PDA

View Full Version : Zelda Skyward Sword: dopo 25 anni, si torna alle origini del mito


Redazione di Hardware Upg
04-01-2012, 15:03
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/3088/zelda-skyward-sword-dopo-25-anni-si-torna-alle-origini-del-mito_index.html

L’importante anniversario della grande saga ci porta alla base del mito. Per un capitolo ‘atipico’: più ludico che avventuroso. Ma comunque magico.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Duncan
04-01-2012, 15:46
Beh Zelda è Zelda, una delle poche saghe che non ha mai deluso.

V3N0M77
04-01-2012, 16:22
questo natale ho acquisito "solo" 4 giochi: 2 per pc (deus ex HR e portal 2) e 2 per 3ds (mario 3d land e zelda oot).
bene, nonostante abbia pure votato portal 2 gioco dell'anno devo dire che il solo zelda oot -uscito 13 anni fa- come valore ludico si mangia e digerisce i due titoli pc prima che questi abbiano avuto il tempo digitale di dire A o B:D
quando tutti fanno una fatica enorme a fare UN seguito che sia superiore all'originale, nintendo fa 35 versioni dello stesso gioco e il più brutto è un piccolo capolavoro. non c'è molto da aggiungere.

bronzodiriace
04-01-2012, 16:37
un mese e mezzo di ritardo rispetto la data di uscita, review che ha contenuti abbozzati, non si parla del distacco di zelda SS rispetto ai canoni della saga e ciliegina finale "non è in hd"


Non ci siamo minimamente.

m3talm0rph
04-01-2012, 22:34
mamma mia che aliasing :(

nickmot
05-01-2012, 09:48
mamma mia che aliasing :(

Su serio, l'ho iniziato su un 21" CRT per poi passare ad un 42" LCD FullHD...
I primi 2 giorni sono stati traumatici, l'aliasing era troppo fastidioso!

Poi ci ho fatto l'abitudine, Zelda è sempre Zelda, anche se questo SS si distacca dai precedenti.
Mi ritrovo con quanto detto nella recensione, l'impressione è che sia stato ricalibrato sulla tipica utenza Wii (più casual e magari meno avvezza alle meccaniche classiche di Zelda), rendendolo più semplice nell'esplorazione, dungeon più corti e più lineari (la frustrazione di esplorare JabuJabu in OoT è ben lontana) ed un eccessivo backtracking: di fatto sono solo 3 le aree principali, più Skyloft, qualche isoletta nel cielo e qualche area secondaria (nel senso che si visiterà giusto una volta) sulla terra.
Tutto questo aiuta sicuramente a donare al casual player una senzazione di familiarità ed accoglienza durante il gioco, ma diminuisce sensibilmente la senzazione di esplorazione.

Sinceramente non ho avuto grossi problemi nel comandare i Loftwing, ho faticato di più con il direzionare i colpi della spada, e tutt'ora non sempre ottengo il risultato voluto.

Nota tecnica: Ho notato che il motion plus tende a decalibrarsi spesso, si nota tantissimo quando si usano strumenti che richiedono il puntamento come la Gust Bell (che non è una novità essendo presente già in Wind Waker e Minish Cap). Si richiedono frequenti calibrazioni (anche più di due durante una sessione di gioco di un paio di ore), in più sembra che chi usa il Motion Plus accessorio, anzichè il Wiimote Plus con motion integrato, lamenti una precisione minore.
P.S. Da notare che vengono usati i giroscopi anche per il puntamento, non si usa la sensor bar, cosa buona poichè non richiede di puntare in posizioni specifiche ma si può muovere il cursore usando il Wiimote come una specie di mouse 3D.

Duncan
05-01-2012, 10:15
Ok, la grafica non è il massimo, ma non va messa davanti alla storia che viene raccontata ed al gioco in se, proprio ieri sera mi son installato ScummVM per rigiocare vecchi classici con grafica non certo al livello attuale, ma con storie e sfide sempre divertenti e godibili.

Rinha
05-01-2012, 11:04
GIURO che non è un post per polemica ma ho davvero delle perplesità (diciamo pure dei preconcetti).

Di Zelda ne ho giocati molti (Partendo dai primi 2 per NES) e l'ultimo che sono riuscito davvero a gustarmi è stato Wind Waker per GC. Con la Wii ho provato a giocare a Twilight Princess ma dopo poco la noia mi ha fatto desistere.

Non per altro ma sono appunto 25 anni che ho a che fare SEMPRE con gli stessi elementi (i cuori, le bombe, il boomerang, la triforza, Zelda, Gandorf... ecc ecc...) e da giocatore adulto davvero ho perso ogni stimolo. Ho letto che questo capitolo è diverso dai precedenti ma se è diverso come lo era Twilight Princess rispetto a Wind Waker, Ocarina o anche Minish Cap allora NON è il gioco che fa per me.

nickmot
05-01-2012, 11:12
Beh, qui manca Ganondorf ed il Boomerang! XD
E le bombe le puoi lanciare bowling style modello WiiSports.

Per il resto è diverso l'approccio al gioco, molto più action, ma se la ripetitività di certi elementi ti da fastidio mi sa ch enon fa per te.

P.S. Twilight princess era per Cubo, la versione Wii è a tutti gli effetti un aborto.

bronzodiriace
05-01-2012, 11:22
questo zelda è più difficile di oot e majora mask messi insieme.

Adesso i dungeon cominciano da fuori, nel senso che prima che ci entri comunque devi fare x cose per poterci entrare, cosa che non era mai accaduta in nessun zelda.

Riguardo i comandi mai ho dovuto ricalibrare, per il puntamento il gioco non utilizza la sensor bar.

Dott.Wisem
05-01-2012, 11:27
Certo che mettere fra i difetti del gioco che non è in HD... E' come dire, in una recensione di un gioco per la Playstation 1, che come difetto manca il filtraggio delle texture...

Per chi non se lo ricordasse, l'hardware della Wii è decisamente scarso come performance e feature, per certi aspetti inferiore persino a quello della prima xbox!

Stappern
05-01-2012, 13:50
lol 1 mese e mezzo per partorire questo aborto di review? :asd:

giap959
15-01-2012, 23:37
carino