PDA

View Full Version : ASUS P4P800 SE problemi: BAD BIOS CHECKSUM ERROR

zerocool8304
04-01-2012, 15:06
Salve a tutti ragazzi...
Qualche giorno fa lavoravo al mio pc desktop e, al terminde l'ho spento senza problemi...Due ore dopo all'accensione in fase di caricamento del bios mi riportava la dicitura "BAD BIOS CHECKSUM ERROR" e mi chiedeva il cd o floppy per il ripristino del bios...ho inserito il cd originale della mia scheda madre (ASUS P4P800 SE) ma mi dice che la versione di bios è troppo vecchia...Così ho scaricato con un altro pc dal sito ASUS la versione di firmware più recente e l'ho inserita in un cd che ho usato all'avvio del pc...Mi ha cancellato la eeprom del bios e l'ha riprogrammata...Poi ho provato a spegnere e riaccendere ma niente...Stesso problema...Successivamente ho preso in mano il manuale della scheda madre ed ho effettuato la procedura per il clear CMOS ma niente...Stesso problema...Ho anche provato a rimuovere la batteria del bios ma niente...Stesso problema...Al che ho trovato su ebay uno store olandese dal quale ho acquistato il chip del bios nuovo (SST 49LF004B 33-4C-NH) già pre-programmato da loro con la versione di bios per la mia scheda madre...Ieri mi è arrivato il chip, ho rimosso il mio chip originale dalla scheda madre, ho inserito il chip nuovo, ho effettuato la procedura del clear CMOS ma niente...Stesso problema...
Cosa ne pensate?Credo di averle provate tutte...Sto impazzendo :muro: :muro: :muro: ...Come potrei risolvere il mio problema senza formattare ex-novo il pc e ritrovare tutti i miei archivi software e relative impostazioni personalizzate così come le ho lasciate la sera prima che succedesse il guaio?
Grazie mille a tutti in anticipo :help: :help: :help: :) :(