View Full Version : OS a 64bit
piazzalabomba
05-01-2012, 10:49
Salve a tutti!
Ho un seminario da giorno 7 così ho deciso di ripulire il mio notebook HP dv9665el ripristinando alle condizioni di fabbrica, quindi attualmente ho ripristinato Vista Home Premium a 32bit.
Adesso devo installare un sistema operativo 64bit per sfruttare alcuni programmi che vanno solo con OS x64.
La mia domanda è:
1- come faccio a sapere se il pc è compatibile con OS a 64bit?
2- c'è possibilità di installare Vista 64bit (magari sfruttando i driver del pc) o devo acquistare un upgrade o passare a Seven*?
* vorrei tenere un OS originale, ma tacci loro quanto costa 7!:doh:
p.s.
aggiungo un po' di dati sul pc:
OS attuale: Vista Home Premium 32bit
CPU: Intel CoreDuo T7250 @ 2ghz
RAM: 4gb installati, usabili solo 3gb
piazzalabomba
05-01-2012, 11:02
intanto, aggiorno dicendo che seguendo altri siti ho provato il software 64bit checker, che mi dice:
Your CPU supports 64bit (x64) operating systems.
E' attendibile? Come faccio ad esser certo al 100%*?
*a parte provare a installare un os x64 :D
beh, devi sapere che PC hai comprato. ^^ oramai da almeno 6 anni tutte le cpu sono a 64bit, comunque ci sono programmi specifici (cpu-z...) per dirtelo.
vai qua e buona lettura. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1698827)
sistema a 64bit = driver a 64bit. non sono compatibili quelli a 32bit.
non puoi fare upgrade da 32 a 64.
devi per forza formattare e installare un sistema nuovo.
all'oggi Vista (che aveva comunque gli stessi prezzi di seven.) non è più in vendita, quindi fai te.
piazzalabomba
05-01-2012, 12:41
beh, devi sapere che PC hai comprato. ^^ oramai da almeno 6 anni tutte le cpu sono a 64bit, comunque ci sono programmi specifici (cpu-z...) per dirtelo.
vai qua e buona lettura. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1698827)
sistema a 64bit = driver a 64bit. non sono compatibili quelli a 32bit.
non puoi fare upgrade da 32 a 64.
devi per forza formattare e installare un sistema nuovo.
all'oggi Vista (che aveva comunque gli stessi prezzi di seven.) non è più in vendita, quindi fai te.
grazie khronos,
intanto ho seguito una procedura winzoz per vedere le compatibilità e confermo che il mio sistema supporta sicuro i 64bit.
la mia è una licenza per vista home premium, quindi in teoria dovrei poter montare sia 32bit che 64bit ma dai dischi di ripristino non mi da la scelta e monta il 32bit. A sto punto:
1- C'è modo di installare il vista 64bit gratis (secondo voi)?
2- Siccome Vista64bit è una rovina, come mi consigliate di passare a Win7? Con upgrade (tipo aggiornamento)?
p.s.
per i driver dovrebbe fare in automatico quando installerò il nuovo OS, giusto?
1- C'è modo di installare il vista 64bit gratis (secondo voi)? solo recuperando una ISO o un cd di vista 64bit, e provando a registrarlo col tuo codice.
2- Siccome Vista64bit è una rovina, come mi consigliate di passare a Win7? Con upgrade (tipo aggiornamento)?
rovina? e dove. solo la vostra disinformazione unita all'idiozia, è stata la rovina per Vista.
ne è la prova che Seven si chiama 6.1, e Vista si chiama 6.0.
ripeto per l'ennesima volta. te vuoi passare da un sistema operativo 32bit a uno a 64bit.
DEVI IN OGNI CASO INSTALLARLO DA ZERO.
sia che tu voglia fare XP 32 ->XP 64.
sia che tu voglia fare XP 32 ->VISTA 64.
sia che tu voglia fare XP 32 ->SEVEN 64.
sia che tu voglia fare VISTA 32 ->VISTA 64.
sia che tu voglia fare VISTA 32 ->SEVEN 64.
sia che tu voglia fare SEVEN 32 ->SEVEN 64.
non c'è aggiornamento che tenga. nel tuo caso quindi dovrai anche formattare.
p.s.
per i driver dovrebbe fare in automatico quando installerò il nuovo OS, giusto?
per la maggior parte si. ma se ci sono cose troppo proprietarie dovrai rivolgerti ai siti del produttore della periferica (o del pc, se è di marca.).
piazzalabomba
05-01-2012, 14:29
solo recuperando una ISO o un cd di vista 64bit, e provando a registrarlo col tuo codice.
rovina? e dove. solo la vostra disinformazione unita all'idiozia, è stata la rovina per Vista.
ne è la prova che Seven si chiama 6.1, e Vista si chiama 6.0.
ripeto per l'ennesima volta. te vuoi passare da un sistema operativo 32bit a uno a 64bit.
sia che tu voglia fare XP 32 ->XP 64.
sia che tu voglia fare XP 32 ->VISTA 64.
sia che tu voglia fare XP 32 ->SEVEN 64.
sia che tu voglia fare VISTA 32 ->VISTA 64.
sia che tu voglia fare VISTA 32 ->SEVEN 64.
sia che tu voglia fare SEVEN 32 ->SEVEN 64.
non c'è aggiornamento che tenga. nel tuo caso quindi dovrai anche formattare.
per la maggior parte si. ma se ci sono cose troppo proprietarie dovrai rivolgerti ai siti del produttore della periferica (o del pc, se è di marca.).
sisi, è HP quindi in caso vedrò da loro. Non è un problema la formattazione ché già è ripulito di tutto, a sto punto vedo di trovare da qualche parte un cd di vista64 se no mi butto su 7 che già conosco.
grazie ancora picci8! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.