PDA

View Full Version : Scheda video e flusso audio tramite dvi.

starscream
05-01-2012, 14:34
la situazione:
Voglio collegare un pc tramite uscita dvi a un monitor al plasma con ingresso hdmi.
Ho un cavo dvi - hdmi. L'audio lo porto tramite jack da pc direttamente al monitor.
Provo a collegare portatile e monitor, e tutto funziona senza problemi.
Provo computer fisso (scheda video gtx260) e monitor. Il segnale video digitale porta un disturbo sonoro, un forte fruscio. Non imputabile alla connessione audio.

In pratica l'unica cosa che ho cambiato è stata la fonte, ovvero il portatile (tutto ok) e il fisso (forte fruscio)...

Dopo varie ricerche, ho letto che le schede video dal 2008 circa implementano la possibilità di far uscire il flusso audio dal connettore dvi. Quindi è, probabile, non avendo collegato la scheda video al connettore spdif della scheda madre, che da questa esca un suono bianco, quindi un fruscio. Cosa che non succede se collego il monitor con un cavo vga, usando un adattatore dvi-a - vga , perchè bypasso tutta la parte digitale del segnale prendendo solo quella analogica (il flusso audio è contenuto nel segnale digitale)..

adesso devo capire se posso disabilitare il flusso audio dalla scheda video, o almeno capire come gestirlo.. anche perchè sulla scheda non ho visto possibilità per connessioni audio..