PDA

View Full Version : Il momento giusto?

Vanquish
04-01-2012, 17:23
salve a tutti,
sono in procinto di aggiornare la mia configurazione, un tempo gloriosa, da gaming. Attualmente la situazione è la seguente

case: CM stacker
ali: enermax infinity 720
mb: Asus Striker extreme
cpu: intel quad q6600
memoria: 2 gb ram ddr2 pc8500 (ne avevo 4 ma 2 moduli hanno deciso di morire)
gpu: Gainward GeForce® GTS 450 1024MB "GS-GLH"
hd: Seagate Barracuda Green 2TB 3.5" 5900rpm 64MB SATA3
SSD Corsair Force GT 120GB 2.5" Lettura 555 MB/s Scrittura 515 MB/s
monitor: samsung Syncmaster t220HD
mouse: razer naga
tastiera: logitech g110

Ho appena comprato gli hard disk e sono MOLTO soddisfatto, l'ssd a differenza dei miei vecchi raptor da 10000 giri raid 0 consuma molto meno ed è molto più performante, anche se non ho il SATA3. Tra l'altro è praticamente privo di rumore e non scalda. voto 10 e lode. X il barracuda invece, Avevo un vecchio disco storage che scaldava che ci potevi fare la brace sopra, questo è praticamente freddo a toccarlo e silenziosissimo.

Ora volevo cambiare CPU-mobo-ram, ma ho la grandissima fortuna di non avere alcuna fretta: il pc va benissimo per quello che faccio (gioco solo a WOW la sera, il lavoro non mi permette + di fare altro). Il motivo per il quale aggiornerei è in parte per avere il sata3, in parte per avere più ram, in parte per svecchiare un pò il tutto.

Ora, la mia domanda è molto semplice: mi conviene aggiornare ora, oppure sul comparto CPU è in arrivo qualche buona novità che renderà più conveniente comprare in un periodo qualunque di questi prossimi mesi? Nel caso cosa mi converrebbe comprare?

Preciso che non mi frega niente di overclockare o di fare altro, il PC è destinato a svagarmi una decina di ore la settimana giocando a wow, a vedere film, a funzionare come stereo, stop.
Preciso anche che non mi serve al momento cambiare la scheda video, visto che per wow basta e avanza quella che ho.

Thx a lot :)

Strato1541
04-01-2012, 19:30
Sei nella sezione sbagliata se vuoi una configurazione completa..
Comunque nel lato cpu nel prossimo anno non uscirà nulla di stravolgente rispetto a ciò che già è presente,intel avraà ivy bridge che è un die shrink di sandy bridge, con prestazioni poco superiori ma minori consumi..
Amd?bò..attualmente sono "impantanati" con bulldozer che si comporta peggio dei vecchi phenom e di ufficiale ,riguardo nuove cpu non c'è nulla..

Phenomenale
04-01-2012, 20:09
La sezione giusta è questa:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=&f=138

:O

Vanquish
04-01-2012, 23:18
Chiedo perdono ma mi sa che nessuno di voi ha letto con la dovuta attenzione il post; io non chiedo una configurazione copleta, la mia domanda è molto specifica e riguarda il mercato dei processori, abbastanza nebuloso per uno non addetto ai lavori come me: vorrei sapere se mi conviene cambiare cpu ora, o farlo in un momento qualunque nei mesi successivi, nel quale una nuova uscita, sempre in ambito cpu, possa rendermi conveniente l'upgrade sia per quanto riguarda importante balzo in avanti di prestazioni, che in abbattimento di costo di ciò che si può trovare.

Spero ora sia più chiaro il tutto.

Strato1541
04-01-2012, 23:35
Chiedo perdono ma mi sa che nessuno di voi ha letto con la dovuta attenzione il post; io non chiedo una configurazione copleta, la mia domanda è molto specifica e riguarda il mercato dei processori, abbastanza nebuloso per uno non addetto ai lavori come me: vorrei sapere se mi conviene cambiare cpu ora, o farlo in un momento qualunque nei mesi successivi, nel quale una nuova uscita, sempre in ambito cpu, possa rendermi conveniente l'upgrade sia per quanto riguarda importante balzo in avanti di prestazioni, che in abbattimento di costo di ciò che si può trovare.

Spero ora sia più chiaro il tutto.

Nel mio post avevo risposto,se non è chiaro, la risposta è questa: puoi comprare tranquillamente no uscirà nulla di stravolgente, almeno per 1 anno.
Ci saranno novità, ma saranno raffinamenti di architetture già consolidate e presenti, con un minimo margine di guadagno..
Di certo c'è solo intel che presenterà gli ivy bridge entro prossimi 4 mesi.Ma nulla più

Vanquish
05-01-2012, 12:07
ok grazie mille

Sto Ivy bridge ha tante cose interessanti, ma non credo proprio apporterebbe al mio pc, per quello che ci faccio, un upgrade per cui possa valer la pena aspettare. L'unica incognita a questo punto sarebbe capire quanto scenderanno i prezzi (peraltro già abbordabili) delle CPU intel attuali, così da risparmiarci.

Phenomenale
05-01-2012, 13:37
Con l' Euro in picchiata rispetto al Dollaro, non aspettarti grandi cali di prezzi in Italia (anzi...) :cry:

tecno789
05-01-2012, 14:20
Con l' Euro in picchiata rispetto al Dollaro, non aspettarti grandi cali di prezzi in Italia (anzi...) :cry:

si in effetti, diciamo che acquistare un pc ora è una mazzata in tutti i casi!! :(

Deus-Ex
06-01-2012, 01:26
Nel mio post avevo risposto,se non è chiaro, la risposta è questa: puoi comprare tranquillamente no uscirà nulla di stravolgente, almeno per 1 anno.
Ci saranno novità, ma saranno raffinamenti di architetture già consolidate e presenti, con un minimo margine di guadagno..
Di certo c'è solo intel che presenterà gli ivy bridge entro prossimi 4 mesi.Ma nulla più

secondo me nn hai bisogno di aggiornare la cpu, è ancora un bel quadcore che dice la sua, poi è overcloccato?