View Full Version : Temperatura d'esercizio?
Andreax86
05-01-2012, 17:18
Ragazzi sto per andare in Russia...la temperatura oscillerà tra i -20 ed i -30°C, la mia compatta classica (una Fujifilm finepix) può operare a quelle temperature? Mi sono incuriosito vedendo articoli in bacheca dove vengono menzionate le T di esercizio.
Grazie
il problema è la batteria, al freddo diminuisce la durata...
a -20 credo che tu debba tenere la batteria calda altrimenti rischi di trovarla scarica.
Andreax86
06-01-2012, 00:32
quindi teoricamente anche in una custodia per fotocamere, di quele imbottite?
presumo che valga lo stesso per un cellulare...?
quindi teoricamente anche in una custodia per fotocamere, di quele imbottite?
presumo che valga lo stesso per un cellulare...?
piu che d'altro a -20 dovresti tenere la fotocamera e batterie a contatto con il corpo per esempio sotto la giacca o in tasca.
stessa cosa per il cellulare.
Andreax86
06-01-2012, 21:17
veramente dove vado io -20 non li fa mai...forse alle 12 in una giornata da mare ;)...non sarò mai sopra i -25!
Quindi tu dici di tenerli a contatto col corpo, ok! Quindi sono inutili custodie o altro...forse più per il telefono che un po' si riscalda e la custodia potrebbe attenuare il fenomeno.
Grazie mille!!!
Sonmaury
07-01-2012, 18:18
piu che per la fotocamera io mi preoccuperei per te..... a quelle temperature fa un freddo pazzesco, pensa a coprirti bene...
comunque, io prima di natale sono andato a firenze (non abituato ai climi freddi essendo cagliaritano ho avvertito molto freddo di notte) e sono andato verso mezzanotte a fare foto al ponte vecchio... c'era un freddo esagerato e dopo un po' non sentivo piu le mani... ma quello che piu interessa, in questa discussione, è che dopo un oretta di lavoro la fotocamera ha smesso di mettere a fuoco.. infatti sebbene l'autofocus mi desse l'ok, con segnalatore verde, le foto uscivano sfocate.... credo fosse colpa della lunga esposizione al freddo.... eppure l'obbiettivo non era appannato o ghiacciato.... era freddissimo... tutta la fotocamera era molto fredda... non so se si fosse ghiacciato qualcosa dentro....
comunque, poi l'ho messa in tasca assieme alle mani ed è tornata come prima... era solo un problema ttemporaneo che pero mi ha impedito di fare tutte le foto che volevo.....
tommy781
07-01-2012, 18:23
le specifiche d'esercizio dovresti trovarle sul sito del produttore o sul manuale. a -20 la batteria ti durerà poco, fatti una scorta se riesci e attento agli sbalzi di temperatura, sono quelli che ti fumano l'elettronica, se sei all'aperto e poi entri in un luogo caldo, tipo un locale, l'albergo o una macchina con riscaldamento occhio alla condensa, il passaggio deve essere graduale altrimenti ti ritrovi la macchina grondante di condensa.
per la condensa io mi tengo sempre in tasca dei sacchetti di plastica e delle bustine di silicagel confezionate sottovuoto.
quando rientro o meglio prima di rientrare cioè quando sono ancora al freddo infilo lamacchia, obiettivi ecc in un sacchetto con una bustina di silicagel e chiudo il tutto finquando la temperatura della macchina non sia aumentata, normalmente 2 o 3 ore. poi la tiro fuori.
Andreax86
08-01-2012, 02:00
eh si mi sto munendo per quelle temperature ;)!
ad ogni modo ora mi sto preoccupando per i miei oggetti elettronici, smartphone e fotocamera compatta.
Quindi dovrei tenerli isolati dall'aria praticamente onde evitare le condense, ovvero devo usare buste di plastica. I passaggi termici saranno bruschi per forza di cose...nei locali si sta sopra lo zero anche sopra i 10, all'esterno c'è l'inferno ma i periodi di esposizione al freddo non dureranno a lungo.
Sonmaury
08-01-2012, 12:32
tieni conto del fatto che smartphone e altre cose le tieni in tasca, quindi non a meno 20.... il passaggio non sara mai cosi brusco.... semmai occhio alla fotocamera se la tieni in mano quando sei fuori.... magari mettila in tasca un po' prima di entrare nei locali in modo che sia gia riscaldata.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.