View Full Version : Consiglo configurazione HTPC
marcuccio HF
05-01-2012, 15:21
Salve
spero sia la sezione giusta per quanto sono a chiedervi, sto progettando un HTPC e volevo sottoporvi a voi + esperti, i componenti che avevo in mente:
motherboard
Intel DH67CF
opzione sui processori
INTEL CORE i3-2130 3.40 GHz LGA1155
INTEL CORE i3-2100 3.10 GHZ LGA1155
INTEL PENTIUM G850 2.90 GHZ LGA1155
opzione sui dissipatori
Low Profile per Socket LGA 1155/1156
CoolerMastetr Vortex 211Q2
ThermalTake Contac 29 BP
opzione sui HD
WD Caviar Gree 1 TB WD10EZRX
WD AV-GP 1 TB WD10EURS
WD7500AURS 750 Gb
ram
DDR3 PC1333 4GB CL9.0 Corsair kit
case
Cubid 2799 nero Dual PCI 295x273x64 con alim mx 60W
mast. Blu-ray
slim (non ho preferenze)
scheda DVB-S2
Technisat Skystar HD2 PCI (DVB-S2)
Technisat SLOT-CI
SO Linux
Sono graditi commenti e suggerimenti
Saluti
salve, per una configurazione htpc lascerei perdere pentium/I3 per passare ad una apu amd, una A6 al massimo A6 3650 o 3500, su asrock A75M-ITX o Asus F1A75-I DELUXE se vuoi telecomando, wifi, ecc...
il case cubid nn lo conoscevo, ma in giro ho trovato esser compatibile con mainboard VIA EPIA - con le altre mainboard permette di montare una sola scheda PCI
i master slim blu-ray costano parecchio i più economici sono le versioni esterne come l'LG BP06LU10
sebastien_89
11-01-2012, 12:15
Ciao,
anch'io come te stavo pensando di assemblarlo... sono vicino alla scelta definitiva ma, dato che volevo chiedere sul forum eventuali consigli, colgo l'occasione per condividere su questa discussione le 2 opzioni principali:
a parità di case (Ezcool T-110B MINI ITX con alimentatore da 400W -CE), hard-disk (OCZ Agility3 Solid Disk SSD 2,5" 60Gb. SATA 3-Retail 525Mb/s AGT3-25SAT3-60G) e RAM (TeamGroup TED38192M1333HC9DC DDR-3 1333 Elite 8Gb Dual Channel) e masterizzatore bluray (LG BH10LS30/38),
sono ancora indeciso su processore e mainboard. Le opzioni sono queste:
(1)
-Intel Dual Core i3-2120 3.3Ghz 3Mb cache
-ZOTAC H67ITX-C-E B.3 WiFi
(2)
-AMD FX 4-Core Buldozzer Fx 4100 AM3+(3.6Ghz) 12Mb Total cache
-ZOTAC 880G-ITX
Cosa ne pensate?
ciao, che uso fai tu dell'htpc?
anche per te intanto di direi di guardare le apu A6 e A8 con grafica integrata
sebastien_89
12-01-2012, 16:11
Ciao e grazie per la risposta,
Premetto che l'htpc che ho in cantiere sarà esclusivamente dedicato ad essere utilizzato per vedere film, soprattutto con file di dimensioni maggiore alle 10-15GB con estensione .mkv con il supporto di XBMC.
In ogni caso effettivamente stavo valutando una 3a opzione... però perdo qualcosa in frequenza e ho minor cache, sempre a parità di case ecc... ero interessato anche ad un AMD QuadCore A6-3650 APU con Radeon HD 6530D (2.6Ghz) 4mb Cache... e in questo caso saremmo sulla stessa fascia di prezzo.
Il socket in questo caso è l'FM1, quale mainboard potremmo installarci sempre rimanendo nell'ambito mini-ITX?
Come mai mi consigli un processore con APU integrata? Pensavo che con un processore come il Buldozzer installato su una scheda madre come la Zotac, dotata di chipset grafico ATI Radeon™ HD 4200, fosse più che sufficiente per gestire anche flussi come i file matroska.
gino1990
12-01-2012, 20:26
ciao! a mio parere tutti i processori suggeriti sono inutili e troppo potenti per l utilizzo che ci devi fare. se devi guardare film io ti consiglio un amd a4 3400 e una mobo asrok a75 itx. questa configurazione è gia troppo potente x vedere dei film a 1080p ma un buon compromesso (in modo che se stai guardando un film puoi lasciare software in background senza vedere dei fastidiosi scatti). con questa configurazione avrai delle ottime prestazioni con pochi consumi.
Ti sconsiglio di utilizzare intel perchè costa di piu e la scheda grafica integrata nel processore fa pena( a meno che tu non prenda una mobo con grafica integrata decente, però costa molto di più)
a4 3400
mobo asrok a75 itx
4 gb ram ddr3 (x quello che costano)
case itx itek cube (alimentatore integrato da 200w)
hdd della dimensione che vuoi.
questa è la configurazione che ti consiglio
la motivazione è in parte spiegata da gino sulla grafica integrata l'A6 ceh hai detto è in quello anche 2 volte più potente e sopratutto usa driver superiori, per una qualità d'immagine migliore, meno problemi in riproduzione ed un supporto più ampio ai formati video, la HD4200 è una generazione indietro ma ha caratteristiche almeno paragonabili, come cpu ci sarebbe anche l'A8 ma alla fine nn credo ceh noteresti chissaù quale differenza dall'A6 3650/3670, la mobo asrok a75 itx che ha detto gino è ok, se vuoi qualcosa di più accessoriato con wifi, telecomando e altro cè la Asus F1A75-I DELUXE, ma qui sale il prezzo siamo già sui 100 euro di spesa
sebastien_89
13-01-2012, 13:16
Ciao e grazie ancora per le risposte. Ero convinto che le cpu con l'APU fossero dedicate al gaming piuttosto che al decoding degli H.264.
Piccolo esempio:
Abbiamo provato a riprodurre attraverso XBMC dei file MKV a 1080p con un Acer Veriton N282G - 1.8 GHz - 2 GB RAM - NVidia Ion. Risultato: I video erano soggetti a lag mostruosi che ne impedivano la visualizzazione, altri addirittura si bloccavano dopo l'intro. Chiamando l'assistenza dell'Acer la risposta che ci è stata data è che un video all'interno di un file matroska sarebbe stato troppo pesante per esser riprodotto dal pc in questione poichè i video in questione richiedono un processore più potente per la decodifica degli mkv. Quindi avremmo dovuto buttarci sugli AVI.. (ma io dico dove li pesco gli AVI in 1080p???). In ogni caso ricercando all'interno del forum abbiamo dato fiducia a Media Player Classic, utilizzando il player appena citato i video venivano riprodotti senza troppi problemi.
Ora, le conclusioni non le saprei tirare. Alla fine intuisco che ci voglia comunque un buon compromesso fra processore e scheda grafica, integrata o no che sia.
A mio avviso, nonostante una configurazione meno prestante sarebbe sicuramente sufficiente, penso che andrò su:
-ASUS F1A75-I Deluxe FM1 mITX DDR3 VGA OnBoard
-AMD CPU FM1 A-Series APU A6-3650 4MB Llano Box
-SSD 60GB OCZ 2,5 (6.3cm) SATA Solid 3 retail
-TeamGroup XTREEM DDR3 1866 Kit 2x4096MB=8Gb (siamo in 2,1 banco da 4 a testa!!)
-masterizzatore bluray (LG BH10LS30/38)
-Ezcool T-110B MINI ITX con alimentatore da 400W -CE
Così magari una giocata con IL-2 Sturmovik mi ci scappa (e con la PCI-Express posso sempre metterci le mani)!! :D
per la riproduzione è uno dei sistemi più adatti sicuramente, ci puoi anche giocare a bassa risoluzione, l'ssd ocz ha avuto dei problemi di stabilità, il solid meno a dir la verità ma se trovi il corsair force gt, samsung 830 è anche meglio, nn sono certo che quelle ram sono compatibili al 100%, anche se dovrebbero andare
Ciao a tutti
cosa ne pensate della motherboard Asus P8H67-I Deluxe mITX (link (http://www.asus.com/Motherboards/Intel_Socket_1155/P8H67I_DELUXE/)) ?
La sto prendendo in cosiderazione in quanto vorrei anche io assemblarmi un mini-pc installando una cpu Intel Core i7 2600 3,4GHz e un SSD OCZ Vertex 3 Sata III.
che uso ne devi fare? mini pc quanto, hai già il case?
anche epr te vale il cosniglio sull'ssd ocz
l'idea sarebbe di sistemarlo in qualche modo sul retro di un televisore lcd e di utilizzarlo principalmente per giochi, mkv in streming, lettore bluray, post elaborazione video
non ho ancora il case ne sto infatti cercando uno non troppo grosso ma che possa permettermi l'installazione di una buona scheda video
so dell'instabilità dell'ssd ocz sto valutando infatti anche il crucial M4
chiedevo della MB perchè non ho trovato fino ad ora commenti o paragoni, personalmente la considero buona...
ho letto anche il gran lavoro fatto da miahallen spiegato nel forum http://www.techreaction.net/forums/cases-modding/6740-gaming-tight-spaces-max11lv3.html
ma vorrei trovare una soluzione più semplice
ha usato molto fai da te e un dissipatore a liquido
alla fine un conto e avere un htpc, un conto una macchina da gioco e un'altro un sistema di video editing, io sinceramente cercherei di dividere i compiti, quale sarebbe il tuo budget massimo?
io invece vorrei una macchina che possa fare tutte e tre le cose, immagino che una macchina che vada bene per il gioco (battlefield 3, crysis 3, ecc) o video editing a maggior ragione possa fare da htpc
pensavo ad un budget massimo, preferibile, di mille euro
mi chiedevi del case, sto dando un'occhiata al sugo sg08, mi sembra un buon case, dimensioni non eccessive che permette l'installazione di componenti full size, so che non è ancora in commercio ma c'è un ragazzo che lo sta vendendo qui sul forum
mi correggo, ho trovato l'SG08 in vendita su un sito qui in italia a 197euro
un htpc deve consumare poco, essere silenzioso e avere ottime funzioni multimdediali, un pc da gamer nn è detto ceh lo sia, anzi quasi sempre è l'opposto
il case come dimensioni e alimentatore è ottimo per essere un mini-itx, solo monta lettori slim; sulle shcede itx sei limitato dal dover usare al più due moduli di ram, quindi per ora fino a 8gb al massimo, aspetterei che si abbassino un pò i rpezzi della 7950, che anche ad uso htpc può andare, otre ad essere ottima per i game
possiamo partire da questa base:
EK00018629 .RAM DDR3 G.Skill Sniper F3-10666CL9D-8GBSR 1333MHz 8GB (2x4GB) CL9 Low Voltage € 43,50 € 43,50 0,00%
EK00017403 Scheda Madre Asrock H67M-ITX/HT Socket 1155 Intel H67 SATA3 USB3 WirelessN Mini-ITX € 93,00 € 93,00 0,00%
EK00018361 SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2 € 154,40 € 154,40 0,00%
che software userai?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.