View Full Version : A fine 2011 accessi al web da Android e iOS in calo
Redazione di Hardware Upg
04-01-2012, 13:16
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/a-fine-2011-accessi-al-web-da-android-e-ios-in-calo_40089.html
I dati mostrano come Java ME e i feature phone siano ambiti in rapida crescita. Più difficile da comprendere invece il calo di share di iOS e Android
Click sul link per visualizzare la notizia.
Però come cavolo date le notizie ultimamente? Il titolo è molto tendenzioso e non fa capire assolutamente di che parla e porta a malinterpretar i dati. Se ho capito bene, questi dati riguardano le CONNESSIONI e non le ATTIVAZIONI. Ergo se uno con terminale Android o iOS si connette di + o di - non comporta assolutamente una variazione del market share. O sbaglio?
...mi sembra che si stia facendo confusione tra os e browser per navigare...non è che opera mini scritto in java viene associato a piattaforme non android?...
AndreKap
04-01-2012, 14:07
Boh, vedendo l'andamento dei grafici sembra più che ci sia stata qualche anomalia di rilevamento in ottobre, escludendo quel mese i dati mi sembrano più omogenei e coerenti....
Boh, vedendo l'andamento dei grafici sembra più che ci sia stata qualche anomalia di rilevamento in ottobre, escludendo quel mese i dati mi sembrano più omogenei e coerenti....
Si ma mi vuoi spiegare che c'entrano i dati di connessione con il market share???
...mi sembra che si stia facendo confusione tra os e browser per navigare...non è che opera mini scritto in java viene associato a piattaforme non android?...
Certo che no. I browser web non passano ai server web cui si connettono solo il nome del browser, ma anche la piattaforma su cui e' installato . Opera su Android inserisce Android nello Useragent... dunque se lo usi vieni riconosciuto come utente Android.
Certo che no. I browser web non passano ai server web cui si connettono solo il nome del browser, ma anche la piattaforma su cui e' installato . Opera su Android inserisce Android nello Useragent... dunque se lo usi vieni riconosciuto come utente Android.
...si ma sembra che l'andamento segua abbastanza il rilascio di opera mini...
sesshoumaru
04-01-2012, 14:49
Si ma mi vuoi spiegare che c'entrano i dati di connessione con il market share???
Hanno cambiato il titolo vedo, se ne sono accorti anche in redazione evidentemente.
Resta da capire però perché i dispositivi Android in circolazione, in numero maggiore rispetto ai dispositivi iOs, generano la metà del traffico rispetto a quest'ultimi....
nico_1982
04-01-2012, 14:57
Resta da capire però perché i dispositivi Android in circolazione, in numero maggiore rispetto ai dispositivi iOs, generano la metà del traffico rispetto a quest'ultimi....
Parte della spiegazione potrebbe essere questa: la tabella somma cellulari a tablet; ho cellulari Android e iOS e un iPad e anche se sono 'online' con tutti - controllo mail, uso skype o msn, eccetera - solo sul tablet navigo regolarmente su internet.
Hanno cambiato il titolo vedo, se ne sono accorti anche in redazione evidentemente.
Ah ecco meno male che lo han cambiato che era quantomeno fuorviante. Comunque, io concordo con altri utenti nel dire che le rilevazioni non mi convincono. Nel senso che non vedo proprio come sia possibile che la percentuale di connessioni Android sia così bassa. Per me c'è sicuramente qualche errore nella statistica di rilevazioni.
zephyr83
04-01-2012, 15:16
perché dipende da chi raccoglie i dati! Per StatCounter è ancora symbian il più usato per navigare!! :confused:
http://nokia.hdblog.it/2011/12/30/symbian-e-ancora-il-sistema-operativo-piu-usato-secondo-statcounter/
sesshoumaru
04-01-2012, 15:23
perché dipende da chi raccoglie i dati! Per StatCounter è ancora symbian il più usato per navigare!! :confused:
http://nokia.hdblog.it/2011/12/30/symbian-e-ancora-il-sistema-operativo-piu-usato-secondo-statcounter/
Bizzarro, bisognerebbe capire come prendono questi dati.
Comunque in questo secondo grafico iOs e Android sono molto più vicini, Android dovrebbe essere ben sopra in verità (visto il maggiore market share) ma andiamo almeno meglio.
Perche' quei dati comprendono i tablet che sballano le statistiche in quanto vengono utilizzati piu' frequentemente degli smartphone per navigare. Poi ci devi aggiungiere il fatto che tanti possessori di smartphone android di fascia bassa (100 euro o meno) usano lo smartphone come poco piu' di un cellulare evoluto e si connettono ad internet di rado.
mantelvaviz
04-01-2012, 15:44
quoto
PlusUltra1988
04-01-2012, 16:17
Il motivo c'è ed è semplice, le connessioni via browser non le fanno tutte le tipologie di utenti.
Il 90% di quelli che comprano iPhone o Galaxy non hanno nemmeno idea di quello che possono fare con quel cellulare e, a parte l'applicazione per Fb, quella per le puzzette e i giochini, con il telefono fanno cose che potevano fare anche con un 3310.
Ci sono invece quelli che, come me, smanettano di continuo con opera mini, ma non con l'ultimo cellulare di moda, ma con quello che hanno o con quello che ha un miglior rapporto-qualità prezzo e molti di questi non sono né Android né iOS.
Io ho ancora un Nokia e61 (avrà 5-6 anni) e con quel catorcio faccio cose che miei amici con l'iPhone non sanno nemmeno di poter fare. Non tutti (quasi nessuno) usano i dispositivi nello stesso modo e sfruttandone le potenzialità, perché nessuno ci pensa mai?
Quoto si hai ragione in tutto e di più si è sempre vero... è che con quel c... ehm avatar mi sento un poco smarrito :D
Il motivo c'è ed è semplice, le connessioni via browser non le fanno tutte le tipologie di utenti.
Il 90% di quelli che comprano iPhone o Galaxy non hanno nemmeno idea di quello che possono fare con quel cellulare e, a parte l'applicazione per Fb, quella per le puzzette e i giochini, con il telefono fanno cose che potevano fare anche con un 3310.
Vero solo in parte, potresti anche semplicemente non avere la necessità di navigare in internet sul cellulare...non è obbligatorio comprare uno smartphone e navigarci su internet, puoi anche solamente usarlo per la mail, il gps o applicazioni varie, ne conosco molti che non hanno mai neanche avviato il browser.
Semplice...Finalmente la gente sta capendo che per farsi una navigata degna di tal nome c'è bisogno di un computer...Pc o Mac che sia...
Ormai vedo che anche i miei amici con lo smart più che Facebook Mobile e whatsapp non usano...
Se i dati si riferiscono ai Browser ecco spiegato l'arcano....:)
raziel90
04-01-2012, 19:23
Ricordavo che qualche giorno fa, si diceva che era symbian ad avere il primato "sistema più usato per navigare"... non ci capisco più un tubo
zephyr83
04-01-2012, 22:04
alla fine è IMPOSSIBILE avere i dati reali di tutto il "mondo"! ognuno rileva quello che può (p che gli fa più comodo). Assurdo che per alcuni domani io, per altri symbian e per altri ancora addirittura i telefonini cn java 2me :sofico:
Inoltre dipende molto anche da zona a zona! sicuramente in asia symbian e telefonini java 2me cn opera vanno per la maggiore! in america sicuramente ios.
E cambiano anche molto i siti frequentati! è davvero difficile stabilire queste cose! dipende solo da chi si vuol far contento :sofico:
3ACKDOOR
05-01-2012, 01:57
Lo so io perchè sono in calo gli accessi dal mobile...
Sono tutti a casa senza lavoro e hanno smesso di navigare dagli smartphone... usano il pc...
Dipende da cosa si intende per accesso web.
Connessione ad internet? Connessione e basta? Navigazione su porta 80? O sono comprese tutte le app?
Bah... Cose a caso (cit.)...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.