PDA

View Full Version : Problema temperature 470 Gtx

Axl1984
04-01-2012, 14:37
Ciao a tutti, scrivo per avere qualche consiglio su un problema che ho riscontrato oggi. Per curiosità, ho installato gpu-z per vedere le temperature della gpu e ho notato subito che qualcosa non andava.
Il software segnalava una temperatura di 82 gradi, che è molto alta, soprattutto in idle. Visto che il computer era acceso da più di 24 ore, ho spento il tutto per un paio di minuti, ho riaperto gpu-z e la temperatura segnava 80 gradi. A questo punto volevo vedere le temperature sotto carico, così ho avviato Just cause 2 e dopo mezzora, la temperatura era salita a 85 gradi. Una volta uscito dal gioco, dopo pochi minuti la temperattura era scesa a 73 gradi. La temperatura del sistema invece, segnalata MSI control center, è di 37 gradi.
Premetto che non ho mai overcloccato la scheda, il resto della mia mia configurazione è quella in firma. Cosa può essere? Il dissipatore della gpu l'ho pulito un mese fa, per cui non può essere quello. Per quanto riguarda l'aerazione del case, ho una ventola da 80mm che aspira aria verso gli hard disk e un'altra da 120 sopra la cpu.
Può essere che la ventola da 80, sparando aria sui dischi, porti aria calda sulla scheda video facendola riscaldare eccessivamente? FOrse ho sparato una caxxata, ma è l'unica cosa che mi viene in mente per spiegare temperature del genere...:help:

Axl1984
04-01-2012, 15:48
Ho provato a lasciare spento il pc per un'ora, all'accensione la temperatura(appena caricato windows)era di 50 gradi, mentre dopo 5 minuti è salita a 80...:doh: :doh:

Kiino
04-01-2012, 16:05
O il sensore o si è sballato o ha qualche problema di pasta termica? da quanto è che hai la scheda?

Axl1984
04-01-2012, 16:15
La scheda ha poco meno di due anni. Per il sensore però non so come potrei verificare che non funzioni più!

Axl1984
04-01-2012, 21:16
Alla fine ho cambiato la pasta termica,quando ho tolto il dissipatore veniva via a pezzi...cmq al primo avvio la situazione non è cambiata, credo cmq ci voglia un pò di tempo prima che la pasta nuova si assesti

cloudin
05-01-2012, 08:58
aumenta il regime della ventola di raffreddamento della gtx470 e vedi se migliora un po' la situazione.fammi sapere.

Axl1984
05-01-2012, 13:13
Mi sono accorto di una cosa un pò strana.
Come impostazioni per il risparmio energetico, imposto lo spegnimento dello schermo dopo 10 minuti di inutilizzo del computer, ma non quello dei dischi.
Dopo lo spegnimento dello schermo, la temperatura della gpu scende intorno ai 50 gradi,che ci sta per una 470 gtx... però appena muovo il mouse e lo schermo si riaccende, la temperatura sale in breve tempo a 80 gradi.
Non credo sia una cosa normale, la visualizzazione di seven non credo richieda chissa quali risorse!!INoltre, se ci fossero problemi alla scheda, avviando il gioco le temperature dovrebbero salire ulteriormente, mentre nel mio caso salgono al massimo fino a 87 gradi, pochi di più rispetto all'utilizzo standard di windows!!
A questo punto non so proprio cosa pensare!

Mecna
05-01-2012, 14:58
hai provato a vedere la velocita' delle ventole ? se sono inferiori al 40 % le temeprature salgono che e' un piacere ... quando cominci a giocare il sistema vede che la scheda sale troppo e siccome sicuramente hai impostato la velocita su auto le ventole partono e ti si rafredda di piu' (capitan ovvio xD)
comunque se hai la possibilita' di fare una spesa prendi il dissi della zalman cosi non hai piu prob di temperature ! :) fai conto io in full sono massimo a 50 gradi con le ventole praticamente al minimo xD

Axl1984
05-01-2012, 17:48
hai provato a vedere la velocita' delle ventole ? se sono inferiori al 40 % le temeprature salgono che e' un piacere ... quando cominci a giocare il sistema vede che la scheda sale troppo e siccome sicuramente hai impostato la velocita su auto le ventole partono e ti si rafredda di piu' (capitan ovvio xD)
comunque se hai la possibilita' di fare una spesa prendi il dissi della zalman cosi non hai piu prob di temperature ! :) fai conto io in full sono massimo a 50 gradi con le ventole praticamente al minimo xD

L'impostazione automatica della velocità delle ventole funziona, difatti non scende mai sotto il 40%(mentre scrivo sono al 54% e 82 gradi). La cosa strana è che tra idle e load non cambia praticamente nulla, mentre gioco arriva al max a 87. É come se la scheda andasse sempre al massimo. Ho pensato anche al fatto che potessero essere i driver(ho i 290.53 beta) ma non ho trovato nulla sul web che indichi un bug dei driver in questo senso.
Per quanto riguarda il dissipatore, spendere 50 euro per una scheda che ha già due anni non mi va proprio, sopratutto per poi avere temperature che potrebbero(e dico potrebbero) al massimo tornare a quelle di default.

E poi perchè con il pc acceso e lo schermo spento le temperature scendono di 30 gradi?:muro: :muro:

Axl1984
05-01-2012, 18:15
MI correggo, sul forum della nvidia ci sono casi di aumento delle temperature con i nuovi driver, da quanto ho capito solo se si utilizzano monitor con supporto ai 120Hz(come il mio)...ora provo a tornare ai whql...

Axl1984
05-01-2012, 18:34
MI correggo, sul forum della nvidia ci sono casi di aumento delle temperature con i nuovi driver, da quanto ho capito solo se si utilizzano monitor con supporto ai 120Hz(come il mio)...ora provo a tornare ai whql...

Non è cambiato nulla!!!:muro:

babytecnico
10-01-2012, 09:18
non è che le frequenze operative (e i relativi voltaggi) restano sempre al massimo?
ed il carico della gpu, in idle, com'è?

Axl1984
10-01-2012, 12:21
non è che le frequenze operative (e i relativi voltaggi) restano sempre al massimo?
ed il carico della gpu, in idle, com'è?

Ciao, ecco i valori della scheda in idle..

http://gpuz.techpowerup.com/12/01/10/5g.png

ed ecco i valori della scheda dopo 4 cicli di benchmark con metro 2033

http://gpuz.techpowerup.com/12/01/10/dxf.png

Qualche suggerimento? Ovviamente, appena lo schermo va in stand by, la temperatura scende intorno ai 50 gradi, cosa per me inspiegabile...

babytecnico
10-01-2012, 12:55
di sicuro, si nota che il clock delle memorie è al massimo mentre, gli altri, probabilmente si mettono in low_power_3d (tra il 2d ed il performance).
mentre per metro2033 si mette in performance...
poi è assolutamente ovvio che quando spegni lo schermo le temperature si abbassino altrimenti sono guai! (o meglio... "ma si vuole spegnere?!")

prova a disabilitare aero, tanto per vedere "banalmente" se torna in 2d... (frequenze e temperature ancora più basse, dato che "peserebbe" tutto sulla CPU dopo)
non è escluso che i monitor 120Hz richiedano più "attenzioni" da parte della VGA (ma non ne sono certo)

Axl1984
10-01-2012, 13:40
di sicuro, si nota che il clock delle memorie è al massimo mentre, gli altri, probabilmente si mettono in low_power_3d (tra il 2d ed il performance).
mentre per metro2033 si mette in performance...
poi è assolutamente ovvio che quando spegni lo schermo le temperature si abbassino altrimenti sono guai! (o meglio... "ma si vuole spegnere?!")

prova a disabilitare aero, tanto per vedere "banalmente" se torna in 2d... (frequenze e temperature ancora più basse, dato che "peserebbe" tutto sulla CPU dopo)
non è escluso che i monitor 120Hz richiedano più "attenzioni" da parte della VGA (ma non ne sono certo)

Trovato l'arcano...anche sui forum ufficiali nvidia spiegano che i 120hz e l'utilizzo di una configurazione dual monitor alzano le temperature in idle...certo, non pensavo che potessero farle alzare di 30 gradi però!

Ecco cmq la situazione con aero, 120hz e dual monitor disattivati..

http://gpuz.techpowerup.com/12/01/10/3xm.png

babytecnico
10-01-2012, 14:16
più che un problema di temperature, quando si è in low_power_3D i consumi lievitano mica male.

Axl1984
10-01-2012, 18:50
più che un problema di temperature, quando si è in low_power_3D i consumi lievitano mica male.

In effetti stavo per acquistare un'altra 470 gtx per lo sli, ma dopo che ho visto i consumi e le temperature mi sa che non lo farò più. A livello di prestazioni e di costi è allettante, ma che bolletta mi arriva poi?

babytecnico
11-01-2012, 10:13
un aggiornamento...
girando sui forum Nvidia, la storia delle frequenze (consumi, temperature a ruota) il problema sta nel semplice fatto che...
è una limitazione HW :eek:
ergo, "not a bug, but a feature" per il semplice fatto che la scheda, in 2D_mode farebbe sfarfallare lo schermo... per cui viene automaticamente forzato il low_power_3D.

c'è tuttavia un workaround... settare il monitor a 110Hz anziché 120Hz.
Molti "dicono" che non cambia nulla...

edit:
collegando più monitor @120Hz addirittura induci la/le schede a operare in "performance_3D" :ncomment:
con tanti saluti alla bolletta :asd:

Axl1984
11-01-2012, 14:06
un aggiornamento...
girando sui forum Nvidia, la storia delle frequenze (consumi, temperature a ruota) il problema sta nel semplice fatto che...
è una limitazione HW :eek:
ergo, "not a bug, but a feature" per il semplice fatto che la scheda, in 2D_mode farebbe sfarfallare lo schermo... per cui viene automaticamente forzato il low_power_3D.

c'è tuttavia un workaround... settare il monitor a 110Hz anziché 120Hz.
Molti "dicono" che non cambia nulla...

edit:
collegando più monitor @120Hz addirittura induci la/le schede a operare in "performance_3D" :ncomment:
con tanti saluti alla bolletta :asd:

Certo che fa un pò ridere la cosa...uno schermo 120hz + tv 37 pollici full hd + aero e la scheda si scalda come se stesse facendo andare battlefield 3...da quanto ho letto le cose non migliorano con la serie 500. Ovviamente le temperature sono più basse, ma basta mettere 120hz più il doppio schermo e salgono che è un piacere!:D

babytecnico
12-01-2012, 19:25
ho un aggiornamento, se ti interessa...
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=344618

qua dice come usare Nvidia Inspector per forzare uno shema di alimentazione utile per le soluzioni 120Hz e/o multi-monitor...
guarda in particolare il 3° post.
Spero che funzioni ;)
fammi sapere...

Axl1984
13-01-2012, 00:47
ho un aggiornamento, se ti interessa...
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=344618

qua dice come usare Nvidia Inspector per forzare uno shema di alimentazione utile per le soluzioni 120Hz e/o multi-monitor...
guarda in particolare il 3° post.
Spero che funzioni ;)
fammi sapere...

Ho provato, lo schermo è diventato blu e si è bloccato windows :D :D Cmq ora sto sui 61 idle, con il secondo monitor spento e i 120hz attivi. Molto meglio di prima! L'unica cosa è che le frequenze non arrivano mai al minimo, rimangono così:
GPU core clock: 405mhz
GPU memory clock: 462mhz
GPU shader clock: 810mhz

babytecnico
13-01-2012, 08:56
Ho provato, lo schermo è diventato blu e si è bloccato windows :D :D
io: :ops2:

ok... non hai per caso provato con il trucco dei 110Hz?

Axl1984
13-01-2012, 20:09
io: :ops2:

ok... non hai per caso provato con il trucco dei 110Hz?

Non ho provato, alla fine 61 gradi mi vanno bene. Ancora qualche mese e la cambio!!

Noos
14-01-2012, 14:13
Il problema del doppio monitor, in realtà, si ha anche per con settaggi "non-120Hz": se fai caso alle frequenze, con monitor singolo scendono a circa 325Mhz (in desktop) ma rimangono sempre intorno ai 1700 Mhz attivando le modalità Estendi/duplica schemo, con conseguente aggravio sulle temperature.

Riguardo la velocità delle ventole, tieni presente che quando sono in "Auto" non vengono mai spinte oltre il 55-60%, anche quando la temp. sale. Portale intorno ai 70-75 (non so se è merito della mia scheda o del il mio case, o entrambi ma la silenziosità non viene compromessa) e el temperature scendono sensibilmente.:)

Axl1984
15-01-2012, 19:34
Il problema del doppio monitor, in realtà, si ha anche per con settaggi "non-120Hz": se fai caso alle frequenze, con monitor singolo scendono a circa 325Mhz (in desktop) ma rimangono sempre intorno ai 1700 Mhz attivando le modalità Estendi/duplica schemo, con conseguente aggravio sulle temperature.

Riguardo la velocità delle ventole, tieni presente che quando sono in "Auto" non vengono mai spinte oltre il 55-60%, anche quando la temp. sale. Portale intorno ai 70-75 (non so se è merito della mia scheda o del il mio case, o entrambi ma la silenziosità non viene compromessa) e el temperature scendono sensibilmente.:)

Mettendo la ventola al 75% io la sento parecchio, soprattutto di notte. Comprerei un bel ventolone nuovo, ma ormai non ne vale più la pena. Aspetterò la prossima generazione!