PDA

View Full Version : Airport extreme: uso e precauzioni


Onestop
05-01-2012, 15:25
Premetto che ho preso la extreme ma ancora non collegata perché in attesa allaccio ADSL. Mi rivolgo a chi la usa:

Mi sembra non abbia un tasto on/off oppure sbaglio ?
La tenete sempre accesa 24/24 e 365/365 ?
Utilizzate precauzioni come presa/multipresa filtrata/ups ?

charliegordon
06-01-2012, 14:35
Mi sembra non abbia un tasto on/off oppure sbaglio ? Nessun tasto purtroppo.
La tenete sempre accesa 24/24 e 365/365 ? Non proprio 365/365, ma quasi. La spengo solo quando so di essere lontano da casa per più di qualche giorno. Mai nessun problema in quasi due anni.
Utilizzate precauzioni come presa/multipresa filtrata/ups ? Ho un ups/presa filtrata della APC. Se intendi usarla 24/7/365 mi sembra un acquisto imprescindibile.

Onestop
06-01-2012, 15:39
Grazie mille. Non so perché pensavo avesse il tasto on/off, forse mi confondevo con il modem ;-)

Girando in rete ho visto che il consumo annuo di una extreme always on dovrebbe esser meno di 1KW, e che alcuni dicono di farne un uso simile al tuo già da 3/4 anni senza problemi.

A questo punto mi sono ricreduto.
Pensavo che una presa filtrata sarebbe stata utile per collegare il tutto in modo da switchare su spento quando andavo a dormire ma stando così le cose posso passare oltre e prendere in considerazione un UPS.

Un UPS di modeste dimensioni è sprecato per il solo modem, extreme e un eventuale (futuro) HD esterno ? Vedendo gli APC mi ero soffermato sul BR550GI ma credo di esagerare :(

Pippeis
06-01-2012, 22:45
Nessun tasto purtroppo.

però la sua "fortuna" è proprio quella di non avere spegnimento... altrimenti una marea di utenti la spegnerebbero rendendo vano il suo vero significato e cioè quello di farti avere sempre a portata di mano tutto quello che hai fatto sul tuo mac. il concetto è questo e non solo un backup ogni tanto dei dati...

charliegordon
07-01-2012, 01:32
Un UPS di modeste dimensioni è sprecato per il solo modem, extreme e un eventuale (futuro) HD esterno ? Vedendo gli APC mi ero soffermato sul BR550GI ma credo di esagerare :( Secondo me un buon ups è una spesa di cui non ci si pente mai. Basta un solo temporale a fartene rimpiangere il mancato acquisto, per non parlare poi dei casi di disservizi nella fornitura di corrente. Dai un'occhiata alla linea Back-UPS di APC (http://www.apc.com/products/family/index.cfm?id=29), secondo me sono prodotti validi per una utenza domestica.

però la sua "fortuna" è proprio quella di non avere spegnimento... altrimenti una marea di utenti la spegnerebbero rendendo vano il suo vero significato e cioè quello di farti avere sempre a portata di mano tutto quello che hai fatto sul tuo mac. il concetto è questo e non solo un backup ogni tanto dei dati...Grazie per la spiegazione sul vero concetto sottostante un router come la Extreme, e io che pensavo mi servisse principalmente per creare una rete wifi... ;)

Pippeis
07-01-2012, 20:09
Grazie per la spiegazione sul vero concetto sottostante un router come la Extreme, e io che pensavo mi servisse principalmente per creare una rete wifi... ;)

ahahahah no io parlavo della TC :D

Onestop
10-01-2012, 10:12
Mi è venuto un dubbio sul consumo di energia elettrica della extreme.Mi fate sapere se il calcolo che ho fatto è giusto. Dalle specifiche sul sito apple dovrebbe essere 12V x 1.8A = 21,6 Watt ora , giusto ?