PDA

View Full Version : Dell M6600 vs HP Elitebook 8760W

GiGaHU
05-01-2012, 09:44
Piccola premessa: è proprio ora di sostituire il mio fido Inspiron 8200 che utilizza a casa in caso di necessità... dopo 10 (!) anni di attività ha bisogno di essere messo in quiescenza... in dieci anni mai avuto un problema hardware (nonostante sia stato parecchio, ma proprio parecchio, maltrattato)... assolutamente una roccia. Ha ampiamente ripagato la mia fiducia in Dell.
Inoltre, avendo un bimbo di 4 anni che gira per casa, ovviamente molto curioso, ho bisogno di un sistema altrettanto "robusto".
Credo sia inutile dire che non sono tipo che cambia pc ogni anno... anzi...

Valutando alcune workstation sto quasi arrivando alla scelta finale. Per adesso la scelta si sta restringendo a Dell M6600 o HP Elitebook 8760W. Nei prossimi giorni vorrei valutare altre marche (tipo Asus, Toshiba, etc), possibilmente rimanendo nell'ambito workstation.

Attualmente mi trovo con queste offerte:

HP Elitebook 8760W (LG671ET#ABZ)
Core i7 2630QM abbinato al QM67
4 Gb ram 1333
Quadro 3000 2Gb
17.3" FullHD
HDD 500Gb (mi sembra di capire che non supporta anche Sata3)
Certificazione per resistenza agli urti e liquidi
3 anni di garanzia Pick&Return
Ca. 1630+IVA

il suo corrispondente (più o meno)
Dell M6600
Core i7 2760QM abbinato al QM67
8 Gb ram 1333 (ne metterei comunque 12/16Gb)
Quadro 3000 2Gb
17.3" FullHD
HDD 500Gb (anche Sata3)
3 anni di garanzia contro danni accidentali (anche se in alternativa opterei per un SSD da 128)
Ca. 2300€+IVA

(evidenziati i punti migliori dei due sistemi)

Pur essendo, come detto, "Dell-oriented", non posso fare a meno di pensare che però la differenza di costo dei due sistemi varia fra 500 e 700Euro.
Ovviamente ho provato a contattare un commerciale ma, difficoltà di comprensione a parte, mi ha inviato un preventivo addirittura superiore a quello che si può ottenere con gli sconti dal sito! Oggi lo ricontatterò per spuntare qualcosadi meglio...

Riassunto:
Conosco Dell ed è "proverbiale" il suo Servizio di Assistenza, specie sulle workstation. Inoltre è più personalizzabile e leggermente più performante (processore, memoria, HDD/SSD).
L'HP ha dalla sua il costo e la certificazione di resistenza agli urti/liquidi (che con un bambino per casa, non fa mai male)... non so come vada la garanzia Pick&Return (tempi e modi) e l'espandibiità (tipo mettere i 12GB di ram: devono essere marchiati HP o posso usare dei retail "normali"?)

Qualcuno ha consigli per la scelta?
Eventualmente, qualche altro sistema da valutare (al limite anche gaming)?
Il budget si aggira sui 2000+IVA... sarebbe meglio meno ma al limite anche un pochino di più...
I punti fondamentali sono:
Affidabilità
Schermo 17" FullHD opaco (non posso utilizzare uno schermo esterno)
8Gb o più di ram
Core i7 Quad
Scheda video nVidia, Quadro 2000/3000 o GT(x) 560/555/550

E' un desktop-replacement per lavorare con software Autodesk come Inventor, Autocad, 3DS Max, etc. Poi, magari, qualche giochetto ci scappa...
Non mi quindi interessano molto pesi ed ingombri...
Avevo valutato l'XPS, sopratutto per provare il 3D, ma lo schermo lucido me lo fa scartare.

tonyxx
05-01-2012, 13:13
devono essere marchiati HP o posso usare dei retail "normali"?
no, ci puoi mettere quelle che vuoi, purchè abbiano caratteristiche =
beh, la differenza di prezzo è notevole, quindi credo sia più conveniente l' hp, senza nulla togliere al dell

GiGaHU
05-01-2012, 16:34
Grazie per l'info. In ogni cas
il commerciale Dell mi ha ritoccato un pochino l'offerta ed adesso e' un po' piu' vicina...

aby warburg
09-01-2012, 12:55
Anch'io come te sto al bivio fra questi due stupendi modelli! Però mi sembra strano che HP risulti più economica... nel mio caso, con un budget un pò superiore, Dell direi che "straccia" HP, di parecchi centoni :)
Esteticamente preferisco la 8760W, è stupenda, e molte recensioni parlano di una tastiera molto superiore alla Dell e di una qualità costruittiva "rock solid", come dicono gli anglosassoni...
Forse non hai trovato un commerciale italiano, ma uno dei tanti ragazzotti che dal Marocco fanno il possibile per campare! Un tempo i commerciali per imprese/professionisti erano a Cagliari, poi hanno spostato tutto, ma comunque ci sono ancora per le imprese commerciali italiani molto bravi (non ne faccio ovviamente un discorso di etnia, ci mancherebbe, ma solo di possibilità maggiori di trattare e ragionare sui costi).
ciao
c