View Full Version : Indecisione mobo Asus o Asrock
89barto89
05-01-2012, 00:35
A parità del resto dell'hardware sono indeciso tra la Asrock Z68 Extreme4 Gen3 oppure la Asus P8Z68-V LX
non è a uso gamers, ma ci faccio gestione foto , qualche programma di grafica, visione film e vari.
il resto dell hw è:
-Intel Core i5-2400 3.10GHz
-2x DDR3 G.Skill Ripjaws 4GB(2x2GB)
-Sapphire Radeon HD 6770
-HD Seagate 500gb
cosa mi consigliereste?
89barto89
05-01-2012, 01:32
Se è la sezione sbagliata chiedo a qualche admin di spostarla
Per me ti basta la asus, dovrebbe costare di meno.
89barto89
05-01-2012, 02:06
Per me ti basta la asus, dovrebbe costare di meno.
E cosa fa scegliere una piuttosto che l'altra??
Asus
Una delle scelte che potrebbe portarti alla scelta è l'affidabilità.
Straniero
09-01-2012, 16:04
Ciao. Veramente io sapevo che asrock è una divisione di asus che si occupa di schede madri di fascia più entry level (prima produceva per il mercato oem), con glu ultimi modelli anche asrock produce ottime schede madri almeno sentendo i commenti di vari utenti qui sul forum, per empio.
Detto questo io prenderei quella che costa meno e che ti offre tutto quello di cui hai bisogno.
E allora perche' tu hai una Sabertooth come me?
Immagino che dovresti conoscere la differenza fra condensatori 105º norme MIL come nelle nostre MB e quelli standard 85º (forse) belli gonfi anche solo dopo un anno! Nell'immediato il portafoglio ringrazia ma dopo...
Con cio' non voglio denigrare Asrock o chi l'acquista ma a certi prezzi...certe prestazioni e soprattutto affidabilita' come e' stato gia' detto.
Io andrei di Asus, personalmente mai avuto il benche' minimo problema.
jackal1977
09-01-2012, 17:27
Anch'io ho quasi il tuo stesso dubbio, il motivo però è diverso. Io cerco la Z68 ex3 di Asrock (ne parlano bene in tanti), ma lo shop che ho adocchiato non ne tiene, e quindi dovrei andare di Asus o MSI.
Una valida alternativa alla Asrock con le due proposte sopra? Di P8z68 ce ne sono 9 versioni, in casa MSI invece non saprei :confused:
Straniero
09-01-2012, 17:39
E allora perche' tu hai una Sabertooth come me?
Immagino che dovresti conoscere la differenza fra condensatori 105º norme MIL come nelle nostre MB e quelli standard 85º (forse) belli gonfi anche solo dopo un anno! Nell'immediato il portafoglio ringrazia ma dopo...
Con cio' non voglio denigrare Asrock o chi l'acquista ma a certi prezzi...certe prestazioni e soprattutto affidabilita' come e' stato gia' detto.
Io andrei di Asus, personalmente mai avuto il benche' minimo problema.
Perché essendomi trovato male con una gigabyte x79-ud3 e non potendo prendere una gigabyte di fascia superiore per via dei problemi e dei formati scelti dalla casa produttrice sono andato "sul sicuro" per così dire...
Non è detto però che l'utente voglia spendere tanto, sia interessato all'OC e soprattutto utilizzi tutte le funzioni che mettono a disposizione determinati modelli... Da qui il mio consiglio di prendere quella che col prezzo minore soddisfa tutte le esigenze dell'utente...
TuningWanted
09-01-2012, 18:40
Mi trovo anche io in una situazione simile alla tua..
Devo scegliere tra:
Scheda Madre Asus Maximus IV Extreme-Z
Scheda Madre Asrock Z68 Extreme7 Gen3
La differenza è che io ne farei un uso gamers, lasciandomi anche qualche margine per un pò di OC.
A parità totale di prezzo e caratteristiche andre sulla Asus, da sempre molto rinomata per affidabilità e tutto, a differenza di Asrock che come dicevano sopra è una "sottomarca" asus per prezzi più contenuti. Però anche io ho sentito parlare bene delle ultime asrock, e la cosa che più mi fa dubitare nel mio caso è che la ASrock in SLi offre 16x/16x a differenza della asus 8x/8x. Anche se so che la cosa differenzia poco, non la escludo però.
Nel tuo caso direi di andare dritto su Asus, sia per l'uso che devi farne, sia per il fattore economico dato che dovresti risparmiare qualcosina.
Però la migliore risposta credo la possa dare chi di elettronica ne mangia come io mangio pasta xD Che può dire sui singoli materiali che vengono usati quali condensatori & co. cosa veramente fa la differenza tra le due case.
jackal1977
09-01-2012, 18:56
A proposito di condensatori... ma anche le Asrock usano i condensatori giapponesi come le Asus (duracaps)... sicuramnte 105° gli 85 manco li fanno più da quel che ne so... o sbaglio :confused:
Quelli da 85º li fanno ancora e quelli da 105º garantiti sono solo quelli che si possono fregiare della certificazione MIL, moltissimi degli altri (ma non tutti) sono solo un pezzo di termorestringente con su stampato 105º attorno a un condensatore standard.
Lavoro in ambiente aeronautico e so quello che dico ma soprattutto quello che vedo!
Caro Straniero come tu stesso ammetti, sei voluto andare sul "sicuro" e da qui ritorniamo al discorso che a parita' di prestazioni almeno io preferisco spendere un po' o tanto di piu' per qualcosa che durera' altrettanto di piu'.
Ti dico soltanto che dove lavoro le P4i65G ancora imballate le stanno mandando al macero!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.