PDA

View Full Version : Problemi in avvio

Jollojol
05-01-2012, 09:29
Il PC ultimamente mi da problemi in avvio, ci mette almeno 10 secondi ad avviarsi e la spia dell'alimentazione continua ad accendersi e spegnersi, il monitor non si accende, la sua spia d'accensione rimane arancione come quando il PC è spento ed ho notato che la spia del masterizzatore lampeggia anch'essa e quando provo ad aprirlo si richiude da solo, non so se questi particolari siano utili o meno...cosa può essere?

alecomputer
05-01-2012, 13:35
Quasi sicuramente qualche componente hardware del pc comincia a guastarsi , dovresti comunque fare delle prove e verificare quale puo essere il problema :

1) Apri il pc , se c' e polvere pulisci il pc , e verifica che tutti i cavi siano ben collegati , per sicurezza staccali e riattaccali di nuovo , stessa cosa per le ram e le schede pci , a volte falsi contatti possono causare problemi di avvio .
2) controlla che tutte le ventole girino bene e non siano bloccate dalla polvere o rotte .
3) controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfiati , esplosi o che hanno perso liquido sopratutto vicino al processore .
4) prova a sostituire l' alimentatore con un altro sicuramente funzionante .

Jollojol
05-01-2012, 19:34
Quasi sicuramente qualche componente hardware del pc comincia a guastarsi , dovresti comunque fare delle prove e verificare quale puo essere il problema :

1) Apri il pc , se c' e polvere pulisci il pc , e verifica che tutti i cavi siano ben collegati , per sicurezza staccali e riattaccali di nuovo , stessa cosa per le ram e le schede pci , a volte falsi contatti possono causare problemi di avvio .
2) controlla che tutte le ventole girino bene e non siano bloccate dalla polvere o rotte .
3) controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfiati , esplosi o che hanno perso liquido sopratutto vicino al processore .
4) prova a sostituire l' alimentatore con un altro sicuramente funzionante .Ho pulito il PC e ricollegato tutti i cavi, il problema persiste.
La scheda madre sembra a posto ma mi ha dato problemi in passato, dopo un paio di mesi che comprai il PC (4 anni fa) un bel giorno lo spensi e non si riavvio più, dato che era in garanzia lo mandai da un tecnico che mi disse che la scheda madre era "gonfia" ma che ora era tutto a posto, ed in effetti da allora ha sempre fatto il suo dovere fino a questa settimana.
Alimentatore purtroppo ho solo questo a portata di mano altrimenti avrei già provato con uno nuovo...
Ho notato che all'avvio in quei 10 secondi di "stand-by" la ventola della CPU gira più lentamente del solito, poi appena il bios emette il beep per confermare che è tutto a posto il PC si avvia come se nulla fosse e la ventola della CPU gira più velocemente, può essere che la CPU non regge più l'overclock?

Edit: Problema risolto, ho provato ad avviare senza RAM e il PC non si avviava nemmeno, la spia d'alimentazione continuava a lampeggiare all'infinito (oltre 1 minuto) e il bios non ha emesso nessun suono per indicarmi un problema alla RAM, rimettendo la RAM in sede in PC si è acceso in 5 secondi manco avessi un SSD :D
Il problema evidentemente è la RAM o la scheda madre che perde colpi...

Jollojol
06-01-2012, 07:50
Il problema purtroppo si è ripresentato questa mattina...cosa può essere? quando ho tolto e rimesso la RAM ieri si è avviato molto velocemente oggi invece di nuovo tutto come prima, il problema è la RAM?

Eress
06-01-2012, 11:04
Mi sa di si, visto il comportamento del pc con o senza, potrebbe dipendere da qualche contatto negli slot

Jollojol
06-01-2012, 16:07
Mi sa di si, visto il comportamento del pc con o senza, potrebbe dipendere da qualche contatto negli slotHo provato un altro stick di RAM ed ha fatto la stessa cosa in entrambi gli slot, a questo punto penso che il problema sia della scheda madre che ha problemi a riconoscere la RAM o qualche roba simile, vabè poco importa dato che fra poco la cambierò :)