iniziassero a investire in grafica venderebbe molto di più.Che triste commento... Ridurre la vendita di un gioco quasi esclusivamente all'aspetto estetico... E' caduto così in basso il popolo videoludico europeo?

R@nda
07-01-2012, 15:29
Che triste commento... Ridurre la vendita di un gioco quasi esclusivamente all'aspetto estetico... E' caduto così in basso il popolo videoludico europeo?

No no, ha perfettamente ragione invece....il discorso non è tanto di grafica pompata.

I Giapponesi non sono stati in grado di cambiare il loro modo di lavorare (vecchio) con l'arrivo di X360 e Ps3, non sono stati in grado di sfruttare le nuove architetture come gli occidentali (che già ne avevano dimestichezza grazie al PC dx9/10/11 shader azzi e mazzi).

Da qui tutti problemi che vengono di conseguenza, sviluppo dei giochi a rileeeento (GT5) non all'altezza degli standard attuali e risorse impiegate male (dispendio di denaro), ecco la crisi del loro mercato.

Dott.Wisem
07-01-2012, 16:46
No no, ha perfettamente ragione invece....il discorso non è tanto di grafica pompata.

I Giapponesi non sono stati in grado di cambiare il loro modo di lavorare (vecchio) con l'arrivo di X360 e Ps3, non sono stati in grado di sfruttare le nuove architetture come gli occidentali (che già ne avevano dimestichezza grazie al PC dx9/10/11 shader azzi e mazzi).

Da qui tutti problemi che vengono di conseguenza, sviluppo dei giochi a rileeeento (GT5) non all'altezza degli standard attuali e risorse impiegate male (dispendio di denaro), ecco la crisi del loro mercato.Allora, io noto che spesso gli utenti nei forum, nel giudicare un videgioco, utilizzano uno dei due approcci seguenti:

1) La grafica prima di tutto... Vogliamo gli shader cazzuti! L'HDR usato a manetta! Sfruttiamo queste DX11, caspio! Se poi, di contorno, per caso ci fosse anche un bel giochino, tanto di guadagnato! :stordita:

oppure:

2) Trama, design e gameplay prima di tutto. Se poi, per caso, fosse anche programmato divinamente, e girasse benissimo anche su configurazioni medie (perché non tutti si possono permettere schede video che da sole costano quanto una console), tanto di guadagnato!

Io sono per la (2)... Tu? ;)

ERRYNOS
07-01-2012, 17:10
Ha ragione solamente perché c'è la fascia "bimbominkia" che sarebbe più del 50% del "popolo consoliano", secondo me. In ogni caso, se il gioco è bello, vende comunque (vedi skyrim) che su pc ha venduto quasi 2 milioni di copie, cosa che non si vedeva da anni.

ma infatti secondo me son polemiche un po' inutili..un bel gioco vende sempre, guarda sc2, ha venduto tantissimo,e come lui tanti altri

Benjamin Reilly
07-01-2012, 21:53
sapreste indicarmi qualche titolo recente di giochi tattici?

l'ultimo che ho preso è world at war a versione per collezionisti.

ho anche warhammer 40.000 dawn of war in versione collezionisti ma in inglese.

un bel gioco che mi sento di consigliare è homeworld 2 (sprovvisto del primo non mi pronuncio)

i soli sparatutto che uso sono star wars republic commando in prima persona e gears of war in terza persona. nel primo un minimo di tatticismo è previsto quando occorre coordinare le operazioni con gli altri commando della squadra. Di questo tipo di giochi l'aspetto entusiasmante è la storia ed ovviamente se la grafica è apprezzabile il coinvolgimento ne giova.

R@nda
07-01-2012, 23:33
Allora, io noto che spesso gli utenti nei forum, nel giudicare un videgioco, utilizzano uno dei due approcci seguenti:

1) La grafica prima di tutto... Vogliamo gli shader cazzuti! L'HDR usato a manetta! Sfruttiamo queste DX11, caspio! Se poi, di contorno, per caso ci fosse anche un bel giochino, tanto di guadagnato! :stordita:

oppure:

2) Trama, design e gameplay prima di tutto. Se poi, per caso, fosse anche programmato divinamente, e girasse benissimo anche su configurazioni medie (perché non tutti si possono permettere schede video che da sole costano quanto una console), tanto di guadagnato!

Io sono per la (2)... Tu? ;)

Ma per la 2 ovviamente!
In tanti si stanno lamentando della grafica di Skyrim per esempio...
Bho, dopo 200 ore di gioco che ho, ancora non riesco a capire cosa ha che non va, invece noto quello che il gioco non ha e che invece avrebbe potuto avere se non ci fosse questa mania di semplificare tutto il gameplay ad ogni costo.(gioco bellissimo comunque eh?).

mau.c
08-01-2012, 08:58
ogni tanto mi fermo a pensare, ma tipo i simulatori spaziali lucas arts (x-wing/tie fighter), le avventure grafiche.. sono tutte sparite!!! è normale che ora se uscissero farebbero schifo, non hanno più una base di videogiocatori che sa cosa sia!!! i 30enni non hanno più tempo per fare grandi numeri nelle vendite... avete cavalcato l'ondata degli FPS negli anni d'oro (inizio del 2000, fino al 2004/5, con qualche perla dopo come il primo bioshock) ed ora non c'è rimasto più nulla da spolpare, solo mediocrità!

le avveture grafiche non sono sparite, è cambiato il mercato e si sono relegate in una nicchia, che secondo me è simile a quella che c'era in passato, di produzioni di livello leggermente inferiore. un tempo giochi come monkey island erano considerati alla pari, ma oggi sviluppare una avventura grafica è significativamente meno dispendioso anche se un tantinello anacronistico, anche perchè le meccaniche del gioco sono cambiate poco. il problema è che invece questi FPS hanno visto un boom di utilizzatori, dunque si sono viste delle produzioni che sono sempre più costose e mirate a quel pubblico... negli altri generi questo non è successo.

simulatori spaziali... io ritengo che ai tempi di tie fighter il pc era cosa per pochi e quei pochi erano dei cultori che più facilmente potevano apprezzare un titolo del genere. oggi il pubblico è più ampio, tie fighter era un gioco troppo complesso per il pubblico di oggi. le persone capaci di apprezzarlo ci sono comunque ma sono sempre lo stesso numero mentre il costo di sviluppo del gioco è moltiplicato, dunque non conviene farlo.

in effetti per chi amava quei giochi il panorama è desolante. giocai a freelancer che nonostante tutti i problemi è stato divertente per un po'. la serie X non mi piace molto. devo ancora provare darkstar one.

MaxArt
08-01-2012, 11:18
Non è neanche vero che vendono solo gli fps, perchè altrimenti giochi come Portal 2, The witcher 2, Skyrim, Uncharted 3, L.a Noire, non avrebbero venduto bene come invece hanno fatto.Così come Starcraft 2, il nuovo Mario su 3DS...
Poi ci si accorge di una cosa: sono tutti sequel. Riproposizioni di uno stesso brand di grande successo.

Il fatto è questo: introdurre un nuovo brand non è roba da tutti. Ormai costa troppo ed il rischio è troppo alto, meglio battere le strade più sicure.
Le software house indipendenti troppo raramente tirano fuori giochi tripla A senza qualche gigante che crede in loro. Negli ultimi anni si contano solo i casi di The Witcher e STALKER. E STALKER è un FPS.

Poi ci si lamenta che gli sviluppatori indipendenti vanno verso altri lidi, tipo i cellulari: lì c'è un mercato ancora nuovo e tanti possibili giocatori ancora da conquistare, che ci si aspettava?
Anche un vecchissimo concept rispolverato e arricchito come Angry Brids può avere un grande successo (il primo Artillery è del 1976!).

TheDarkAngel
08-01-2012, 11:31
Il fatto è questo: introdurre un nuovo brand non è roba da tutti. Ormai costa troppo ed il rischio è troppo alto, meglio battere le strade più sicure.
Le software house indipendenti troppo raramente tirano fuori giochi tripla A senza qualche gigante che crede in loro. Negli ultimi anni si contano solo i casi di The Witcher e STALKER. E STALKER è un FPS.


La trilogia di stalker non è un fps in senso stretto, non può essere nello stesso insieme di COD, comunque la società (GSC Games world) è giusto appena fallita/chiusa/trama da guerra fredda :cry:

MaxArt
08-01-2012, 13:01
La trilogia di stalker non è un fps in senso stretto, non può essere nello stesso insieme di COD, comunque la società (GSC Games world) è giusto appena fallita/chiusa/trama da guerra fredda :cry:Già, dimenticavo, giusto per rimarcare la cosa :(
Si sono barcamenati in un progetto troppo ambizioso, hanno accumulato troppi ritardi perché non avevano le risorse per concluderlo nei tempi previsti, e questi sono i risultati.

Comunque, per dirla tutta, gli sviluppatori indipendenti possono ancora dire qualcosa in canali di distribuzione tipo Steam, XBLA e PSN.
Mi viene in mente l'ottimo Limbo, ad esempio, tra quelli più recenti.

Benjamin Reilly
08-01-2012, 13:17
chi ricorda la serie di alone in the dark :D?

mau.c
08-01-2012, 13:39
chi ricorda la serie di alone in the dark :D?

alone in the dark fece scuola per il più popolare resident evil. ma anche quel genere oggi sarebbe improponibile, infatti già da resident evil 4 per ps2 si passò ad un ibrido sparatutto... da un lato hanno cambiato il gioco, però il passaggio è obbligato, se avessero mantenuto il gioco com'era ai tempi della ps1 sarebbe stato un fallimento, mentre così in qualche modo salvano le vendite e portano avanti un brand.

diverso discorso per metal gear per il quale il fulcro non era nelle dinamiche ma nel fatto di scegliere se agire in maniera stealth o meno. questo può essere attualizzato nel gameplay senza edulcorare il tutto (ma non è detto che ci riescano).

akfhalfhadsòkadjasdasd
08-01-2012, 16:37
Che triste commento... Ridurre la vendita di un gioco quasi esclusivamente all'aspetto estetico... E' caduto così in basso il popolo videoludico europeo?

quoto, però direi che non si parlava manco di estetica, mi pare..
c'è Estetica e l'estetica delle texture più o meno definite o illuminazione e ombre più o meno realistiche. Due cose di valore totalmente differente.

Jaguar64bit
08-01-2012, 17:49
alone in the dark fece scuola per il più popolare resident evil. ma anche quel genere oggi sarebbe improponibile, infatti già da resident evil 4 per ps2 si passò ad un ibrido sparatutto... da un lato hanno cambiato il gioco, però il passaggio è obbligato, se avessero mantenuto il gioco com'era ai tempi della ps1 sarebbe stato un fallimento, mentre così in qualche modo salvano le vendite e portano avanti un brand.




RE4 in primis uscì per Gamecube ( miglior versione di tutte ) e fu uno dei giochi simbolo di questa console , poi un anno e mezzo dopo uscì la versione Ps2 e dopo ancora quella Pc.Citare la versione Ps2 "ad esempio" mi pare qualcosa che stona , scusami la precisazione ma mi ribolliva in stomaco.


Sui RE in generale , devo dire che molti purtroppo non sanno o non hanno letto una intervista all'ideatore della saga di Resident Evil , dove raccontava che per lui i primi RE erano frutto delle limitazioni tecniche delle console del tempo ( le meccaniche a stanza o stanzone tanto care ai più sono incredibilmente frutto delle limitazioni tecniche delle console passate e non del genio dei programmatori ) , ebbene nell'intervista dichiara che la sua visione originale era rappresentata perfettamente da RE4 e dalle sue meccaniche più action.Personalmente prediligo un misto tra action e impostazione ibrida dei vecchi RE , con più enigmi e fasi più lente e riflessive.

Jaguar64bit
08-01-2012, 17:57
chi ricorda la serie di alone in the dark :D?


Questo lo ricorderanno quasi tutti , invece mi permetto di ricordare Doctor Hauzer per il 3DO uscito nell'aprile 94 , uno dei primi survival horror con grafica a stanze e personaggi 3D http://www.youtube.com/watch?v=RnFqFBnx_-s&feature=related.

Stappern
08-01-2012, 18:33
RE4 in primis uscì per Gamecube ( miglior versione di tutte ) e fu uno dei giochi simbolo di questa console , poi un anno e mezzo dopo uscì la versione Ps2 e dopo ancora quella Pc.Citare la versione Ps2 "ad esempio" mi pare qualcosa che stona , scusami la precisazione ma mi ribolliva in stomaco.


Sui RE in generale , devo dire che molti purtroppo non sanno o non hanno letto una intervista all'ideatore della saga di Resident Evil , dove raccontava che per lui i primi RE erano frutto delle limitazioni tecniche delle console del tempo ( le meccaniche a stanza o stanzone tanto care ai più sono incredibilmente frutto delle limitazioni tecniche delle console passate e non del genio dei programmatori ) , ebbene nell'intervista dichiara che la sua visione originale era rappresentata perfettamente da RE4 e dalle sue meccaniche più action.Personalmente prediligo un misto tra action e impostazione ibrida dei vecchi RE , con più enigmi e fasi più lente e riflessive.

se proprio vogliamo essere pignoli

La versione per Nintendo GameCube è stata distribuita l’11 gennaio 2005 nel Nord America, il 27 gennaio 2005 in Giappone e il 18 marzo 2005 in Europa; quella per Sony PlayStation 2 il 25 ottobre nel Nord America, il 4 novembre 2005 in Europa, l’11 novembre 2005 in Australia e il 1º dicembre 2005 in Giappone. La versione per PC è stata distribuita nel febbraio del 2007, quella per Nintendo Wii il 29 giugno dello stesso anno. Il 21 Settembre del 2011 è stata distribuita in modo digitale su PlayStation Network e Xbox Live.

poi scusa ma re gioco simbolo del gamecube fa un po ridere ,tra l'altro la versione ps2 ha anche piu contenuti :rolleyes:

parliamo sempre di una serie nata su playstation,almeno tra le mie conoscenze resident evil = playstation

skannachiappolo
08-01-2012, 18:53
sono state dette tante cose giuste ( mi è piaciuta molto l'analogia con la musica )e volevo dire altre 3 cose che stranamente non sono state dette.
1-Il successo di Fps ricucinati con l'aggiunta di salsine ( gli effetti grafici ) è dato molto dalla grande pubblicità sia in tv ma sopratutto nelle riviste del settore ( di numero sempre crescente ) e dai voti fantasmagorici (ho visto cose... riviste vendute? ma no dai...mm) che queste gli danno . Anche io quando ero piu' piccolo insieme ai miei amici ci fidavamo molto dei voti delle poche ( al tempo ) riviste di videogiochi , Ma erano altri tempi e altri giochi e le case produttrici fatturavano molto di meno di oggi cercando ognuna di creare qualcosa di bello e innovativo. Oggi il ragionamento dei ragazzi che vedono un bel 95 mw3 è simile : Deve essere una figata lo voglio!( bimbominkia o no , scordandosi che è come Black Ops a cui giocavano qualche giorno prima ). quindi quando viene natale secondo voi quale videogioco prenderanno? sicuramente quello famoso che molte riviste hanno pubblicizzato con super voti.

2-Inoltre anche i programmatori e le case se vedono che basta la pubblicità per far vendere milioni (anche di piu' degli anni passati ) di copie di un gioco uguale a se stesso da anni (es: mw3)... mica son cretini .Alla fine è sempre il marketing a farla da padrone più che il prodotto ( certo non tutti si fanno abbindolare e le eccezioni esistono ) ( questo aspetto negli anni passati era piu' marginale proprio perchè giravano meno soldi e piu' idee )

Ultima cosa. I programmatori se sono anni che fanno gli stessi giochi senza tanti cambiamenti tecnici , è dovuto dal fatto che se un gioco deve essere convertito partendo la puzza Xbox 360 come base di sviluppo, con le sue limitazioni ( vedi skyrim) passando all ps3 ( finta grande console) per arrivare agli ultra ( purtroppo inutili )PC , il livello tecnico rimane pressoché lo stesso.( non possono creare un gioco per ogni piattaforma e si vede. Ma grazie all'attivazione degli effetti grafici tutto viene mascherato.. o quasi )E questo spero sia evidente a tutti . i giochi sono proprio gli stessi ,tecnicamente, da anni. Questo è un grande problema.
Perche' allora non puntare sull'originalità o sullo spessore e magari su un altro genere ? bhè l'ho detto al punto 2 :)

L'industria giappone cmq a sfornato sempre tanti giochi e anche molto belli , una critica pero' gliela debbo fare. Sono sempre giochi mirati chiaramente a loro pubblico. Ambientazioni , stile , costumi, giocabilità , effetti, grafica, personaggi, trama e mitologia...Si ispirano alla loro cultura.( non credo di sbagliare se dico che molti di noi hanno imparato tanto sulla cultura, sui miti o leggende giapponesi grazie proprio ai loro videogames ) Poi che questi vengono apprezzati anche da noi "occidentali" è un dato di fatto ma sento a molti che questo modo di fare non piace o non attira a conti fatti la maggior parte del pubblico.

Jaguar64bit
08-01-2012, 18:57
se proprio vogliamo essere pignoli

La versione per Nintendo GameCube è stata distribuita l’11 gennaio 2005 nel Nord America, il 27 gennaio 2005 in Giappone e il 18 marzo 2005 in Europa; quella per Sony PlayStation 2 il 25 ottobre nel Nord America, il 4 novembre 2005 in Europa, l’11 novembre 2005 in Australia e il 1º dicembre 2005 in Giappone. La versione per PC è stata distribuita nel febbraio del 2007, quella per Nintendo Wii il 29 giugno dello stesso anno. Il 21 Settembre del 2011 è stata distribuita in modo digitale su PlayStation Network e Xbox Live.

poi scusa ma re gioco simbolo del gamecube fa un po ridere ,tra l'altro la versione ps2 ha anche piu contenuti :rolleyes:

parliamo sempre di una serie nata su playstation,almeno tra le mie conoscenze resident evil = playstation


Bene , ho scritto a memoria senza consultare wikipedia , la versione Ps2 è uscita più o meno con 10-11 mesi dalla versione Gamecube non è che cambi poi molto.
Per gioco simbolo per gamecube intendevo gioco "killerapplication" quello che sfrutta meglio l'hardware di questa console , ed ha avuto i voti migliori o tra i voti migliori su questa piattaforma.
Forse ti è sfuggito che per i gamecubisti questo gioco era il top sulla propria piattaforma , e ogni appassionato di questa console ce l'ha nel cuore , proprio perchè sfruttava al massimo le potenzialità dell'hardware , senza nulla togliere alla versione per Ps2 ottima ma inferiore a livello tecnico anche se più completa con missioni aggiuntive se non sbaglio.So bene che la saga di RE è nata su piattaforma Playstation , come potrei dimenticarlo ?

V3N0M77
08-01-2012, 22:19
è uno dei miei game designer preferiti, che dire se non dargli ragione. soprattutto quando un cod fa quei numeri da pazzi con uno sforzo infinitesimale rispetto a quello che ci vuole per ideare e produrre un metal gear.
fra l'altro i giapponesi cadono pure malissimo, visto che potrebbero fare splendidamente bene tutto tranne un fps...proprio fuori dalla loro cultura, gli viene mal di testa :) non a caso uno dei 'motti' di kojima era "FPS? no, MGS".

mi spiace sentir dire "non so fino a quando l'industria giapponese del gaming possa resistere" perchè per me videogiochi=jappone.. il resto sono reinterpretazioni. lo dico da appassionato di fps :asd:

mau.c
08-01-2012, 22:50
RE4 in primis uscì per Gamecube ( miglior versione di tutte ) e fu uno dei giochi simbolo di questa console , poi un anno e mezzo dopo uscì la versione Ps2 e dopo ancora quella Pc.Citare la versione Ps2 "ad esempio" mi pare qualcosa che stona , scusami la precisazione ma mi ribolliva in stomaco.

certo grazie per la precisazione comunque la versione più conosciuta è quella per playstation, non credo di sbagliare dicendo che il brand è nato sulle console sony o comunque quella versione ha reso famosa la serie per prima. Per questo ho parlato di versione ps2 solo per collocarla in prospettiva temporale e poi perchè è in effetti la versione più conosciuta, visto che la versione per GC avrà venduto meno della metà dell'altra versione per quanto potesse essere migliore.
per fare un discorso più completo bisognerebbe parlare anche delle versioni dreamcast che ho visto solo di sfuggita e mi sembravano migliori della ps2, ma penso che comunque anche qui stiamo parlando di numeri piccoli.



Sui RE in generale , devo dire che molti purtroppo non sanno o non hanno letto una intervista all'ideatore della saga di Resident Evil , dove raccontava che per lui i primi RE erano frutto delle limitazioni tecniche delle console del tempo ( le meccaniche a stanza o stanzone tanto care ai più sono incredibilmente frutto delle limitazioni tecniche delle console passate e non del genio dei programmatori ) , ebbene nell'intervista dichiara che la sua visione originale era rappresentata perfettamente da RE4 e dalle sue meccaniche più action.Personalmente prediligo un misto tra action e impostazione ibrida dei vecchi RE , con più enigmi e fasi più lente e riflessive.

si ma il problema sono sempre le implementazioni oltre a ciò che si sarebbe voluto realizzare. RE4 di diverso da un FPS ha solo il fatto che la visuale è da leggermente più dietro ed è estremamente più macchinoso nei movimenti e non puoi saltare. per quanto mi riguarda a questo punto è perfino inferiore concettualmente e tecnicamente a un FPS. mentre i RE "a stanza" cioè con le telecamere fisse, come dicevo io è anacronistico oggi, ma l'implementazione che ne fecero seppur a tratti frustrante, alla fine aiutava anche a creare l'atmosfera e la paura di quello che succedeva quando cambiava la telecamera, insomma questa caratteristica/limitazione era stata sfruttato bene spesso. certo questo per il primo e il secondo titolo, ma già al terzo (per ps1) le limitazioni della telecamera e la legnosità dei personaggi, per quanto mi riguarda, cominciarono a pesare molto, incominciai a preferire le emozioni provate con Metal Gear che mi sembrava nel complesso realizzato meglio e con una storia almeno altrettanto interessante, e sicuramente più ambizioso.

Dott.Wisem
08-01-2012, 23:11
quoto, però direi che non si parlava manco di estetica, mi pare..
c'è Estetica e l'estetica delle texture più o meno definite o illuminazione e ombre più o meno realistiche. Due cose di valore totalmente differente.Ovviamente intendevo la seconda che hai detto, tant'è vero che l'utente a cui ho risposto parlava proprio di produzioni "tecnicamente obsolete" da un punto di vista grafico.

StyleB
09-01-2012, 10:22
solo shooter? se escono GDR degni di nota, simulatori che SIMULANO, giochi di corse che non sembrano scopiazzature di sè stessi come gli ultimi NFS, venderebbero come il pane.
guardino i dati di vendita di The Witcher, DAO, ME, Skyrim, F:NV, Fable3, DE:HR, ecc..
e non è una questione di grafica come ho letto in alcuni commenti, ma di GAMEPLAY.
se compro un gioco voglio poterci giocare almeno una decina di H, non come DA2 (per dirne 1 uscito da "poco") che dura si e no 15h con le quest secondarie fatte e rifatte o come Driver: San Francisco che ha la fisica di Crazy Taxi, roba che quando un auto ti va in derapata non la riprendi più.
grazie che vendono di più gli shooter, da sempre sono i giochi più presenti sul mercato videoludico e in ogni caso sono quelli che spessissimo han meno variabili e una longevità multiplayer più vasta.

Dott.Wisem
09-01-2012, 10:42
[...]se compro un gioco voglio poterci giocare almeno una decina di H, non come DA2 (per dirne 1 uscito da "poco") che dura si e no 15h con le quest secondarie fatte e rifatte o come Driver: San Francisco che ha la fisica di Crazy Taxi, roba che quando un auto ti va in derapata non la riprendi più.
grazie che vendono di più gli shooter, da sempre sono i giochi più presenti sul mercato videoludico e in ogni caso sono quelli che spessissimo han meno variabili e una longevità multiplayer più vasta.Basta spalare m***a su Dragon Age 2, per favore. Ok, è un prodotto uscito più in fretta sul mercato rispetto al predecessore, quindi meno rifinito e tagliuzzato in alcuni aspetti (su tutti: riutilizzo delle stesse location e ridotta personalizzazione dei pg al di fuori del protagonista), ma non si può dire che duri 15 ore. Io, che sto facendo tutte le subquest (decisamente più interessanti, da un punto di vista narrativo, rispetto a gran parte di quelle di DAO) sono a oltre 50 ore di gioco e sto ancora all'atto II. Ma le ore spese sono in realtà molte di più, perché giocando fin da subito a livello difficile, ci sono degli scontri davvero tosti, molto tattici, che ti costringono a riaffrontarli tante volte finché non trovi il giusto approccio. Mi dispiace, ma per finire Dragon Age 2 in 15 ore significa che ci hai giocato al massimo a livello normale, "skippando" gran parte delle sub-quest. Ah, e sappi che non tutte le sub-quest si materializzano da sole nel tuo journal... Molte vanno cercate esplorando ed alcune si attivano soltando dopo averne completate altre...

StyleB
09-01-2012, 11:29
http://dragonage.wikia.com/wiki/Side_quests_(Dragon_Age_II)
se a te sembrano molte, considerando che in 2 giri le fai: le raccogli poi ti rechi sul posto e le seghi una dietro l'altra.
2- la mappa è tutt'altro che un elemento secondario in un GDR, non puoi mandarmi 20 volte nella stessa locazione o farmene addirittura 2 in 2 luoghi diversi fatte con il copia/incolla (+ che sono piccole, almeno fossero una cosa in free roaming con millemila locazioni come The Elder Scrolls)
3- vendita surplus tramite DLC dopo averle segate dal gioco base (il numero di armi ed equipaggiamenti era quadruplo in DAO e parliamo di equipaggiamenti spesso seri e graficamente gratificanti)
4- mancanza totale di accesso all'equip del party e di ogni reale conoscenza dei personaggi (cosa che uccide la tattica impedendoti di formare un personaggio come vuoi).
5- poca credibilità generale nelle storyline's sia side che main (es? ho visitato miliaia di volte la cava X, esco e uno mi dice che in un punto in cui sono passato decine di volte vive un enorme mostro da secoli, senza contare i più improbabili mercanti come il golem).
6- grafica molto più scarsa di quanto detto.
7- nemici che spawnano dal nulla: seghi un ondata e un altra sbuca fuori dal niente (cosa che uccide la tattica)
ecc ecc ecc


se questi aspetti FONDAMENTALI in un GDR non lo rendono un gioco da scaffale (per non dire cestino) mi viene seriamente da chiedermi se il titolo da te giocato precedentemente al sopra menzionato Dragon Age 2 non sia King Kong su SNES.
e giusto per la cronaca, non solo l'ho giocato a Nightmare, ma con la giusta equalizzazione della schermata tattiche, tu puoi startene a prendere i loot mentre i compagni menano, sbattendotene altamente di tutto (se poi hai anche il cane peggio che peggio, un compagno in +), ma sego GDR e non solo di ogni tipo da anni ormai, quindi se vuoi tirarmi fuori qualche gioco davvero difficile, è meglio che facciamo qualche salto indietro nel tempo, in quanto la difficoltà media dei giochi ultimamente lascia a desiderare qualsiasi old player.

Dott.Wisem
09-01-2012, 14:59
Guarda, a me sinceramente non importa un fico secco di contare numericamente quante siano le subquest in totale. Ciò che conta è quanto mi tengano impegnato, in termini di tempo speso a giocare, e quanto risultino divertenti ed interessanti.

Secondariamente, un videogioco del genere non va affrontato come una gara olimpionica con primo premio per chi lo termina nel minor tempo possibile, ma va gustato in ogni sua sfaccettatura. Con questo non voglio dire che devi fermarti ogni 2 metri per osservare il panorama, ma semplicemente goderti il gioco con serenità, senza nessuna forma di ansia, prendendoti tutto il tempo che ti occorre. Quando i personaggi dialogano, io i discorsi li leggo tutti senza skipparli, e mi piace anche ascoltarne il tono di voce, guardare l'espressione dei pg, e così via, non come fanno alcuni che leggono i sottotitoli in maniera velocissima e poi "skippano" prima che finiscano di parlare (cosa che io faccio solo per saltare dei dialoghi già visti in passato).
Gli schemi delle tattiche li ho usati pochissimo. Giusto qualche piccola variazione a quelli di default. Per il resto mi piace avere io il controllo diretto della situazione, piuttosto che affidarmi totalmente ai comportamenti tattici personalizzabili. Forse è per questo che nel mio caso i combattimenti mi sembrano così tosti, mentre a te sembrano una passeggiata. Ma ad ogni modo, 15 ore di gioco per fare TUTTE le subquest di DA2 a livello Nightmare, fin dalla primissima partita, scusami, ma onestamente non ci credo.

Avrei tante altre cose da dire in merito a Dragon Age 2, sempre per rispondere alle tue critiche, ma questo non è il thread adatto per parlarne.

Pier2204
09-01-2012, 17:07
Guarda, a me sinceramente non importa un fico secco di contare numericamente quante siano le subquest in totale. Ciò che conta è quanto mi tengano impegnato, in termini di tempo speso a giocare, e quanto risultino divertenti ed interessanti.

Secondariamente, un videogioco del genere non va affrontato come una gara olimpionica con primo premio per chi lo termina nel minor tempo possibile, ma va gustato in ogni sua sfaccettatura. Con questo non voglio dire che devi fermarti ogni 2 metri per osservare il panorama, ma semplicemente goderti il gioco con serenità, senza nessuna forma di ansia, prendendoti tutto il tempo che ti occorre. Quando i personaggi dialogano, io i discorsi li leggo tutti senza skipparli, e mi piace anche ascoltarne il tono di voce, guardare l'espressione dei pg, e così via, non come fanno alcuni che leggono i sottotitoli in maniera velocissima e poi "skippano" prima che finiscano di parlare (cosa che io faccio solo per saltare dei dialoghi già visti in passato).
Gli schemi delle tattiche li ho usati pochissimo. Giusto qualche piccola variazione a quelli di default. Per il resto mi piace avere io il controllo diretto della situazione, piuttosto che affidarmi totalmente ai comportamenti tattici personalizzabili. Forse è per questo che nel mio caso i combattimenti mi sembrano così tosti, mentre a te sembrano una passeggiata. Ma ad ogni modo, 15 ore di gioco per fare TUTTE le subquest di DA2 a livello Nightmare, fin dalla primissima partita, scusami, ma onestamente non ci credo.

Avrei tante altre cose da dire in merito a Dragon Age 2, sempre per rispondere alle tue critiche, ma questo non è il thread adatto per parlarne.

Fai parte dei giocatori della...seconda età come me suppongo..:D

Ma.. io rimpiango sempre titoli dove l'action non è la sola trama, qualcosa di più ragionato, anche se la grafica non è il massimo.
Chi si ricorda un gioco, (mi è venuto in mente adesso) uscito tempo fa su PC di una SH Francese, Little Big Adventure 2, stupendo, senza ricordare le varie "opere" di Tim Shafer, oggi purtroppo solo shooter.

Già ho paura che con Mass Effect 3 lo riducano a uno spara e nascondi, spero di no, rivoglio lo spessore narrativo del primo.

LoGi
09-01-2012, 19:30
:D Allora siamo in 3... :D

In Mass Effect 1 ci ho buttato dentro 50 ore (senza DLC) :ciapet: ... IDEM e forse di più con il 2 ...ed in più i DLC...
spero di passarne almeno altre 50 con il prossimo capitolo.

L'ultimo gioco che mi ha preso così tanto è stato KOTOR: Knights of the Old republic 1 e 2. Quando l'ultimo (appena uscito) me lo hanno fatto SOLO on-line avrei ammazzato tutti i programmatori... :D Visto che on-line non ci gioco. Sono ancora un Gamer da Single. :p

Comunque perchè gli shooter rendono? Semplice:
1) on-line + 2) possibilità di schermaglia rapida per chi, giustamente, non ha tempo e ore per seguire una trama di un gioco bello carico + 3) ci si diverte anche conoscendosi on-line tra un monitor e l'altro 4) ci si addrestra subito nello schiacciare 4 tasti ed a sparare al primo che passa. :D

Questa la base alla "facilità" con cui i FPS vendono bene.
Più un gioco è complesso e richiede un "addrestamento" all'uso, oltre alle ore da impegnare per finirlo, meno riuscirà a vendere perchè ci si sta avvicinando ad un ambiente ludico di "massa" tipo "gioco di socetà virtuale" :D dove basta nulla per imparare e ci si diverte in compagnia dalla mezz'ora al paio d'ore.

Tutto il resto e la "raffinatezza grafica" del resto dei giochi va a finire nelle "nostre" mani dove abbiamo più PAZIENZA nel dedicare tempo al gioco, gustarlo nelle sue virgole senza la necessità del multiplayer che non ci serve a nulla. Per questo ogni anno compreremo si e no 3-4 giochi, perchè sono i REALI giochi che meritano sia sotto aspetto tecnico che di coinvolgimento.

(e se tutti fossero così, il reparto tecnico e di coinvolgimento sarebbe 100 volte meglio)

Nsomma, siamo old. troppo old! lol.
:sofico:

Dott.Wisem
09-01-2012, 19:47
Fai parte dei giocatori della...seconda età come me suppongo..:D Sono arrivato agli 'enta', se è questo che intendi. :D

Ma.. io rimpiango sempre titoli dove l'action non è la sola trama, qualcosa di più ragionato, anche se la grafica non è il massimo.
Chi si ricorda un gioco, (mi è venuto in mente adesso) uscito tempo fa su PC di una SH Francese, Little Big Adventure 2, stupendo, senza ricordare le varie "opere" di Tim Shafer, oggi purtroppo solo shooter.Il 2 non me lo ricordo, però il primo Little Big Adventure mi piaceva un sacco (mitica la fuga dalla prigione). Quanti bei ricordi, che emozioni che riusciva a dare, con quella grafica isometrica semplice ma efficace e quelle musichette "tranquille" che conferivano al titolo un'atmosfera così misteriosa...

Già ho paura che con Mass Effect 3 lo riducano a uno spara e nascondi, spero di no, rivoglio lo spessore narrativo del primo.Io sono rimasto delusissimo dal 2, e per la storia (decisamente inferiore a quella del primo, IMHO), e per la sua trasformazione completa in action-game. Onestamente io preferisco di gran lunga l'impostazione da rpg in stile Star Wars: KOTOR.

D4N!3L3
09-01-2012, 20:35
Gli FPS non sono di per se il male, il problema è che sono tutti uguali.

Per quanto mi riguarda comunque in genere i giochi giapponesi mi fanno schifo, qualunque genere comprendano.

Benjamin Reilly
09-01-2012, 21:13
secondo me i giochi con le belle storie sono da preferire indipendentemente dalla modalità operativa...

gli fps hanno 2 vantaggi a mio avviso:


la competitività tra i giocatori;
la collaborazione tra i giocatori in tempo reale.


penso che sia questo aspetto a renderli "vincenti", perchè i player hanno la possibilità di relazionarsi attraverso l'intrattenimento.

penso ad un gioco come tomb raider, a quelli strategici (che permetterebbero l'interattività tra più utenti), i giochi di enigmi, alle narrazioni poliziesche che hanno una trama prestabilita. Le storie potranno essere avvincenti, oppure esserlo le scelte tattiche da intraprendere nelle fattispecie strategiche, tuttavia la partecipazione risulta limitata, o completamente assente.

un giochino che secondo me ha una discreta storia in single player e un'ottima proposta multiplayer è gears of war, che io posseggo. Ebbene, ritengo che la longevità di questo gioco dipenda dalla possibilità di interagire e anche conversare in tutto il mondo che offre il multyplayer. E' anche apprezzabile la possibilità di interagire in single player durante lo sviluppo delle vicende...

il problema a questo punto è che se dovessero realizzare ambienti di vita virtuali completamente indipendenti in cui ciascuno può impersonare un alter ego condizionando l'evoluzione delle vicende narrative... probabilmente si paventerebbero i rischi di una dipendenza da alienazione virtuale :D, ciò che sto notando partecipando a taluni giochi online tattici in cui c'è gente che vive costantemente coinvolta nelle dinamiche di questi giochi.

LoGi
10-01-2012, 01:12
ciò che sto notando partecipando a taluni giochi online tattici in cui c'è gente che vive costantemente coinvolta nelle dinamiche di questi giochi.

:D Bhe... SECOND LIFE è proprio così... :D E c'è gente che ci fa anche i soldi :eek:

Ma siamo ben distanti dal multy "FPS" .... :D

p.s.: mai registrato a Second life.
:D

Stappern
10-01-2012, 01:17
Gli FPS non sono di per se il male, il problema è che sono tutti uguali.

Per quanto mi riguarda comunque in genere i giochi giapponesi mi fanno schifo, qualunque genere comprendano.

cominciamo bene sto 2012 :doh:

D4N!3L3
10-01-2012, 08:59
cominciamo bene sto 2012 :doh:

Questa di che sa?

Non posso avere dei miei gusti personali? Da qualche parte è scritto che è proibito?

A me in generale i giochi di carattere giapponese, i manga e co. non mi piacciono neanche lontanamente.

Non disprezzo in generale la loro cultura, faccio karate e mi appassiona, dico solo che questi loro prodotti non incontrano i miei favori e per quanto mi riguarda possono anche cessare di esistere.

Inoltre apprezzo molto altri generi come RTS o Action RPG (ad esempio skyrim), simulatori spaziali (ricordo il favoloso Tachyon) e tanto altro, se un gioco è ben fatto lo seguo volentieri al di là del genere.

Permettimi ma trovo il tuo commento fuori luogo, se almeno argomentassi se ne potrebbe discutere, io mica vado in giro a fare :doh: con quelli che non condividono i miei gusti. ;)

Dott.Wisem
10-01-2012, 12:27
Però c'è da dire che manga, anime e jrpg sono parte integrante della moderna cultura giapponese. Se in una sala d'attesa italiana ci trovi riviste sportive o di gossip, in una giapponese probabilmente ci trovi dei manga... :D

Benjamin Reilly
10-01-2012, 13:11
in effetti il loro stile artistico pecca di ridondanza. ritengo sia un limite alla creatività.

Dott.Wisem
11-01-2012, 11:21
in effetti il loro stile artistico pecca di ridondanza. ritengo sia un limite alla creatività.Beh, ma che abbiano una propria identità ed un proprio stile, secondo me è un pregio. Io preferisco così, piuttosto che un popolo che si limita a copiare a destra e a manca senza avere nulla di realmente proprio (e sto parlando di arte in generale, badate bene, non di tecnologia).

Paier
13-01-2012, 16:49
I veri giocatori vogliono giochi realizzati bene! Come era il buon vecchio Homeworld! La dimostrazione è il grande gruppo di persone che si è raccolto su facebook negli ultimi 12 mesi per far sentire la propria voce alla Relic
https://www.facebook.com/groups/wewanthomeworld3/

Benjamin Reilly
13-01-2012, 18:07
I veri giocatori vogliono giochi realizzati bene! Come era il buon vecchio Homeworld! La dimostrazione è il grande gruppo di persone che si è raccolto su facebook negli ultimi 12 mesi per far sentire la propria voce alla Relic
https://www.facebook.com/groups/wewanthomeworld3/

io posseggo il II capitolo che ritengo fantastico (son riuscito a procurarmi la patch che permette di ascoltare la voce narrante durante gli intermezzi).

Benjamin Reilly
15-01-2012, 20:07
sto reinstallando homeworld2 con la patch che integra gli shader 2.0 f..culo :D.


mi rifaccio una delle più belle battaglie navali (spaziali) di tutti i tempi.

mau.c
15-01-2012, 21:14
sto reinstallando homeworld2 con la patch che integra gli shader 2.0 f..culo :D.


mi rifaccio una delle più belle battaglie navali (spaziali) di tutti i tempi.

l'hai mai provato sins of the solar empire? tanto per sapere, ce l'ho da provare ma non ho tempo e sinceramente a me homeworld non era piaciuto granchè

Benjamin Reilly
16-01-2012, 11:50
l'hai mai provato sins of the solar empire? tanto per sapere, ce l'ho da provare ma non ho tempo e sinceramente a me homeworld non era piaciuto granchè

penso che il II sia migliore...

il gioco da te citato non l'ho mai giocato.

mau.c
16-01-2012, 13:27
penso che il II sia migliore...

il gioco da te citato non l'ho mai giocato.

credo sia un gioco più complesso e lento di homeworld, ma fossi in te visto che ti piace il genere gli darei una provata. ;)