Coyote74
04-01-2012, 15:28
Parto dal principio, ho un muletto che ormai da 4/5 mesi presentava dei problemi. In pratica dopo un po' che macinava a carico elevato si spegneva improvvisamente e dovevo aspettare qualche minuto che si raffreddasse per poterlo far ripartire senza blocchi del sistema o cose simili. Fino a che una decina di giorni fa decide bellamente di non avviarsi più, senza emettere all'avvio alcun suono. Ho pensato subito potesse dipendere dall'alimentatore (Enermax 651), ma visto che era di qualità abbastanza buona, ho pensato bene di cercare prima dei componenti hw da poter testare prima di provvedere alla sostituzione dell'ali. Oggi però ho avuto la brillante idea di riprovare a mettere in moto la macchina per vedere se dava qualche segno di vita, prima di provvedere ai test coi vari componenti hw che mi sono procurato e... PUFF, appena avvio la macchina, scoppio e fiammatina con tanto di puzzetta provenienti dall'Enermax. Ora, che sia esploso e definitivamente da buttare non c'è dubbio, ma non vorrei che l'evento abbia fulminato anche altri componenti, ma soprattutto non vorrei che sia esploso a causa di qualche altro componente guasto. Quindi, prima di collegarci un altro ali, vi chiedo se posso stare tranquillo, oppure rischio di ritrovarmi un altro ali in fiamme a causa di qualche altro fattore interno al PC. Vi chiedo aiuto perchè capirete che per testare gli altri componenti devo per forza alimentarli con un altro ali e non vorrei che magari una MB difettosa me lo facesse riesplodere.
P.S. il muletto è composto da: MB DFI NF4, Athlon 64 X2, 4GB DDR2, Scheda video nVidia PCIex 8x, scheda raid PCI, 2 HDD 7200rpm, Lettore DVD, Masterizzatore DVD e 3 ventole di raffreddamento supplementari sul case... a tal proposito vi chiederei anche di quale potenza mi servirebbe il nuovo alimentatore.
P.S. il muletto è composto da: MB DFI NF4, Athlon 64 X2, 4GB DDR2, Scheda video nVidia PCIex 8x, scheda raid PCI, 2 HDD 7200rpm, Lettore DVD, Masterizzatore DVD e 3 ventole di raffreddamento supplementari sul case... a tal proposito vi chiederei anche di quale potenza mi servirebbe il nuovo alimentatore.