View Full Version : tabelle diverse in un solo foglio di Excel 2011
stazzatleta
05-01-2012, 10:55
esordisco sul forum chiedendovi aiuto per risolvere un piccolo problema che riscontro con Excel 2011 per Mac.
recentemente sono approdato al mondo Apple con un iMac di ultima generazione dopo circa 25 anni di MS. insieme al Mac ho comprato la suite di iWork ed Ho iniziato ad utilizzare Numbers come foglio di calcolo.
ho subito apprezzato il fatto che sulla stessa pagina si potessero raggruppare più fogli di calcolo con strutture diverse (dimensioni di righe e colonne principalmente).
dopo un po' di utilizzo, però, mi sono accorto che i lati positivi erano decisamente meno di quelli negativi ed ho deciso di ritornare all'uso di Office acquistando la suite per Mac.
la funzionalità sopra descritta però non riesco ad attivarla. si possono visualizzare più fogli contemporaneamente, ma non riportare più fogli su una sola pagina.
chi mi aiuta? ;)
grazie
nofly107
08-01-2012, 17:46
Non credo che excel dia la possibilità di una visualizzazione come in Numbers, ma ...
...Se hai bisogno di un foglio unico solo per la visualizzazione puoi creare più fogli e poi richiamare su quello principale le tabelle che ti servono (mettendo = nella barra della formula e cliccando sulla casella originatrice).
La procedura è molto semplice e veloce anche se difficile da riassumere a parole.
Se hai dubbi chiedi pure...
Ciao:D :D :D
stazzatleta
09-01-2012, 10:32
Grazie nofly,
numbers durante l'esportazione a formato xls, genera se vuoi, un foglio aggiuntivo che raggruppa tutti i collegamenti ai fogli. è abbastanza comodo se vuoi accedere in maniera veloce ad ogni singolo foglio.
in realtà la mia esigenza è quella di avere diversi fogli (tabelle) con formattazione delle celle diversa, contemporaneamente sul video. in pratica devo poter leggere alcuni dati su alcune tabelle per riportarli su altre nel momento in cui cambiano.
temo che dovrò adattarmi a gestire i due sistemi contemporaneamente, ovvero, sviluppo su excel e poi converto in numbers adattando ciò che mi serve .
grazie comunque ;)
Grazie nofly,
numbers durante l'esportazione a formato xls, genera se vuoi, un foglio aggiuntivo che raggruppa tutti i collegamenti ai fogli. è abbastanza comodo se vuoi accedere in maniera veloce ad ogni singolo foglio.
in realtà la mia esigenza è quella di avere diversi fogli (tabelle) con formattazione delle celle diversa, contemporaneamente sul video. in pratica devo poter leggere alcuni dati su alcune tabelle per riportarli su altre nel momento in cui cambiano.
temo che dovrò adattarmi a gestire i due sistemi contemporaneamente, ovvero, sviluppo su excel e poi converto in numbers adattando ciò che mi serve .
grazie comunque ;)
Uhm... non so se ho capito bene la tua esigenza ma puoi benissimo, come già suggeriva Nofly, creare un foglio di riepilogo le cui celle interessate puntino alle singole tabelle sugli altri fogli è sufficiente digitare (mettiamo che il dato sia sul "foglio 2" cella A4) la formula '=Foglio2!A4' o più semplicemente dopo l'uguale (=) andare a cliccare sulla cella che ti interessa.
Detto questo personalmente adoro sia Pages che Keynote arrivando a preferirli anche agli "originali" Microsoft. Numbers però davvero non riesco ad usarlo! Sarà l'interfaccia, sarà che con excel ci sbatto la testa tutti i giorni ma credo che sia il software nettamente più indietro della suite! ;)
stazzatleta
13-01-2012, 13:04
in realtà l'esigenza nasce da un fatto pratico molto semplice.
ho necessità di "avvicinare" delle celle con diversa formattazione e diversi contenuti per cui la larghezza di una colonna nel caso disponessi le tabelle in verticale una dopo l'altra, o l'altezza di una riga nel caso lo facessi orizzontalmente va a disturbare quella della tabella messa sotto o a fianco.
con numbers posso incollare più tabelle sullo stesso foglio bianco gestendo la formattazione di ogni tabella in maniera indipendente.
mi basterebbe creare con excel dei fine pagina veri e propri, non solo per la visualizzazione o la stampa.
capisco che sia di difficile comprensione, ma in altri termini non riesco ad esprimermi :(
in realtà l'esigenza nasce da un fatto pratico molto semplice.
ho necessità di "avvicinare" delle celle con diversa formattazione e diversi contenuti per cui la larghezza di una colonna nel caso disponessi le tabelle in verticale una dopo l'altra, o l'altezza di una riga nel caso lo facessi orizzontalmente va a disturbare quella della tabella messa sotto o a fianco.
con numbers posso incollare più tabelle sullo stesso foglio bianco gestendo la formattazione di ogni tabella in maniera indipendente.
mi basterebbe creare con excel dei fine pagina veri e propri, non solo per la visualizzazione o la stampa.
capisco che sia di difficile comprensione, ma in altri termini non riesco ad esprimermi :(
Sei stato abbastanza chiaro invece... e purtroppo temo che allora ci sia poco da fare... al limite, ma solo se i dati non sono variabili, l'unica cosa che mi viene in mente è incollare le tabelle come immagini. Comunque decisamente poco pratico... :rolleyes:
stazzatleta
14-01-2012, 07:09
ho pensato anche a quello, ma sono tabelle attive che cambiano in funzione dei dati che si inseriscono.
alla fine ho preso una decisione: userò numbers per quelle tabelle (che ormai non mi sogno per nulla di cambiare), mentre svilupperò le prossime con EXCEL tenendo conto del limite.
grazie a tutti ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.