View Full Version : Quale Fish eye?
Piccolo85
04-01-2012, 18:24
Ragazzi un consiglio: il mio povero tokina 10-17 dopo 2 mesi di assistenza si e arreso al fatto che dopo l'alluvione per l'acqua che ha preso non si è riusciti ad aprirlo e quindi ha ancora acqua entro e gli dico addio..
ora stavo vedendo che costa un bel po, dai 500€ in su (io ricordavo di averlo pagato sui 430 o giu di li).
Ora: secondo voi sui 400 euro si trova qualcosa di meglio, simile di altre marche? o se voglio un fish eye per quel budget mi conviene riprendere lo stesso?
Ho visto ci sono i samyang a tipo 200€ pero bo, penso siano di qualità molto infima
Se avete poi info di offerte o altro fatemi sapere :)
torgianf
04-01-2012, 18:28
magari leggi qualche opinione sul samyang prima di definirlo infimo :)
Il Samyang 8mm è ottimo, però, oltre ad essere completamente manuale, presenta, a differenza del Tokina, un'elevata distanza minima di messa a fuoco, che lo rende inutilizzabile per riprese ravvicinate.
Ciao
Luca
roccia1234
04-01-2012, 18:34
Il Samyang 8mm è ottimo, però, oltre ad essere completamente manuale, presenta, a differenza del Tokina, un'elevata distanza minima di messa a fuoco, che lo rende inutilizzabile per riprese ravvicinate.
Ciao
Luca
Già... è l'unico difetto che ho trovato in questa lente e che non sono riuscito a risolvere (per ovvi motivi) :cry: .
torgianf
04-01-2012, 18:37
Ciao
Luca
visto che praticamente e' sempre in iperfocale, a cosa servirebbe l' autofocus ?
SuperMariano81
04-01-2012, 18:39
concordo, mette a fuoco oltre i 30cm, se fosse qualcosa meno sarebbe meglio.
ottica tutt'altro che infima specie per quello che costa.
Piccolo85
04-01-2012, 19:16
evidentemente non è cosi infimo, solo che conosco qualcuno che ce l'ha e così l'ha definito poi ho visto il prezzo piu basso della meta degli altri e ho fatto 2+2
che problema e quello che state dicendo voi? nel senso, se faccio la foto a un panorama ho problemi? o i problemi si hanno solo con cose molto ravvicinate?
roccia1234
04-01-2012, 19:32
evidentemente non è cosi infimo, solo che conosco qualcuno che ce l'ha e così l'ha definito poi ho visto il prezzo piu basso della meta degli altri e ho fatto 2+2
che problema e quello che state dicendo voi? nel senso, se faccio la foto a un panorama ho problemi? o i problemi si hanno solo con cose molto ravvicinate?
Infimo il sammy 8mm? :mbe:
Ripeto, l'unico difetto non risolvibile è la minima distanza di messa a fuoco che è un tantino elevata (30cm... 20 sarebbero stati mooolto meglio). Per il resto è ottimo, definizione elevatissima se chiudi un pochetto (f/5.6), aberrazioni cromatiche nella media dei fisheye (tranne a TA che sono un pochino sopra, ma niente di tragico), flare scarsissimi nonostante la dimensione della lente frontale, distorsione meno estrema e più piacevole degli altri fisheye, qualità costruttiva ottima, il tutto per 250€... cosa vuoi di più?
Per quale motivo l'ha definito infimo? Non è che l'ha preso per usarlo come un grandangolo per poi lamentarsi della distorsione estrema? (Caratteristica di qualunque fisheye, anche quelli che costano più di una automobile nuova ;) ).
Sicuro di volere un fisheye? Guarda che è molto, molto diverso da un ultragrandangolare...
torgianf
04-01-2012, 19:42
quel qualcuno semplicemente o non sa cosa dice o trova infimo tutto cio' che non costa 2000€ per fare il figo. col fisheye hai praticamente sempre tutto a fuoco anche a tutta apertura, quindi per i panorami va benissimo, a patto di volere proprio un fisheye e le foto particolari che sforna.
SuperMariano81
05-01-2012, 07:32
frena, chiudi il portafoglio e torna fuori a fare foto.
Piccolo85
05-01-2012, 10:02
frena, chiudi il portafoglio e torna fuori a fare foto.
:mbe:
è comunque un fisheye fisso il samyang giusto? il mio tokina è (era) 10-17 questo vedo solo 8mm
o ce ne sono diversi tipi?
tnx
SuperMariano81
05-01-2012, 10:53
Se il "problema" è nella distanza di messa a fuoco elevata (30cm) i problemi si hanno con le cose vicine.
Il problema è la domanda che hai fatto, indica una lacuna che andrebbe colmata a mio avviso.
Ovviamente senza offesa.
:mbe:
è comunque un fisheye fisso il samyang giusto? il mio tokina è (era) 10-17 questo vedo solo 8mm
o ce ne sono diversi tipi?
tnx
Si chiama "Samyang 8mm f/3.5 Fisheye" penso che analizzando il nome hai tutto no? :stordita:
Piccolo85
05-01-2012, 11:01
Se il "problema" è nella distanza di messa a fuoco elevata (30cm) i problemi si hanno con le cose vicine.
Il problema è la domanda che hai fatto, indica una lacuna che andrebbe colmata a mio avviso.
Ovviamente senza offesa.
Si chiama "Samyang 8mm f/3.5 Fisheye" penso che analizzando il nome hai tutto no? :stordita:
non si sa mai :)
è che sto ancora sotto botta con tutti gli obiettivi e i soldi persi coll'acqua quindi mi devo riprendere e prima di rispenderci soldi vorrei capire bene le cose visto che fino ad ora il samyang non l'ho mai conosciuto/approfondito le info
cmq da quanto vedo lo consigliate per una resa cmq buona e piu che altro per quello che costa?
il problema delle distanze ravvicinate dunque non mi permeterebbe di fare foto tipo QUESTA (http://www.flickr.com/photos/tommaso1985/5383935079/in/photostream) giusto? (fatta col povero tokina)
SuperMariano81
05-01-2012, 11:17
non si sa mai :)
è che sto ancora sotto botta con tutti gli obiettivi e i soldi persi coll'acqua quindi mi devo riprendere e prima di rispenderci soldi vorrei capire bene le cose visto che fino ad ora il samyang non l'ho mai conosciuto/approfondito le info
cmq da quanto vedo lo consigliate per una resa cmq buona e piu che altro per quello che costa?
il problema delle distanze ravvicinate dunque non mi permeterebbe di fare foto tipo QUESTA (http://www.flickr.com/photos/tommaso1985/5383935079/in/photostream) giusto? (fatta col povero tokina)
Te lo consigliamo perchè ha un ottimo rapporto q/p, perchè è l'unico che sta sotto i 250€ (assieme al Peleng), perchè se vuoi qualcosa di meglio devi affidarti a sigma (circa 550€).
Però informati che i fish che vanno su FF sono molto meno fish per le macchina aps-c
questa (http://www.flickr.com/photos/supermariano81/6231124911/in/set-72157627163642241) l'ho fatta io, magari ti può servire come esempio
Piccolo85
05-01-2012, 11:24
Te lo consigliamo perchè ha un ottimo rapporto q/p, perchè è l'unico che sta sotto i 250€ (assieme al Peleng), perchè se vuoi qualcosa di meglio devi affidarti a sigma (circa 550€).
Però informati che i fish che vanno su FF sono molto meno fish per le macchina aps-c
questa (http://www.flickr.com/photos/supermariano81/6231124911/in/set-72157627163642241) l'ho fatta io, magari ti può servire come esempio
tnx...
ora vedrò un attimo, il periodo è quello che è.. non ci voleva
ora mi faccio 2 conti e prendero una decisione... peccato che sugli obiettivi non ci siano mai i saldi :)
grazie mille cmq
SuperMariano81
05-01-2012, 11:36
tnx...
ora vedrò un attimo, il periodo è quello che è.. non ci voleva
ora mi faccio 2 conti e prendero una decisione... peccato che sugli obiettivi non ci siano mai i saldi :)
grazie mille cmq
Esiste un mercato dell'usato però.
Certo il samyang si svaluta pochissimo, io ne avevo trovato uno usato a 210€ (quando nuovo costava 249) ed ovviamente ho preferito il nuovo.
Piccolo85
05-01-2012, 11:41
Esiste un mercato dell'usato però.
Certo il samyang si svaluta pochissimo, io ne avevo trovato uno usato a 210€ (quando nuovo costava 249) ed ovviamente ho preferito il nuovo.
eh capito ;) poi sugli obiettivi usati ho sempre paura, basta che hanno un graffietto o qualcosa che magari risparmi 50 euro e non ne vale la pena.. poi magari non hanno piu nemmeno la garanzia
Henry_Dorsett_Case
06-01-2012, 11:55
i samyang si trovano anche sotto altri nomi:
Walimex
Rokinon
Opteka
Falcon
Vivitar
Bower
Piccolo85
06-01-2012, 13:13
andando un po su google immagini mettendo il nome sel samyang alla fine ci sono belle foto
bo allora mi sa che mi butto su questo, anche perchè costa la metà del tokina.. certo è solo 8mm pero sono almeno 250€ di diff..
ho visto anche il TAMRON SP AF10-24mm sta sui 350€... che ne pensate? (ultragrandangolare, anche se leggo nelle descrizioni "Equivalente di un 16-37 mm" il che mi fa pensare che l'effetto distorsione e pressochè minimo.. corretto?)
torgianf
06-01-2012, 14:12
e' un ultragrandagolare, col fisheye non c'entra nulla
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.