View Full Version : Accesso rapido cambio frequenza monitor in Windows 7
matte85sp
04-01-2012, 16:32
Ciao ragazzi, vorrei porvi una domanda. Ho collegato il pc alla tv full hd sammsung. Inoltre dopo alcuni tentativi sono riuscito a far vedere i sottotitoli a media center ma mi è rimasto un singolo ultimo ostacolo. Ho notato che il motion plus della tv (la caratteristica che permette di avere maggiore risoluzione di immagini in movimento nonchè fluidità) funziona alla perfezione solo se setto da windows la frequenza della tv a 24 hz. Purtroppo però ho notato che invece altri film non danno problemi solo settando la frequenza della tv a 50 hz. Naturalmente non esista frequenza che mi assicuri la stessa qualità con entrambe le tipologie di film. Esiste un modo per settare dei tasti di scelta rapida per queste frequenze? Esiste un tool o programma che mi permette di farlo? Il mio obiettivo finale sarebbe di riuscire a switchare tra i 24 e i 50 hz con la sola pressione di un tasto da telecomando. Spero di ricevere risposte, grazie a tutti :D
x_Master_x
04-01-2012, 17:00
Esiste e si chiama NirCmd (http://www.nirsoft.net/utils/nircmd.html)
Mettilo i C:\ o deve ti pare. Il comando che ti interessa è
setdisplay {monitor:index/name} [width] [height] [color bits] {refresh rate} {-updatereg} {-allusers}
Lo salvi come .bat con le due frequenze differenti e lo avvii.
Esempi:
setdisplay 800 600 24 -updatereg
setdisplay 1024 768 24 90
setdisplay 1024 768 8
setdisplay monitor:1 1024 768 24 90
setdisplay monitor:name1 1024 768 24 90
Prima del comando ci vuole il percorso completo di NirCmd
Per la questione del telecomando non lo sò, mi dispiace
matte85sp
04-01-2012, 17:53
Esiste e si chiama NirCmd (http://www.nirsoft.net/utils/nircmd.html)
Mettilo i C:\ o deve ti pare. Il comando che ti interessa è
setdisplay {monitor:index/name} [width] [height] [color bits] {refresh rate} {-updatereg} {-allusers}
Lo salvi come .bat con le due frequenze differenti e lo avvii.
Esempi:
setdisplay 800 600 24 -updatereg
setdisplay 1024 768 8
setdisplay monitor:1 1024 768 24 90
setdisplay monitor:name1 1024 768 24 90
Prima del comando ci vuole il percorso completo di NirCmd
Per la questione del telecomando non lo sò, mi dispiace
Scusami ma non ho capito bene come devo fare. Potresti spiegarmi meglio? Grazie
x_Master_x
04-01-2012, 18:12
Scusami ma non ho capito bene come devo fare. Potresti spiegarmi meglio? Grazie
Apri un blocco note e incolli una stringa tipo:
percorsocompletonircmd.exe nomecomando
C:\nircmd.exe setdisplay 1024 768 24 90
Lo salvi come Ilnomechevuoi.bat ( attento a non salvarlo come txt.bat ) e lo avvii per cambiare la frequenza
Esempio di nomecomando
Tradizione:
Imposta risoluzione a 1024x768, con modalità di colore a 24bit e un refresh rate del monitor a 90Hz
Tutto chiaro? :D
matte85sp
05-01-2012, 00:38
Apri un blocco note e incolli una stringa tipo:
percorsocompletonircmd.exe nomecomando
C:\nircmd.exe setdisplay 1024 768 24 90
Lo salvi come Ilnomechevuoi.bat ( attento a non salvarlo come txt.bat ) e lo avvii per cambiare la frequenza
Esempio di nomecomando
Tradizione:
Imposta risoluzione a 1024x768, con modalità di colore a 24bit e un refresh rate del monitor a 90Hz
Tutto chiaro? :D
Capito tutto, ma purtroppo non funziona. O sbaglio qualcosa io oppure c'è qualche applicazione che non lo fa funzionare(tipo atitray tools). Grazie comunque dell'aiuto, se ti viene in mente qualcos'altro fammi un fischio ;)
cos'hai scritto esattamente nel blocco note, e come hai salvato il file, e dove hai salvato l'eseguibile di nircmd.
in risorse del computer, vai in menu strumenti->opzioni cartella->visualizzazione->metti la spunta su tutti i MOSTRA e togli la spunta da tutti i NASCONDI.
così vedi le estensioni e vediamo se sbagli a salvarlo txt al posto che bat.
matte85sp
05-01-2012, 10:29
cos'hai scritto esattamente nel blocco note, e come hai salvato il file, e dove hai salvato l'eseguibile di nircmd.
in risorse del computer, vai in menu strumenti->opzioni cartella->visualizzazione->metti la spunta su tutti i MOSTRA e togli la spunta da tutti i NASCONDI.
così vedi le estensioni e vediamo se sbagli a salvarlo txt al posto che bat.
C:\nircmd.exe setdisplay 1440 900 32 50
L'estensione è giusta, lascio sempre le estensioni visibili. Per un microsecondo parte la prompt di dos ma sparisce immediatamente, senza dare risultati. Il file l'ho nominato prova.bat
Edito: all'interno del nircmd che ho scaricato c'è un altro exe che si chiama nircmdc. Purtroppo nemmeno richiamando questo nel .bat il programma parte.
per vedere se da comunque errori, o metti nel bat:
cmd /k c:\nircmd.exe setdisplay blabla
(così ti rimane la schermata dos, la devi chiudere te)
oppure apri a mano il cmd, e dai il comando. vedi se ti dice qualcosa di strano.
matte85sp
05-01-2012, 11:06
per vedere se da comunque errori, o metti nel bat:
cmd /k c:\nircmd.exe setdisplay blabla
(così ti rimane la schermata dos, la devi chiudere te)
oppure apri a mano il cmd, e dai il comando. vedi se ti dice qualcosa di strano.
Mi copia pari pari quello che ho scritto nel bat nella prompt di dos, ma non avviene nulla. Molto strano:doh:
ma te hai un sistema operativo a 32 o 64bit? nircmd, (leggo sul suo sito) è compatibile solo coi 32bit.
matte85sp
05-01-2012, 12:09
ma te hai un sistema operativo a 32 o 64bit? nircmd, (leggo sul suo sito) è compatibile solo coi 32bit.
64. Questo potrebbe essere un bel problema. Immagino che non esista soluzione quindi. Che disdetta :(
x_Master_x
05-01-2012, 12:22
Non é vero, dove lo hai letto? :D
Io ho W7x64 e uso la versione a 64 bit, inutile dire che funziona perfettamente
28/11/2010
Added x64 builds of nircmd.exe and nircmdc.exe
Il sito ufficiale é questo:
www.nirsoft.net/utils/nircmd.html
Sotto c`é il pulsante:
Download NirCmd 64-bit :stordita:
@matte85sp
NirCmd ha tanti comandi, provane un'altro tipo quello per aprire/chiudere il lettore per vedere se ti funziona il programma o sbagli la sintassi.
matte85sp
05-01-2012, 12:37
Non é vero, dove lo hai letto? :D
Io ho W7x64 e uso la versione a 64 bit, inutile dire che funziona perfettamente
28/11/2010
Added x64 builds of nircmd.exe and nircmdc.exe
Il sito ufficiale é questo:
www.nirsoft.net/utils/nircmd.html
Sotto c`é il pulsante:
Download NirCmd 64-bit :stordita:
@matte85sp
NirCmd ha tanti comandi, provane un'altro tipo quello per aprire/chiudere il lettore per vedere se ti funziona il programma o sbagli la sintassi.
Ho provato il mute e funziona :rolleyes:
x_Master_x
05-01-2012, 12:42
Ho provato il mute e funziona :rolleyes:
Allora il comando per cambiare la frequenza non é compatibile con il televisore, visto che la sintassi é giusta. Io ho un classico monitor e non ho problemi, quindi non sò che dirti al riguardo
matte85sp
05-01-2012, 12:52
Allora il comando per cambiare la frequenza non é compatibile con il televisore, visto che la sintassi é giusta. Io ho un classico monitor e non ho problemi, quindi non sò che dirti al riguardo
L'ho provato sul portatile, sul pc, e sul televisore. Non funziona in nessuno dei tre. Mi potresti mandare il tuo file bat cortesemente? Se non funziona neppure quello mi metto l'animo in pace...
x_Master_x
05-01-2012, 13:39
L'ho provato sul portatile, sul pc, e sul televisore. Non funziona in nessuno dei tre. Mi potresti mandare il tuo file bat cortesemente? Se non funziona neppure quello mi metto l'animo in pace...
Clicca qui (http://jumbofiles.com/ng3300eha98o)
La password è:
hwupgrade.it
Mi funziona sia su Win7 che su Xp virtualizzato. Setta una risoluzione di 800x600 con 60Hz
Assicurati di avere nircmd in C:\
matte85sp
05-01-2012, 16:35
Clicca qui (http://jumbofiles.com/ng3300eha98o)
La password è:
hwupgrade.it
Mi funziona sia su Win7 che su Xp virtualizzato. Setta una risoluzione di 800x600 con 60Hz
Assicurati di avere nircmd in C:\
Niente da fare, non esiste nessun altro programma che faccia questa cosa?
x_Master_x
05-01-2012, 17:34
Niente da fare, non esiste nessun altro programma che faccia questa cosa?
Ce ne sono tanti, questo richiede l'utilizzo in tray:
HRC – HotKey Resolution Changer (http://www.freewarefiles.com/HRC%96HotKey-Resolution-Changer_program_56666.html)
matte85sp
06-01-2012, 02:02
Ce ne sono tanti, questo richiede l'utilizzo in tray:
HRC – HotKey Resolution Changer (http://www.freewarefiles.com/HRC%96HotKey-Resolution-Changer_program_56666.html)
Esattamente quello che cercavo, grazie mille dell'aiuto!! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.