Entra

View Full Version : Alcune domande sul mio nuovo computer...

frederik_101
04-01-2012, 19:41
Ciao a tutti io ho questo computer:

Case: Cooler Master Haf-X
CPU: Intel Core i7 2006k 3.4Gh
MOBO: Asus P8P67 Deluxe [B3 revision]
GPU: Shappire Radeon HD 6950 Dirt3 2GB
HDD: WD Caviar Green 2TB 7400rmp
SDD: OCZ Vertex3 120GB
RAM: Corsair Vagarance 4x4GB [16GB]
PSU: Corsair 1000W Gold
So: Windows 7 Professional [64bit]
+
Scheda D-Link g510 wireless
(il computer ha 3 giorni)
+
Illuminazione a led blu interna :D

1) Nella cartlella documenti c'è un file chiamato "AtherosServiceConfig" con dentro scritto:
codice:
[AthService] operation=Operation

poi cè una cartella chiamata Atheros con dentro un'altra cartella con un nome strano (tanti numeni seguiti da f) con dentro altre 2 cartelle chiamate "Client" e "Server" entrambe vuote!:mbe:

Che dite li posso eliminare? potrei fare qualche cazzata?:sofico:

2) Quando premo il tasto di accensione ci mette circa 15 secondi prima di cominciare il Boot e successivamente a caricare il SO, 5 secondi per il boot e altri 15 per il sistema operativo...

Assolutamente non mi lamento, un avvio di 35 secondi è eccellente, ma mi sembra strano che computer molto meno potenti e costosi abbiano una risposta alla pressione del bottone minore...
è tutto nella norma?

3) Quanto potrebbe consumare il mio computer a attività non impegnative? (10 -15 % di CPU)

4) Questa è per sfizio... All'indice di prestazioni windows mi dà un punteggio di 7.6
Screen:
http://i1225.photobucket.com/albums/ee381/frederik_101/Prestazioniwindows.jpg
è buono?

Grazie mille a tutti quelli che risponderanno, vorrei fare una bella chiaccherata su questo argomento;)

Khronos
04-01-2012, 19:56
Ciao a tutti io ho questo computer:

ciao
ridimensiona almeno alla metà dell'altezza l'immagine in firma che sennò te lo dicono i mod.

1) Nella cartlella documenti c'è un file chiamato "AtherosServiceConfig" con dentro scritto:
codice:
[AthService] operation=Operation

poi cè una cartella chiamata Atheros con dentro un'altra cartella con un nome strano (tanti numeni seguiti da f) con dentro altre 2 cartelle chiamate "Client" e "Server" entrambe vuote!:mbe:

atheros, driver di rete. lasciali li.

2) Quando premo il tasto di accensione ci mette circa 15 secondi prima di cominciare il Boot e successivamente a caricare il SO, 5 secondi per il boot e altri 15 per il sistema operativo...

15 secondi prima di cominciare il boot. che vuol dire? cosa si vede sullo schermo, il logo della scheda madre? se si, inizia a togliere il logo e a visualizzare le informazioni del POST, da BIOS. se è quello che penso io, c'è acceso il boot da LAN e sta 10 secondi ad aspettare un segnale dalla LAN.

poi. l'hai appena comprato. deve Assestarsi, abituarsi all'hardware, abituarsi all'utente e soprattutto TE devi USARE L'IBERNAZIONE.

3) Quanto potrebbe consumare il mio computer a attività non impegnative? (10 -15 % di CPU)

quello puoi soltanto saperlo ficcando un tester tra i componenti o usando SIW/Everest, oppure guardando il contatore dell'enel.

4) Questa è per sfizio... All'indice di prestazioni windows mi dà un punteggio di 7.6
Screen:
http://i1225.photobucket.com/albums/ee381/frederik_101/Prestazioniwindows.jpg
è buono?

è uno sfizio anche il punteggio, non è da considerare.

frederik_101
04-01-2012, 20:47
Grazie, per avermi risposto...

ridimensiona almeno alla metà dell'altezza l'immagine in firma che sennò te lo dicono i mod.

Grazie mille, la firma la tolgo direttamente che faccio prima ;)

atheros, driver di rete. lasciali li.

Ok, nessun problema!

15 secondi prima di cominciare il boot. che vuol dire? cosa si vede sullo schermo, il logo della scheda madre? se si, inizia a togliere il logo e a visualizzare le informazioni del POST, da BIOS. se è quello che penso io, c'è acceso il boot da LAN e sta 10 secondi ad aspettare un segnale dalla LAN.

poi. l'hai appena comprato. deve Assestarsi, abituarsi all'hardware, abituarsi all'utente e soprattutto TE devi USARE L'IBERNAZIONE.

voglio dire che appena premo il tasto di accensione, prima di visualizzare il logo della scheda madre (che dura meno di 2 sec) ci mette circa 15 sec... ma va sempre a diminuirsi, penso proprio sia dovuto all'adattamento dell'hardware; poi, cosa caspita è l'ibernazione? la posso usare anche se stacco il computer dall'alimentazione?

quello puoi soltanto saperlo ficcando un tester tra i componenti o usando SIW/Everest, oppure guardando il contatore dell'enel.

Si infatti, avevo pensato di usare un apparecchio del genere XD.

è uno sfizio anche il punteggio, non è da considerare.

OK

:D

Eress
04-01-2012, 20:49
c'è acceso il boot da LAN e sta 10 secondi ad aspettare un segnale dalla LAN.
Se intendi il wake on lan, anch'io ce l'ho attivato nel bios e a me non serve tra l'altro, dici che può rallentare l'avvio? A me infatti pare che stia qualche secondo di troppo sulla schermata del bios

Khronos
05-01-2012, 00:00
voglio dire che appena premo il tasto di accensione, prima di visualizzare il logo della scheda madre (che dura meno di 2 sec) ci mette circa 15 sec...

vai nel bios, e togli il logo. togli qualsiasi ricerca di floppy o di avvio di rete.

poi, cosa caspita è l'ibernazione? la posso usare anche se stacco il computer dall'alimentazione?

vai nelle opzioni del risparmio energetico, abilita l'ibernazione e rendila "opzione predefinita quasi ovunque", mettila anche nel "tasto di spegnimento del menu start".
l'ibernazione salva la tua sessione su disco e spegne il pc. dopodichè puoi lanciarlo dalla finestra, andarlo a riprendere e riattaccarlo alla corrente. il sistema semplicemente ricaricherà un file (la sessione salvata in ram) e il sistema sarà bello operativo in pochi secondi senza dover ricaricare da zero servizi e app in background.

Ho letto spesso di lamentele riguardo all'avvio di Vista perché ci mette "tanto", anche quando non è colpa di robaccia (pre)installata...
Forse nessuno (?) ha letto mai la sezione nella guida (tasto F1, dal desktop) dal titolo: Spegnere un computer: domande frequenti :read: ma è scritto chiaramente che Vista è stato progettato per non fare più il solito "shutdown" (se non necessario dopo update o installazioni) quando si spegne il computer.
Al suo posto, è sempre consigliabile l'IBERNAZIONE che ci mette pochi secondi a riavviare ma dà la sicurezza di salvare tutto su HD e spegnere di fatto il computer.
Lo volevo solo chiarire perché usato così Vista è da considerarsi rapidissimo nel boot e non si rischia proprio nulla (e funziona meglio perché colleziona più statistiche sull'uso del computer adattandosi meglio e utilizzando meglio il Superfetch dei dati... significa che il sistema utilizzerà meno memoria, meno caricamenti da HD etc. col tempo). È un'ottima novità di questa versione di Windows, poco nota e poco usata dai suoi utenti a quanto pare... Con XP e precedenti invece tutti si sono abituati a fare lo shutdown (Arresta il sistema), cosa non più necessaria in Vista.

PS
Per pause ancora più brevi di qualche giorno è consigliabile addirittura lo Standby (Sospensione). Consuma qualcosa come l'1% rispetto a quando è acceso. Cmq per il risparmio energetico planetario IMO è meglio spegnere con l'Ibernazione...

EDIT: mi è stato detto che anche XP aveva l'ibernazione in realtà, ma dubito funzionasse decentemente.

frederik_101
05-01-2012, 13:07
Originariamente inviato da hexaae
Ho letto spesso di lamentele riguardo all'avvio di Vista perché ci mette "tanto", anche quando non è colpa di robaccia (pre)installata...
Forse nessuno (?) ha letto mai la sezione nella guida (tasto F1, dal desktop) dal titolo: Spegnere un computer: domande frequenti ma è scritto chiaramente che Vista è stato progettato per non fare più il solito "shutdown" (se non necessario dopo update o installazioni) quando si spegne il computer.
Al suo posto, è sempre consigliabile l'IBERNAZIONE che ci mette pochi secondi a riavviare ma dà la sicurezza di salvare tutto su HD e spegnere di fatto il computer.
Lo volevo solo chiarire perché usato così Vista è da considerarsi rapidissimo nel boot e non si rischia proprio nulla (e funziona meglio perché colleziona più statistiche sull'uso del computer adattandosi meglio e utilizzando meglio il Superfetch dei dati... significa che il sistema utilizzerà meno memoria, meno caricamenti da HD etc. col tempo). È un'ottima novità di questa versione di Windows, poco nota e poco usata dai suoi utenti a quanto pare... Con XP e precedenti invece tutti si sono abituati a fare lo shutdown (Arresta il sistema), cosa non più necessaria in Vista.

PS
Per pause ancora più brevi di qualche giorno è consigliabile addirittura lo Standby (Sospensione). Consuma qualcosa come l'1% rispetto a quando è acceso. Cmq per il risparmio energetico planetario IMO è meglio spegnere con l'Ibernazione...

EDIT: mi è stato detto che anche XP aveva l'ibernazione in realtà, ma dubito funzionasse decentemente.

Questo vale pure per Seven?

vai nel bios, e togli il logo. togli qualsiasi ricerca di floppy o di avvio di rete.

solo curiosità, a cosa servirebbero le opzioni che vado a disabilitare?

EDIT: per la firma, c'è un modo per renderla la metà ma con i cursori ai lati?

Khronos
05-01-2012, 14:17
Questo vale pure per Seven?
vale da Xp, per tutti i successivi.
tieni conto che OSX di Macintosh usa l'ibernazione da quando è nato.
tieni conto che windows 8 (il prossimo) ibernerà il kernel di default, anche se tu stupidamente "arresti" la tua sessione.
solo curiosità, a cosa servirebbero le opzioni che vado a disabilitare?

beh, il logo è semplicemente una bella e inutile immagine fatta apposta per fare i fighi. che non ti fa vedere sotto se ci sono problemi -.-
la ricerca dei floppy e dell'avvio di rete... il bios, quando accendi il pc, non sa cosa si trova davanti. il BIOS non sa cos'è il tuo harddisk, non sa cos'è windows.
il BIOS semplicemente ha una lista di dispositivi e di direttive, e lui le scandaglia tutte per vedere se c'è qualcosa che "desidera avviarsi o prendere il controllo della macchina", e quindi, oltre agli harddisk, lui scandaglia le porte di rete, scandaglia il lettore floppy..... ovviamente sono tutte impostazioni che portano via tempo se selezionate in un sistema che non ne ha bisogno.
EDIT: per la firma, c'è un modo per renderla la metà ma con i cursori ai lati?
identifica "cursori". la tua firma è un'immagine, rifai l'immagine, riuppala....

frederik_101
05-01-2012, 14:29
identifica "cursori". la tua firma è un'immagine, rifai l'immagine, riuppala....

Barre di scorrimento a destra (e se necessario sotto).
Con codice HTML mi sembra sia possibile o sbaglio?

PS: che tasto premo per entrare nel bios?

Khronos
05-01-2012, 14:56
Barre di scorrimento a destra (e se necessario sotto).
Con codice HTML mi sembra sia possibile o sbaglio?
non su questo forum, a quanto pare. sono accettati solo i BBCode.

PS: che tasto premo per entrare nel bios?
leggilo nello schermatone colorato che ti esce appena accendi... ogni scheda madre è diversa.
ma, VISTO che mi hai fatto questa domanda, presumo che una volta entrato nel bios non riusciresti a muoverti.
Potresti,senza volerlo, danneggiare l'intero pc.
quindi lascia perdere (e fallo vedere a qualcuno di più esperto nelle tue vicinanze.).

frederik_101
06-01-2012, 10:16
leggilo nello schermatone colorato che ti esce appena accendi... ogni scheda madre è diversa.
ma, VISTO che mi hai fatto questa domanda, presumo che una volta entrato nel bios non riusciresti a muoverti.
Potresti,senza volerlo, danneggiare l'intero pc.
quindi lascia perdere (e fallo vedere a qualcuno di più esperto nelle tue vicinanze.).

Sono più bravo di quanto pensi (me lo sono montato e configurato da solo il pc XD)
è solo che provavo a tenere premuto il tasto <DEL> ma non mi si avviava nessun bios perche sul sistema operativo era istallato Al Suite II di Asus (una specie di "bios-on-so") e quindi mi disabilitava l'entrata nel bios principale...
poi non avevo capito che c'èra la modalità avanzata nel EFI Bios della asus e quindi pensavo che dovevo premere un altro tasto per entrare nel vero caro vecchio bios! (che sò, F8 o F12)

Quelle due opzioni erano già Disabilitate, ma adesso mi sto scervellando per un altra cosa...

Quando un PC è chiuso, ma con l'alimentatore acceso, le prese usb non dovrebbero fornire l'alimentazione per caricare cellulari e quant'altro?
COME ATTIVO STA FUNZIONE? :confused:

(sul manuale nn c'è niente!:muro: e nemmeno qualche sorta di Jumper sulla MOBO)

Mi sto scervellando :muro:

Khronos
06-01-2012, 10:38
Quando un PC è chiuso, ma con l'alimentatore acceso, le prese usb non dovrebbero fornire l'alimentazione per caricare cellulari e quant'altro?
COME ATTIVO STA FUNZIONE? :confused:

dipende soltanto da come è costruito il circuito dell'alimentazione delle USB. se ci sta di mezzo l'interruttore principale di accensione, non puoi farci niente. se può essere bypassato da un ponticello, buon per te. altrimenti, quando vuoi usare le porte USB per caricare, metti il pc in standby (sospensione, non ibernazione)....

frederik_101
06-01-2012, 17:02
Poco fa ho provato a mettere in ibernazione il computer, è ho notato che ci mette di più a caricarsi dall'ibernazione che da spegnimento completo!

Pensando fosse un problema del mio computer ho provato a ibernare il computer portatile Fujitsu con Vista 34bit, il portatile acer con XP 32bit e il muletto con XP sempre 32bit...

Ho notato che in tutti e 3 i computer il tempo di "disibernazione" è maggiore (anche se di poco) al tempo di accensione!

Quindi concludo che se ho terminato tutto il lavoro conviene spegnere il computer completamente, invece se ho un lavoro in sospeso conviene metterlo in sospenzione o ibernazione, a seconda della durata della pausa...

in più osservo che in sospensione l'alimentatore continua a erogare energia e quindi tutte le ventole, l'illuminazione e i led della MOBO rimangono accesi e quindi il consumo, non dico equivale a un computer acceso... ma di poco inferiore! si deve anche contare che le ventole a lungo andare si consumano...

In definitiva se il mio ragionamento è corretto, è conveniente spegnere il computer invece di ibernarlo o sospenderlo...

Eress
06-01-2012, 19:08
Sarà, ma a me è sempre capitato l'esatto contrario...

frederik_101
06-01-2012, 20:55
Forse c'è qualche opzione che devo attivare in giro...