View Full Version : Temperature ATI HD5850?!?
___Manu___
04-01-2012, 22:29
Ciao a tutti...
Da qualche giorno mi sono arrivati i nuovi pezzi del pc che sarebbero scheda madre Asus M4A89TD Pro/USB3, processore AMD Phenom II X4 980BE e ram Corsair Vengeance da 8Gb... Con ovviamente la mia ATI Radeon HD5850 Sapphire 1Gb DDR5....
Giocando su una TV con risoluzione Full HD la vga arriva a circa 75gradi e la ventola (con regolazione auto) rimane intorno ail 25%... Adesso mi chiedo... è normale che la ventola giri così poco a quelle temperature?? Ci sono soluzioni alternative per il raffreddamento? Il case che uso e che non vorrei cambiare è questo: http://www.dinoxpc.com/public/images/case01_mini_dinox311002.jpg
secondo voi è possibile pensare ad un raffreddamento a liquido per almeno la cpu?? In modo da scaldare meno l'aria che circola all'interno del case e "soffocare" meno la vga... (quando gioco arriva a circa 50 gradi la temp interna con ventola laterale a manetta)
Spero in una vostra risposta e ringrazio tutti in anticipo...
Saluti
Manu. :)
per la radeon,scaricati msi afterburner e regola il regime della ventola da li,mentre per la cpu dovresti aerare meglio il case anche se 50 gradi mentre giochi non è che siano proprio tanti!
___Manu___
05-01-2012, 14:07
ok, sto scaricando il programma... per areare meglio il case non saprei... perchè di ventole che "buttano" aria all'interno ce ne solo una.... e non posso neanche aggiungerne altre... e poi c'è una 120 dell ali che butta fuori l'aria calda.... potrebbe aiutare mettere una seconda ventola che espelle l'aria calda dal case? effettivamente i 50 gradi non sono tantissimi ma sono preoccupato per quest'estate... :mbe:
al massimo cambio case anche se mi dispiace un po'.... anche perchè vorrei fare un po' di oc per arrivare almeno a 4ghz max 4.2ghz.... a quel punto il dissi di serie non va più bene e stavo pensando ad un Corsair H80... che però non riuscirei a montare con questo case.... consigli?
Grazie per la risposta! :)
ok, sto scaricando il programma... per areare meglio il case non saprei... perchè di ventole che "buttano" aria all'interno ce ne solo una.... e non posso neanche aggiungerne altre... e poi c'è una 120 dell ali che butta fuori l'aria calda.... potrebbe aiutare mettere una seconda ventola che espelle l'aria calda dal case? effettivamente i 50 gradi non sono tantissimi ma sono preoccupato per quest'estate... :mbe:
al massimo cambio case anche se mi dispiace un po'.... anche perchè vorrei fare un po' di oc per arrivare almeno a 4ghz max 4.2ghz.... a quel punto il dissi di serie non va più bene e stavo pensando ad un Corsair H80... che però non riuscirei a montare con questo case.... consigli?
Grazie per la risposta! :)
Ti sei quasi risposto da solo...cambia case altrimenti nn puoi montare il nuovo dissi e poi ne trovi di molto meglio anche a 50 euro!
___Manu___
07-01-2012, 17:52
Ti sei quasi risposto da solo...cambia case altrimenti nn puoi montare il nuovo dissi e poi ne trovi di molto meglio anche a 50 euro!
Mi sa che farò proprio così... Ultima domanda, che marca consigliate? (intendo sia per case che dissi)...
Grazie ancora
Saluti...
Come dissi vai di Noctua almeno è una (sicurezza),per quanto riguarda il case,la Aerocool sta facendo ottimi case a prezzi davvero interessanti,quello monto io in questo momento,non è male e lo comprai per la modica cifra di 50 euro.
___Manu___
13-01-2012, 14:30
Ok... Grazie per le risposte! comunque con MSI Afterburner ho fatto un po' di OC alla GPU portandola a 850Mhz anzichè 725 di default e ho anche ridisegnato la curva che regola la velocità della ventola in base alla temperatura... :)
Devo dire che per ora non supera i 60°C (massimo 65°).... anche la CPU a 4.1Ghz non va oltre i 65°C... con la ventola laterale del case quasi al massimo però.... non mi sembrano temperature elevatissime... :read: dovrei vedere in estate a quanto arrivano i vari componenti... x ora non cambio case ma prendo un buon dissi... pensavo al noctua nh-u9b se2 (http://www.e-key.it/prod-dissipatore-cpu-noctua-nh-u9b-se2-socket-intel-amd-17131.htm)... mi preoccupano un po' le dimensioni, non vorrei dasse fastidio alle ram... :mbe: troverò un modo... :)
grazie ancora!
Saluti...
:D
PS ho notato adesso che hai montato un SSD sul tuo pc... Incrementa un po' le prestazioni del pc rispetto ad un HDD classico? Ciaooo
Ok... Grazie per le risposte! comunque con MSI Afterburner ho fatto un po' di OC alla GPU portandola a 850Mhz anzichè 725 di default e ho anche ridisegnato la curva che regola la velocità della ventola in base alla temperatura... :)
Devo dire che per ora non supera i 60°C (massimo 65°).... anche la CPU a 4.1Ghz non va oltre i 65°C... con la ventola laterale del case quasi al massimo però.... non mi sembrano temperature elevatissime... :read: dovrei vedere in estate a quanto arrivano i vari componenti... x ora non cambio case ma prendo un buon dissi... pensavo al noctua nh-u9b se2 (http://www.e-key.it/prod-dissipatore-cpu-noctua-nh-u9b-se2-socket-intel-amd-17131.htm)... mi preoccupano un po' le dimensioni, non vorrei dasse fastidio alle ram... :mbe: troverò un modo... :)
grazie ancora!
Saluti...
:D
PS ho notato adesso che hai montato un SSD sul tuo pc... Incrementa un po' le prestazioni del pc rispetto ad un HDD classico? Ciaooo
P.s.s puoi scommetterci che migliora le prestazioni rispetto ad un tradizionale hdd e anche di molto!!!:D
___Manu___
14-01-2012, 17:19
P.s.s puoi scommetterci che migliora le prestazioni rispetto ad un tradizionale hdd e anche di molto!!!:D
:sbavvv:
:muro: Costano un esagerazioneeee!!!! :muro:
Boh, so cosa sarà il mio prossimo acquisto!! :yeah:
Per ora, dissi nuovo e Display FullHD ordinati ieri!! :D :D
Ottimi aquisti...grande:D tienimi aggiornato di come va!!!
___Manu___
14-01-2012, 20:03
Cerrrrto!!! :)
Martedì dovrebbe arrivare tutto.... ;)
Grazie per la disponibilità comunque! :D
Di nulla...figurati,quando vuoi sono qui o su wow hehe!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.