PDA

View Full Version : Mi sono imbattuto in un trojan, una scansione completa basta?

nuovoUtente2
04-01-2012, 22:21
Ciao, sono un nuovissimo utente di Avira free (proprio oggi sono passato da NIS ad avira + comodo perchè mi stava scadendo l'abbonamento).

Il mio pc era immacolato, nessun malware mai incontrato (ho formattato da un paio di mesi);
poco fa ho scaricato un eseguibile compresso, faccio la scansione e mi dice che è ok, ma appena lo estraggo avira mi segnala che il file contiene questo: "TR/Black.Gen2", lo sposto nel cestino e mi segnala che lo rileva nel cestino così gli dico di eliminarlo.

Domani con calma faccio una scansione completa; ma il trojan è eliminato e sopratutto come faccio a sapere che non si è eseguito?
Sono abituato con NortonInternetSecurity che appena lo rileva sposta il file in quarantena.
il log di avira, per grandi linee è il seguente:
- ...temp\winrar\blablabla rilevata minaccia, segnalata allo scanner
- ...desktop rilevata minaccia segnalata allo scanner
- file: accesso negato
- spostato in quarantena

e dalla quarantena l'ho eliminato.

Quindi le mie domande sono:
- una scansione completa del pc basta?
- conviene formattare (ripristinando una copia di backup)?

Questo è il mio pc principale con cui faccio anche acquisti online;
la scansione "rapida" di avira impiega una vita a finire scansionando oltre 100000 files solo nella prima metà :mbe: non ne ha una veloce come norton?

Grazie :) ciao

enigmista63
04-01-2012, 23:18
:D Ciao ,l'ultima versione di nis 2012 ha un rilevamento del 99,6% , come bitdefrnder o kis, non paragonabile ad altri software, inoltre il sonar 4 di nis ti blocca l'esecuzione di file sospetti, fai una scansione con avira e vedi cosa trova, puoi scaricare anche malwarebytes, lo aggiorni e lanci la scansione completa per essere piu' sicuro.

nuovoUtente2
05-01-2012, 09:43
:D Ciao ,l'ultima versione di nis 2012 ha un rilevamento del 99,6% , come bitdefrnder o kis, non paragonabile ad altri software, inoltre il sonar 4 di nis ti blocca l'esecuzione di file sospetti, fai una scansione con avira e vedi cosa trova, puoi scaricare anche malwarebytes, lo aggiorni e lanci la scansione completa per essere piu' sicuro.

grazie per la risposta, non capisco se con "non paragonabile" reputi meglio NIS o avira :confused:
comunque preferisco ripristinare un backup, in questo aspetto sono un maniaco :doh: il mio pc DEVE essere pulito al 100%.