PDA

View Full Version : Trasformare un Athlon II X4 620 (TDP95W) in un Athlon II X4 620e (TDP45W)...come?

DarKilleR
04-01-2012, 15:49
Come da titolo ho nel mio htpc un Athlon II X4 620 (2600Mhz 13X200)
e lo voglio trasformare in una versione a basso consumo 620e da 45Watt...
Come mainboard è una AsRock 880GMH/U3S3

Allora i rispettivi range di voltaggio:
Athlon II 620: 0.975-1.425 V
Athlon II 620e: 0.775-1.25

Da bios ho impostato manualmente il v-core a 1.25 e fatto tutti i test del caso e mi regge senza problemi 2600 Mhz...però non so come abbassare la tensione quando è in idle con la velocità di 800Mhz

CPU-Z e altri software mi rilevano una tensione di 1.00-1.07 V...però io lo voglio abbassare ancora...

C'è un modo? anche tramite software di impostare dei profili con voltaggi e mhz?

Scusatemi per queste domande ma mi sono perso lo sviluppo AMD degli ultimi anni...da dopo che il Core 2 series è entrato nel mio pc fisso ;)..quindi mi sono perso anche come si fa overclock etc etc

Phenomenale
04-01-2012, 19:04
Scarica ed installa K10STAT, nel topic del K10 dovresti trovare anche la guida per configurarlo.

Invero, se vuoi abbassare il TDP lo hai già fatto: per i consumi basta abbassare il Vcore a carico, quello in idle è poco influente perchè i transistor di un core idle consumano pochissimo. ;)

DarKilleR
04-01-2012, 19:57
Scarica ed installa K10STAT, nel topic del K10 dovresti trovare anche la guida per configurarlo.

Invero, se vuoi abbassare il TDP lo hai già fatto: per i consumi basta abbassare il Vcore a carico, quello in idle è poco influente perchè i transistor di un core idle consumano pochissimo. ;)

Uhm però a questo punto ho un dubbio...

hai presente HWmonitor? tra i vari sensori c'è uno che ti indica il consumo della CPU ed il consumo massimo in genere combacia sempre con il TDP max della CPU.

Prima avevo un Athlon II 65Watt e hwmonitor in idle mi indicava 16Watt e 65Watt in full...

Adesso con l'X4 mi segna 44Watt in idre e 95 in full....

Da qui mi chiedevo quali fossere i valori per un Athlon II X4 620e con hwmonitor...e poter così ridurre anche il consumo in idle.

Comunque grazie dell'indicazione per K10Stat...ho installato anche AMD Override (che mi sembra migliorato molto) con questo non c'è alcuna possibilità di fare quello che volevo?

Phenomenale
04-01-2012, 20:07
hai presente HWmonitor? tra i vari sensori c'è uno che ti indica il consumo della CPU ed il consumo massimo in genere combacia sempre con il TDP max della CPU
Non è un sensore.
Ovvio che il consumo max combacia: quella è una stima empirica calcolata dal programma, è da ritenersi approssimativa e basata sul TDP dichiarato dal costruttore. :fagiano:

EDIT: ma qui ci sono tutte le guide del Capitano... cosa voler di più? :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25743843&postcount=8