View Full Version : Una soluzione hardware per giocare con le cartucce Snes e Mega Drive su PC
Redazione di Hardware Upg
05-01-2012, 09:26
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/una-soluzione-hardware-per-giocare-con-le-cartucce-snes-e-mega-drive-su-pc_40100.html
È prodotta da Retrode e consente di interfacciare le vecchie cartucce con i moderni PC e Mac. Funziona anche con i gamepad.
Click sul link per visualizzare la notizia.
idea carina, ma 85€ per giocare al Super Nintendo mi pare una follia
idea carina, ma 85€ per giocare al Super Nintendo mi pare una follia
Quoto!
A quel prezzo mi prendo direttamente la console originale su qualche sito di aste o mercatino usato.
L'unico vantaggio è il poter usare il controller originale... Ma a quel punto collego il Mega Drive e via...
(Chissà se funziona con le TV LCD e che risultati avrò...)
iorfader
05-01-2012, 09:38
a dir la verità anche 10 euro sono tanti, come detto nella recensione ci sono altri metodi veramente velocissimi e famosissmi (tra emulatore rom ecc ecc, ci metti 5 minuti di download e config totali). sarebbo stato diverso se si connettesse direttamente alla tv
almeno potevano mettere altre console di quegli anni, come il nes.. avrebbero sicuramente avuto più successo
la vedo abbastanza inutile, se sono un retrogamer voglio uno snes con tanto di tv a tubo catodico o per lo meno un cabinato arcade.
predator87
05-01-2012, 09:49
Idea simpatica per riveder in funzione le proprie cassette del nintendo o della sega. Ma comunque, inutile..
roccia1234
05-01-2012, 09:52
Soluzione interessante, ma troppo, troppo costosa...
A quel prezzo ti prendi entrambe le console originali, e magari spendi pure qualcosina di meno (ho visto che costano tra i 30 e i 40€).
birmarco
05-01-2012, 10:49
la vedo abbastanza inutile, se sono un retrogamer voglio uno snes con tanto di tv a tubo catodico o per lo meno un cabinato arcade.
Non è detto....
Quoto!
A quel prezzo mi prendo direttamente la console originale su qualche sito di aste o mercatino usato.
L'unico vantaggio è il poter usare il controller originale... Ma a quel punto collego il Mega Drive e via...
(Chissà se funziona con le TV LCD e che risultati avrò...)
Funziona, ho provato con il Sega Saturn e funziona, la risoluzione di 320*240 è pessima però alla fine quella di quei giochi è quella :D
Gabro_82
05-01-2012, 11:01
Con gli emulatori che sono stati fatti in questi anni mi pare un'hardware con poco sbocco commerciale.. Staremo a vedere.
Non è detto....
Funziona, ho provato con il Sega Saturn e funziona, la risoluzione di 320*240 è pessima però alla fine quella di quei giochi è quella :D
Il Saturn non si collega già con la scart? Il mega drive è ben più vecchio!
(aspetta, in effetti il Dreamcast aveva ancora l'olderrimo connettore RF)
Da capire come sintonizzare il canale 36 analogico in manuale sena dover fare la scansione delle frequenz analogiche (sono in zona all digital)
@StyleB
Io gioco allo SNES su un plasma 50'' e ti assicuro che ci si diverte da matti (anche se ricordo nostalgicamente il tirar gli occhi giocando in 2 sulla mia tv da 13 pollici)
io ce l'ho il mega drive, con tanto di pad e cartucce, provato qualche mese fa con sonic, e funzia ancora.
ci giocavo quando avevo tipo 8 anni, bei tempi quelli :cry:
mi sfugge, ma è legale questo coso ?
il bios che ci gira dentro è ufficiale ? questi signori pagano le royalties alla nintendo ?
:read: ho i miei seri dubbi
birmarco
05-01-2012, 13:25
Il Saturn non si collega già con la scart? Il mega drive è ben più vecchio!
(aspetta, in effetti il Dreamcast aveva ancora l'olderrimo connettore RF)
Da capire come sintonizzare il canale 36 analogico in manuale sena dover fare la scansione delle frequenz analogiche (sono in zona all digital)
Si il Saturn ha la scart... però se non sbaglio anche un metodo assurdo che prevede la scansione dei canali come dici tu... anche lo snes se non sbaglio aveva quel metodo :D
Cmq la scansione analogica ora impiega 4 secondi visto che non ci sono più canali quindi non è un gran problema :)
Se si va su un sito ci sono tutti gli emulatori di console del passato... alcuni fanno anche l'upscaling dei giochi oppure applicano dei filtri per arrotondare i pixel... ottimi con supermario. Io avendo i CD del Saturn non ho problemi a metterli nel PC... in ogni caso ci sono anche le ROM di tutti i giochi volendo... non so se queste siano legali o meno però... forse sì... essendo passati vent'anni... :)
bhe i contro sono moltissimi, è uno sfizio di poche ore, tenendo poi conto che comunque è un emulatore e comunque le memorie delle cassette sono probabilmente inutilizzabili (batterie?) dunque tutto molto limitato.
non è male l'idea, avendo una vasta libreria e i controller funzionanti forse è una soluzione elegante, direi dubbiamente pratica. magari se c'era un supporto maggiore dal nes fino al n64 poteva essere più popolare o longevo
@nitro: certo che si può, ma se voglio un gioco "old", voglio anche un contesto "old" e questo significa tv catodico, vista stralunata, magari qualche riga sullo schermo e colori da sistemare su ogni gioco... se no che gusto c'è?
__miche__
05-01-2012, 16:32
bhe i contro sono moltissimi, è uno sfizio di poche ore, tenendo poi conto che comunque è un emulatore e comunque le memorie delle cassette sono probabilmente inutilizzabili (batterie?) dunque tutto molto limitato.
inutilizzabili? batterie? le mie cartucce del snes funzionano ancora dopo circa 10 anni, e non mi risulta ci siano batterie all'interno...
Mi pare un po' una cavolata, molto meglio usare le ROM direttamente dal PC, l'unico vantaggio è quello di poter usare i pad originali ma quelli per PC che si trovano nei negozi a 9 euro non hanno molto da invidiargli (giusto stile e durata).
michael1one
05-01-2012, 16:51
idea buona, ma prezzo troppo alto
inutilizzabili? batterie? le mie cartucce del snes funzionano ancora dopo circa 10 anni, e non mi risulta ci siano batterie all'interno...
non so perchè ma l'ultima volta che ho provato un gioco nes con memoria non funzionava. ma è passato un po' di tempo può essere che mi sbagli. in ogni caso anche se funzionano bene rimangono gli altri contro.
Bellissimo!
Io adesso voglio il lettore di cassette del C64, che ci metta 15 minuti a caricare un gioco come l'originale :D
Dj Antonino
05-01-2012, 22:26
bah inutile, esistono gia' adattatori USB per svariati controller molto piu' economici, l'unica innovazione di questo affare e' di usare le cartucce ma a quel punto uno si compra direttamente la console originale :D
Lian_Sps_in_ZuBeI
06-01-2012, 12:15
mhh per 20euro al mese + iva ho internet,quindi emu+rom...
85euro?no grazie :)
fdA40-99
17-01-2012, 20:05
L'idea è carina, anche per me che emulo le mie cartucce Mega Drive ancora qui con me ma il prezzo è troppo alto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.